Disponibili nei fattori di forma ATX e mATX, le schede madri TUF Sabertooth Z97 Mark 1 e Gryphon Z97 Armor Edition usano le tecnologie TUF Fortifier, Thermal Armor e Dust Defenders per garantire i massimi livelli di durata e stabilità del sistema. Il nuovo microchip integrato TUF ICe fornisce un controllo estremamente preciso delle ventole e il monitoraggio delle temperature, indipendentemente dal fatto che le impostazioni vengano regolate manualmente oppure usando la funzionalità di ottimizzazione automatica a singolo click di Thermal Radar 2. TUF Fortifier impiega un cuscinetto termico che trasforma l’intero backplate della scheda madre in un grosso dissipatore, allontanando il calore dai componenti fondamentali come il modulo VRM (Voltage Regulator Module) e i MOSFET. La gestione termica è supportata dalla tecnologia Thermal Armor, che ottimizza il flusso dell’aria migliorando la dissipazione del calore, mentre la tecnologia Dust Diverter elimina la polvere dal modulo VRM del dissipatore.
Tutte le schede madri TUF Z97, inclusi i nuovi modelli Sabertooth Z97 Mark 2 e Gryphon Z97, utilizzano componenti TUF affidabili conformi alle specifiche militari in termini di durata.
ASUS è l’unico produttore a offrire una soluzione totale SATA Express, dalle schede madri a Hyper Express, un’esclusiva enclosure esterna SATA Express compatibile con tutti gli alloggiamenti per dischi da 3,5 pollici con chassis. Può alloggiare due moduli M.2 ad alta velocità, due moduli mSATA, oppure due hard disk SATA da 2,5 pollici consentendone il funzionamento alla massima velocità. Le schede madri* ASUS Z97 e H97 sono collaudate e certificate per gli standard SATA Express, tra cui SRIS (Separate Reference Clock with Independent Spread Spectrum Clocking Architecture), al fine di garantire le migliori prestazioni con questa interfaccia. M.2, con la sua doppia banda passante nativa PCI Express 2.0 e la velocità di trasferimento dati fino a 10Gbit/s, fa delle schede madri ASUS Z97 e H97 la scelta ideale.
Le motherboard TUF supportano caratteristiche quali il modulo VRM DIGI+, la protezione da sovracorrenti DRAM, ESD Guard, condensatori allo stato solido da 5K-hr e un pannello posteriore di I/O in acciaio inossidabile anticorrosione. Tutte le schede madri sono certificate per la compatibilità con più di 1.000 dispositivi e vengono sottoposte a oltre 7.000 ore di rigorosi test di durata per garantire la massima affidabilità nel lungo termine.
Queste schede madri utilizzano la più recente tecnologia Intel Gigabit Ethernet per garantire sessioni di gaming più veloci e omogenee. Questa tecnologia riduce il sovraccarico della CPU per allocare una maggiore potenza di elaborazione al gaming e offre prestazioni eccezionalmente elevate nelle comunicazioni TCP e UDP. Il BIOS grafico che viene gestito tramite il mouse è stato migliorato e ora include EZ Tuning Wizard-OC e RAID. Questi strumenti provvedono intelligentemente al tuning delle prestazioni del sistema e all’ottimizzazione della configurazione RAID per aumentare la velocità nelle operazioni di backup e ripristino dei dati.