Intel Data Protection, maggiore sicurezza in ambito retail

Intel Data Protection, maggiore sicurezza in ambito retail

Intel ha sviluppato la tecnologia Data Protection per le transazioni, o Intel Data Protection Technology for Transactions, una soluzione studiata per la crittografia end-to-end dei dati dei consumatori e di quelli finanziari, direttamente integrata nei POS (Point of Sale).

Si tratta di una piattaforma sviluppata in collaborazione con NCR e capace di combinare software ottimizzato per i commercianti con CPU Intel Core e specifici processori Atom. La finalità è quella di fornire un livello di sicurezza superiore dall’inizio di una transazione fino a quando i dati vengono archiviati sul server della banca. In questo modo il processo di pagamento risulta protetto e integrato negli attuali investimenti retail per le tecnologie di autorizzazione della carte di credito EMV (Europay, MasterCard e Visa), quella di autenticazione attraverso i token e in altre tecnologie di protezione di dati.
A livello funzionale il software risiede e viene eseguito sul chipset Intel, per una maggiore protezione, e contribuisce a colmare le lacune a livello di sicurezza tra i dati trasmessi tra i dispositivi POS e i data center.

Intel Data Protection, maggiore sicurezza in ambito retail

Si tratta di un argomento “caldo”, secondo le stime, nel 2013, le imprese hanno perso circa 114 miliardi di Dollari per gestire attacchi e malware e numerose carte di credito sono state copromesse. Ad oggi, il crescente numero di violazioni dei dati ha messo in dubbio le capacità dei commercianti di proteggere i dati dei consumatori e rafforzare la loro fiducia nella condivisione degli stessi, creando così una barriera all’adozione delle tecnologie dell’internet delle cose. La tecnologia Intel Data Protection è stata sviluppata per risolvere questi problemi e accelerare l’implementazione dell’internet delle cose negli ambienti retail.

Tra le peculiarità del sistema:
• La tecnologia Intel Data Protection per le transazioni crea un percorso sicuro tra l’endpoint della transazione, il sistema POS e le reti dei server per trasferire in modo sicuro le informazioni dei consumatori.
• Intel Data Protection per le transazioni contribuisce a ridurre i rischi, creando un canale di comunicazione sicuro attraverso cui le transazioni possono richiedere l’autorizzazione di pagamento e fornisce capacità di gestione di sicurezza standard che i commercianti possono utilizzare indipendentemente dal fornitore del POS o del dispositivo utilizzato.
• La soluzione supporta tutte le forme attuali di pagamento con carte di credito e debito, tra cui EMV (Europay, Mastercard e Visa), lettori di transazioni a banda magnetica e NFC (Near Field Communication), compresi Google Wallet, Softcard e Apple Pay.
• La tecnologia funziona con tutti i modelli di POS retail basati su processori Intel selezionati e installati in reti POS retail, compresi i tablet.
• La soluzione sarà inizialmente disponibile nei processori Intel Core di seconda e terza generazione, nonché su generazioni successive dei processori Intel Core. Inoltre, i tablet basati su processori Intel Atom nome in codice “Bay Trail-T” e su futuri processori Intel Atom supporteranno questa nuova tecnologia Intel.
• La tecnologia Intel Data Protection per le transazioni può essere applicata anche a settori e applicazioni non retail, ad esempio per proteggere le modalità con cui gli aeroporti gestiscono le informazioni personali di passaporti e documenti o per aiutare le farmacie e proteggere le informazioni dei clienti legate alle ricette.
• Questa nuova tecnologia Intel offre flessibilità alla protezione dati, aiutando i commercianti ad impiegare le risorse normalmente utilizzate per gestire i problemi di sicurezza allo scopo di migliorare la soddisfazione dei clienti e la loro esperienza di acquisto.
• Il software client è già disponibile. La soluzione completa basata sulla tecnologia Intel Data Protection per le transazioni sarà disponibile per i commercianti nella prima metà del prossimo anno.

Michelle Tinsley, Director of Mobility Retail and Payments di Intel
Questa soluzione introduce un miglioramento significativo nell’attuale protezione dei dati delle transazioni retail senza richiedere costosi aggiornamenti hardware e fornisce ai commercianti un percorso per l’adozione delle nuove tecnologie dell’internet delle cose. Prepara inoltre il terreno per l’espansione in altri settori, come i servizi finanziari, l’assistenza sanitaria o persino le pubbliche amministrazioni.

Chris Lybeer, Vice President of Strategic Development di NCR
I consumatori e i commercianti hanno bisogno di soluzioni che consentano di limitare il rischio che le informazioni cadano in mani sbagliate. NCR e Intel hanno riconosciuto la necessità di aggiungere un nuovo livello di sicurezza ai sistemi di gestione delle transazioni. Con la tecnologia Intel Data Protection per le transazioni, abbinata a NCR DataGuard, tutti i dati importanti, dalle informazione dei consumatori ai pagamenti e ai dati commerciali confidenziali, vengono protetti da possibili abusi.

Karen Webster, CEO di Market Platform Dynamics
Non è mai stato più importante, o più difficile, per i commercianti gestire e proteggere i dati attraverso l’ecosistema dei pagamenti. L’architettura di sicurezza della tecnologia Intel Data Protection per le transazioni svolge una funzione fondamentale: separa l’elaborazione delle transazioni dal POS, rendendo tali dati meno accessibili, limitando i rischi che possano cadere nelle mani di hacker. Ciò non può che contribuire a dare più fiducia sia ai commercianti che ai consumatori che la loro esperienza POS sia più sicura.