Il futuro del settore pubblico? Realtà aumentata, robot e droni

Il futuro del settore pubblico? Realtà aumentata, robot e droni

Una recente ricerca condotta da Coleman Parkes per conto di Ricoh evidenzia i trend di sviluppo per quanto riguarda la tecnologia nel settore pubblico. Secondo le previsioni, entro 20 anni gli uffici saranno caratterizzati da tecnologie innovative che cambieranno in maniera significativa il modo di lavorare.

Per il futuro, i dipendenti del settore pubblico si aspettano un posto di lavoro tecnologicamente evoluto in cui verranno utilizzati sistemi per la realtà aumentata, secondo il 70% del campione intervistato, robot da ufficio (62%) e droni (62%).
Il campione non crede che le innovazioni tecnologiche più dirompenti verranno introdotte sul posto di lavoro nei prossimi 5-10 anni ma in un futuro più lontano. Le innovazioni che secondo i rispondenti potrebbero diventare realtà includono i trasmettitori sensoriali (56%), ovvero piccoli dispositivi adattati all’orecchio e che consentono di trasmettere dati audio e video direttamente al cervello, sotto forma di segnali elettronici.
Secondo gli intervistati un posto di lavoro tecnologicamente evoluto consente una migliore condivisione delle informazioni e rende le comunicazioni più efficaci. Oltre la metà dei rispondenti del settore pubblico afferma che l’innovazione tecnologica in ufficio consentirà un migliore accesso alle informazioni di cui necessitano per lo svolgimento delle attività (59%), il 55% ritiene che l’IT aiuterà a eseguire il proprio lavoro più rapidamente e il 51% è convinto che migliorerà la collaborazione tra i dipendenti.

Il futuro del settore pubblico? Realtà aumentata, robot e droni

In un simile contesto, i dirigenti del settore pubblico sono sotto pressione per raggiungere l’obiettivo del miglioramento dei processi ma, anche come conseguenza dell’attuale contesto economico, si trovano a dover fare “di più con meno”.
Dalla ricerca emerge poi che la capacità del settore di introdurre nuove tecnologie è frenata, oltre che dai costi (56%) e da aspetti riguardanti la sicurezza (46%), dalle stesse normative in vigore (43%). Tra gli ostacoli per adottare nuove tecnologie:
– la resistenza al cambiamento da parte dei dipendenti (33%)
– la mancanza di volontà da parte delle organizzazioni di introdurre nuovi modi di lavorare/processi interni (27%)
– la difficoltà di connettere le nuove tecnologie con i sistemi legacy (27%)

In questo senso, per aumentare le interazioni digitali e consentire al settore pubblico di evolvere verso un posto di lavoro tecnologicamente più avanzato, La Commissione Europea sta mettendo in atto una serie di iniziative mirate. L’adozione di sistemi per migliorare le attività del settore è ad esempio supportata dall’obiettivo della Commissione di incrementare entro il 2015 l’utilizzo dei servizi di eGovernment del 50% da parte dei cittadini e dell’80% da parte delle imprese europee.

Il futuro del settore pubblico? Realtà aumentata, robot e droni

Carsten Bruhn, Executive Vice President di Ricoh Europe
Non c’è dubbio che nel futuro il posto di lavoro nel Settore Pubblico sarà molto diverso da quello di oggi, dal momento che vi saranno nuovi modi di comunicare e di ricevere informazioni. Il future in cui la realtà aumentata darà ai dipendenti nuove possibilità è molto vicino. Come messo in evidenza dagli stessi dipendenti, vi sono però alcuni percorsi obbligati da intraprendere prima che il settore possa trarre valore dalle future innovazioni. Ad esempio è necessario completare la digitalizzazione dei processi di business e rivedere le modalità con cui i dipendenti accedono alle informazioni. Lo studio mostra che un terzo delle organizzazioni del settore non si avvale di piattaforme per la collaborazione interna e anche la funzionalità follow-me printing e le soluzioni basate sul web per organizzare meeting sono sottoutilizzate.
Oltre ad accelerare la digitalizzazione nel Settore Pubblico, le direttive europee consentiranno in futuro di sviluppare servizi per i cittadini più efficaci. Un ambiente di lavoro caratterizzato da tecnologie per la collaborazione e l’interattività sempre disponibili aumenta la produttività interna e l’efficacia delle comunicazioni con i cittadini. Le tecnologie agevolano le organizzazioni del Settore Pubblico che stanno cercando di aumentare l’efficienza e di migliorare i servizi cittadini. Il punto di svolta potrebbe essere il 2034, anno in cui il posto di lavoro tecnologicamente evoluto potrebbe essere una realtà. Sarà l’inizio di una nuova era in cui innovazioni, quali i comandi che si attivano con il pensiero, diventeranno la normalità.