VMware Workspace Suite, la gestione unificata

VMware Workspace Suite, la gestione unificata

VMware ha presentato VMware Workspace Suite, la piattaforma integrata per la gestione di applicazioni, dati e dispositivi. Si tratta di un portale unico e integrato per accedere alle soluzioni mobile e di content management AirWatch by VMware e VMware Horizon. La forte integrazione e flessibilità della piattaforma si traduce, per gli utenti finali, in una esperienza unificata su dispositivi mobile e desktop mentre, per l’IT, significa avere a disposizione una soluzione di gestione unica. VMware Workspace Suite offre molte innovazioni per i clienti che hanno a che fare quotidianamente con la difficoltà di offrire e gestire prodotti mobile:

• Produttività senza limiti, ovunque, con un unico Sign-On – L’accesso al web, alle applicazioni SaaS e Windows usando dispositivi mobile richiede un solo gesto poiché tutto risiede nel portale VMware Workspace ed è disponibile nel catalogo delle applicazioni AirWatch.
• Piattaforma unificata e scalabile per cloud ibridi – VMware offre una piattaforma unificata che può monitorare e automatizzare la gestione delle risorse su cloud pubblici e private utilizzando VMware vCloud Automation Center e VMware vCenter Operations Manager per offrire gli SLA più elevati.
• La migliore tecnologia disponibile – Combiandando le tecnologie del leader dei desktop virtuali VMware Horizon 6 e il “Top Player” nell’Enterprise Mobility Management (EMM) , AirWatch by VMware, VMware Workspace Suite offre una soluzione apprezzata e scelta da clienti di tutto il mondo.

Analogamente al lancio di VMware Workspace Suite, VMware ha presentato nuovi prodotti studiati per aiutare i clienti nel proprio percorso verso la nuova fase del mobile work con desktop e applicazioni offerti in modalità as a service.
Le novità dell’offerta VMware per il desktop sono:

• Delivery delle applicazioni in tempo reale con CloudVolumes – CloudVolumes offre Delivery delle applicazioni in tempo reale e configurazione degli utenti su ogni desktop virtuale, consentendo ai clienti di offrire desktop personalizzati al costo di una infrastruttura condivisa. Insieme a VMware Horizon, offre una esperienza utente personalizzata e sul modello del mobile, e garantisce all’IT la semplicità d’uso e i costi del proprio data center o cloud.
• High Performance Rich Graphics Applications on Chromebooks – La collaborazione fra VMware, Google e NVIDIA offre una anticipazione di applicazioni e desktop ad alte prestazioni e di classe workstation accessibili da Chromebooks. Questo aumenterà le possibilità di scelta dell’hardware per i clienti che hanno bisogno di visual computing. Dalla combinazione di Nvidia GRID virtual GPU (vGPU) nel data center, processor Nvidia Tegra K1 nei Chromebooks, e VMware Blast Performance sarà possible avere una esperienza di virtual desktop potente, efficiente e senza problemi.
• Applications-as-a-Service con VMware Horizon DaaS – L’unica soluzione sul mercato che offre una delivery completa di applicazioni pubblicate, sessioni desktop condivise e applicazioni e virtual desktop attraverso un DaaS multi-tenant su cloud pubblico.

VMware ha anche presentato Project Meteor, che rappresenta la prossima generazione di desktop e applicazioni in modalità as-a-service. A differenza delle soluzioni di virtualizzazione desktop attualmente disponibili che semplicemente spostano i problemi di gestione del desktop dai PC fisici ai server nel data center, questa tecnologia può creare desktop personalizzati con le applicazioni e i dati di un singolo utente, usando dinamicamente una macchina virtuale disponibile. Inoltre, Project Meteor offrirà risorse in pochi secondi a ogni utente con un browser HTML5. Questo garantirà una esperienza utente con la stessa velocità e personalizzazione di un dispositivo mobile, garantendo l’agilità e l’accesso al cloud ovunque.

Sanjay Poonen, Executive Vice President and General Manager, End-User Computing, VMware
VMware Workspace Suite rappresenta una pietra miliare nell’offerta VMware poiché offre la migliore esperienza d’uso per l’utente finale tramite un ambiente di lavoro unico e virtual che unifica mobile, desktop e dati, consentendo alle persone di disporre della stessa velocità dei propri dispositivi personali. VMware offre la migliore soluzione integrata che si estende dal data center ai dispositivi mobili rendendo questa suite semplice e più sicura sia per l’IT che per le line-of-business.

John Jackson, Research Vice President, Mobile and Connected Platforms di IDC
Il costo della complessità nella gestione di utenti che utilizzano più dispositivi sta mettendo a dura prova l’IT aziendale e i responsabili IT sono alla ricerca di soluzioni che rendano questo processo più semplice sia per gli utenti che per se stessi. Aziende e clienti cercano una soluzione che faccia questo in maniera sicura e che sia scalabile e VMware Workspace Suite risponde a questa esigenza.