La strategia Xerox include il rafforzamento della gamma di dispositivi compatibili con le funzionalità estese della ConnectKey Platform, giunta alla revisione 1.5. Parliamo di una piattaforma studiata per garantire maggiore produttività in ufficio, un livello superiore di integrazione con i servizi e in termini di mobilità, sicurezza ed ergonomia.
I modelli più recenti introdotti nel portfolio Xerox che supportano ConnectKey sono il WorkCentre 6655, WorkCentre 3655, WorkCentre 7970 e le versioni WorkCentre 5945/5955. Si tratta di multifunzione laser “cloud-ready”, perciò in grado di interagire con service esterni per la gestione documentale, la stampa e la scansione di file ed elaborati di ogni tipo.
I prodotti più compatti, in grado di lavorare sino al formato A4, sono il 6655, per gli uffici che necessitano di stampe a colori, funzionalità duplex e performance sino a 36 ppm, e la variante 3655 da 47 ppm e una capacità di stampa da 2.350 fogli.
Tutti i modelli vantano un ampio display touch orientabile, utile per l’accesso a tutte le funzione della stampante e per l’accesso ai servizi disponibili sulla LAN locale e nel cloud. Come ci ha illustrato Vischi, il login con account remoti, come nel caso di DropBox avviene in pochi secondi e consente di accedere ai file scansionati o disponibili nel nostro archivio personale.
Per gli uffici di grandi dimensioni, la gamma ConnectKey include il multifunzione WorkCentre 7970 A3 a colori, con velocità di stampa fino a 70 ppm e opzioni di piegatura a “Z” e a “C”. Il device permette la massima flessibilità grazie alla possibilità di creare, sviluppare e integrare App dedicate grazie a un apposito supporto SDK.
Sempre per il formato A3, ma in versione monocromatica, sono disponibili i sistemi multifunzione WorkCentre 5945/5955, unità in grado di stampare in alta definizione e dotate di tecnologia LED e a TonerEA (Emulsion Aggregation). Parliamo di unità ad alte prestazioni con capacità di stampa da 45 ppm fino a 55 ppm.
Ad affiancare queste versatili multifunzione c’è l’Extensible Interface Platform 3.0, ideata da Xerox per integrare le capacità dei dispositivi ConnectKey con numerosi strumenti addizionali. Tra questi il supporto WebKit, che garantisce ai partner la modifica e la personalizzazione dell’interfaccia utente del pannello di controllo, per poter inserire applicazioni dedicate su misura per i singoli clienti.
App Studio 2.0 consente di accedere direttamente ad archivi ospitati su cloud, mentre attraverso altri applicativi è possibile stampare dal proprio sito web per generare un ambiente di “print-on-demand” di facile accesso per gli utenti.
Parlando di servizi, argomento centrale per Xerox, è disponibile la piattaforma Secure Access Version 5.0, una evoluta soluzione di gestione modulare della stampa. Di fatto, il sistema permette ai clienti di utilizzare funzionalità di autenticazione a un costo inferiore, grazie alla facile integrazione con i lettori di tessere personali. Le nuove funzionalità di Mobile Print Solution 3.0 di Xerox consentono di snellire il lavoro mantenendo elevati livelli di sicurezza, offrendo funzionalità di controllo del documento molto granulari.