Per le PMI e le aziende che richiedono un’elevata versatilità per la stampa e la scansione di documenti, Xerox ha inoltre introdotto cinque nuove soluzioni ad hoc. Parliamo dei modelli Xerox Phaser 3260, WorkCentre 3225, WorkCentre 4265, ColorQube 8580 e ColorQube 8880.
La 3260 e la 3225, rispettivamente stampante e multifunzione monocromatici, sono pensate per i piccoli gruppi di lavoro e possono essere facilmente integrati con la rete senza fili grazie a un adattatore wireless incorporato e al supporto Apple AirPrint.
Per stampare tramite smartphone e tablet è invece possibile sfruttare una connessione diretta tramite Wi-Fi Direct, che non necessita l’aggregazione a una rete esistente. Le performance di 28 ppm e la stampa della prima pagina entro 8,5 secondi consentono di gestire elevati volumi senza particolare rallentamenti del flusso di lavoro. Per entrambi i modelli, il motore di stampa consente un elevato dettaglio, grazie a una risoluzione di 4.800×600 DPI.
La versione multifunzione WorkCentre 4265 può invece soddisfare le esigenze degli ambienti aziendali con intensi carichi di lavoro e si distingue per una velocità di 53 ppm. Parliamo di un device che può essere configurato per l’uso da pavimento o sulla scrivania, dotato di un display touch da 7″ e di funzioni di copia, scansione e fax, con modulo ADF duplex da 70 ipm.
Il dispositivo è in grado inoltre di comunicare con la nuova generazione dei Servizi di Stampa Gestiti di Xerox, per assicurare un maggior controllo dell’informazione, mantenendo la gestione dei fattori rilevanti per il business quotidiano quali produttività, mobilità, sicurezza e sostenibilità.
Tra le peculiarità della 4265, la disponibilità di funzioni di finitura come fascicolazione e rilegatura, oltre a una capacità massima di alimentazione carta fino a 3.240 fogli e la funzionalità Print Around. Questa tecnologia consente di trattenere i lavori per cui occorrono differenti risorse e di elaborare tutti gli altri lavori in coda, senza arrestare il lavoro dell’ufficio.
Xerox continua inoltre lo sviluppo della tecnologia Solid Ink, ereditata molti anni fa da Tektronix e propone stampanti in grado di produrre documenti a colori di elevato impatto e studiate per una maggiore sostenibilità ambientale.
Parliamo delle Xerox ColorQube 8580 e 8880, versioni A4 desktop da 51 ppm progettate per imprese di piccola e media grandezza e per garantire un basso TCO nel caso di elevate produzioni di stampe a colori.
Gli inchiostri solidi consentono una gestione attenta dei singoli colori e minori sprechi dovuti all’imballaggio, alla costruzione delle cartucce e al ritorno delle stesse una volta esaurite. Le stampanti sono inoltre certificate Energy Star 2.0 e EPEAT silver.
Questo modelli supportano True Adobe Postscript 3 e le simulazioni di colori solidi approvate da PANTONE, per poter fornire testi precisi e immagini a colori nitide.
Il sistema consente di stampare direttamente da formati PDF, JPEG, TIFF e PNG e vanta la certificazione Mopria, per facilitare la realizzazione di stampe fedeli attraverso tablet e smartphone. La funzione Colour By Words consente di selezionare le modifiche di colore desiderate dal semplice elenco a discesa del programma di Microsoft Office, per generare la giusta riproduzione di colore al primo tentativo.
Un segmento a sé è occupato dai modelli per light procution, Xerox Colour C60 e C70, versioni con capacità di stampa sino a 70/75 ppm (colore/mono) e dotate di un vasto assortimento di accessori per la finitura e la gestione carta. La stampante integra ora uno scanner da 200 ipm a singolo passaggio, può gestire sino a 220 g/mq in modalità duplex e incorpora il nuovo FreeFlor Print Server. Questa famiglia è naturalmente vocata per elevatissimi volumi di stampa (volume di stampa mensile medio tra le 10mila e le 50mila pagine) e per la produzione in serie di brochure, pieghevoli, buste e documenti di alta qualità. Proprio per questo è orientata verso un mercato medio/alto, dove può accelerare nettamente la produzione continua, mantenendo elevati risultati nel tempo, grazie ad appositi meccanismi di ventilazione e registrazione continua dei sistemi F/R e della consistenza colore.