Nuvola Store, la trasformazione digitale delle PMI italiane

Nuvola Store, la trasformazione digitale delle PMI italiane

A SMAU 2014, Telecom Italia e Microsoft hanno illustrato le strategie di sviluppo dei nuovi servizi end-to-end, studiati per offrire alle PMI soluzioni complete per la comunicazione e la produttività.

Il nuovo cloud marketplace Nuvola Store di Telecom Italia consente alle aziende di acquistare la suite per la produttività Cloud Office 365 e numerosi altri servizi per lo sviluppo digitale del proprio business. Si va dalle suite di produttività ai server virtuali, fino alle componenti applicative per la gestione e lo sviluppo dei siti web.
L’obiettivo è quello di far crescere le capacità delle aziende italiane utilizzando come volano il cloud e tutti i servizi che possono essere veicolati tramite il web.
Tutti i servizi potranno essere acquistati e gestiti in modo immediato, il tutto beneficiando di condizioni particolarmente vantaggiose nel caso si scelga di abilitare nuove soluzioni per la connettività fissa o mobile di Telecom Italia. Tramite un meccanismo di voucher digitali saranno infatti disponibili sconti e ribassi sul listino generale per poter adottare Office 365, pacchetti di cloud storage, messaggistica, hosting, PEC, domini internet e strumenti di varia natura.
Nello specifico, l’offerta Microsoft è quella con caratura maggiore all’interno di Nuvola Store e consente lo sviluppo di progetti e la collaborazione continua tra i membri dell’azienda, svincolando il business dal concetto di ufficio.
Non solo, grazie all’accordo con Microsoft, riguardante gli smartphone Windows Phone, le società possono beneficiare anche di un’offerta integrata per il cloud in mobilità. I clienti, anche non Telecom Italia, che accedono a Nuvola Store, possono utilizzare una piattaforma di produttività utile per la gestione quotidiana delle attività di business, ovunque e in qualunque momento.
Telecom Italia e Microsoft avvieranno anche iniziative congiunte per formare il canale commerciale e rendere i Partner capaci di accompagnare le PMI nel percorso di adozione delle nuove tecnologie Cloud e Mobile.

Nuvola Store, la trasformazione digitale delle PMI italiane

Francesco Pagliari, responsabile Industry Solutions – Marketing Business di Telecom Italia
Grazie a Nuvola Store di Telecom Italia imprese e professionisti possono accedere “con un click” alla suite di produttività Office 365 e a un’ampia gamma di servizi ICT. È un approccio innovativo che offre al cliente la massima flessibilità nella scelta dei servizi di cui ha realmente bisogno, oltre alla possibilità di poter integrare a condizioni vantaggiose i servizi nei pacchetti di connettività. La partnership con Microsoft, fondata sulla convinzione del ruolo determinante che possono svolgere le tecnologie cloud per la digitalizzazione del Paese, conferma il nostro impegno nell’offrire alle imprese di qualsiasi dimensione gli strumenti più avanzati per gestire il proprio business accrescendone efficienza e competitività.

Vincenzo Esposito, Direttore delle Divisione Piccola e Media Impresa e Partner di Microsoft Italia
Le PMI costituiscono la colonna portante dell’economia italiana, rappresentando il 99,9% del totale delle imprese e l’80% dell’occupazione, ma il Rapporto sullo stato delle piccole e media imprese pubblicato dalla Commissione Europea colloca l’Italia tra i weak performers. Per questo è fondamentale sostenere il percorso di crescita delle PMI facendo leva sulle opportunità offerte dalla tecnologia e la nostra partnership con Telecom Italia intende proprio accelerarne il processo di digitalizzazione rendendo ancora più semplice adottare strumenti innovati a supporto della loro competitività. Con Office 365 per esempio le PMI possono accedere agli stessi strumenti avanzati che rappresentano un valore aggiunto per le aziende più grandi, basti pensare al fatto che il 60% delle aziende Fortune 500 lo ha adottato nell’ultimo anno. Anche gli artigiani e le realtà più piccole possono infatti beneficiare delle soluzioni di produttività da remoto e delle funzioni di collaborazione in tempo reale integrate nella piattaforma, in modo estremamente accessibile grazie alla natura on demand del servizio.