Amazon Web Services, ecco i nuovi volumi SSD per il backup

Amazon Web Services, ecco i nuovi volumi SSD per il backup

Amazon Web Services annuncia la disponibilità di un nuovo volume per backup su SSD nel servizio Amazon Elastic Block Store (Amazon EBS): General Purpose (SSD). Studiati per offrire una capacità di storage che abbia un adeguato rapporto prezzo/prestazioni, i volumi General Purpose (SSD) garantiscono una disponibilità del 99,999% e sono progettati per fornire prestazioni prevedibili per una vasta gamma di carichi di lavoro, tra i quali database di piccole e medie dimensioni, ambienti di test e sviluppo e volumi di boot.

I volumi General Purpose (SSD) offrono la possibilità di burst fino a 3,000 IOPS per volume, indipendentemente dalle dimensioni di quest’ultimo, per soddisfare le esigenze di performance della maggior parte delle applicazioni, e per fornire una base costante di 3 IOPS per GByte. I clienti pagheranno soltanto per lo storage utilizzato.
I clienti possono ora scegliere tra tre tipi di volumi EBS, per soddisfare al meglio le esigenze dei loro carichi di lavoro: General Purpose (SSD), Provisioning IOPS (SSD), e Magnetic.

I volumi General Purpose (SSD) sono progettati per supportare la maggior parte dei carichi di lavoro di storage continui e sono i nuovi volumi utilizzati di default da Amazon EBS. I volumi Provisioning IOPS (SSD) supportano applicazioni I/O-intensive, come ad esempio i grandi database relazionali o NoSQL, dove la costanza e la bassa latenza delle prestazioni sono un punto critico. Con i volumi Provisioning IOPS (SSD), i clienti possono specificare il valore IOPS necessario, fino a un massimo di 48,000 IOPS per Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2), e pagare solo per lo storage utilizzato. I volumi Magnetic, precedentemente conosciuti come volumi standard, offrono il più basso costo per gigabyte e sono la soluzione ideale per tutti quei carichi di lavoro con accesso sporadico ai dati.

Peter De Santis, Vice President, Compute at Amazon Web Services
I clienti utilizzano Amazon EBS dal 2008 per eseguire le applicazioni più impegnative e per lo storage di database su AWS. Continuiamo a migliorare il servizio per supportare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Nel 2012, abbiamo introdotto i volumi Amazon EBS Provisioning IOPS, fornendo ai clienti l’accesso alla tecnologia SSD per i carichi di lavoro più gravosi. Oggi, con l’introduzione dei volumi EBS General Purpose (SSD), la tecnologia SSD può essere applicata ad una gamma molto più vasta di casi d’uso e ad un costo inferiore, offrendo nello stesso momento IOPS alti, bassa latenza e ampia larghezza di banda.