A seguito dell’annuncio globale della nuova gamma di dispositivi Smart MultiXpress, Samsung incontra la stampa italiana e avvia la distribuzione dei prodotti anche sul nostro mercato. Come abbiamo già segnalato al momento della presentazione, i nuovi apparati per la stampa e la gestione documentale si differenziano per la facilità d’uso, le numerose possibilità di integrazione nel flusso di lavoro aziendale e per un’interfaccia di derivazione Android.
A presentare la nuova gamma, Sergio Ceresa, Head of Enterprise Business Division di Samsung Electronics Italia, Silvia Vaccarone, Business Operations Manager di Samsung Electronics Italia e Paolo Vezzosi, Product and Solutions Supervisor di Samsung Electronics.
I nuovi modelli puntano a introdurre il concetto “smart” negli ambienti d’ufficio, abilitando quanto già introdotto nel mondo consumer al segmento B2B. Si tratta di un’operazione strategica particolarmente importante, come evidenzia Ceresa, e Samsung intende investire ulteriori risorse nella ricerca e nello sviluppo di prodotti business, ma senza disinvestire nel mercato consumer.
Seguendo un percorso di crescita continua, l’azienda ha portato l’esperienza maturata nel segmento B2C, dall’innovazione tecnologica, alle competenze in termini di design, alle funzionalità più evolute, direttamente verso il settore professionale.
In quest’ottica, a fianco di vettori di sviluppo ormai consolidati, come l’affidabilità, la qualità di stampa, la riduzione dei costi e il design, Samsung affianca nuove direttrici quali il cloud, il mobile printing e il supporto per una gestione documentale più flessibile.
La volontà è quella di abilitare una reale convergenza tra i dispositivi oggi utilizzati per lavoro, secondo il trend BYOD, ma non solo, per unificare l’esperienza d’uso in ufficio e fuori ufficio, e garantire minori tempi di risposta, per un business più efficiente ed efficace.
Tecnologie come Wi-Fi Direct, App mobile per la stampa e il supporto NFC, sono oggi una realtà ma c’è ancora molta strada da fare per una integrazione effettiva e diffusa. In questo senso, Samsung ha lanciato nel mese di marzo la propria soluzione di cloud printing, attualmente in fase di testing in Corea, e prevista per il mercato europeo entro il 2015. A sottolineare l’importanza di queste soluzioni per Samsung, la recente acquisizione di PrinterON, azienda specializzata essenzialmente nelle piattaforma di cloud printing.