QNAP TS-269 PRO, NAS compatto e veloce per le PMI

QNAP TS-269 PRO, NAS compatto e veloce per le PMI

Il NAS a due bay TS-269 PRO fa parte del segmento entry di QNAP e rappresenta una valida soluzione per gli ambienti Soho, Small Business e per i gruppi di lavoro non troppo estesi. Tra le peculiarità di questo modello, oltre alle finiture di buon livello e l’adozione di materiali solido, la disponibilità di una piattaforma completa e veloce. Infatti, a dispetto delle dimensioni compatte e del formato a due bay, il piccolo TS-269 PRO può tenere testa ai numerosi competitor sul mercato, in virtù, anche, di una lunga serie di peculiarità, solitamente disponibili sui modelli di fascia superiore. Naturalmente, le buone caratteristiche e le performance si pagano e, proprio per questo, il NAS QNAP è tra i più costosi del segmento. Va detto che, in rapporto alle funzionalità evolute, il prezzo di 560,00 Euro appare giustificato. Come anticipato, nonostante le dimensioni compatte, questo dispositivo di storage può essere efficacemente integrato in una rete professionale, beneficiando di elevate velocità di trasferimento, anche in ambienti con 15 – 25 utenti.

A livello costruttivo il NAS QNAP TS-269 PRO è realizzato a partire da una piattaforma Intel Atom D2700 dual-core a 2,13 GHz, con 1 GByte di RAM DDR3 SoDimm, espandibile a un massimo di 3 GByte. Il sistema risiede su un chip DOM da 512 Mb, mentre, per quanto riguarda la connettività con la rete e i device esterni sono disponibili due LAN Gbit (Intel WG82574L), una eSATA, una HDMI, due USB 3.0 e tre USB 2.0, di cui una frontale, con funzione di sincronia rapida. Si tratta di una dotazione decisamente completa per un NAS compatto, dettaglio che rafforza la visione QNAP, che propone questo dispositivo per ambienti professionali e prosumer.

L’azienda distribuisce l’unità priva dei drive e assicura la compatibilità con un ampio parchi dischi, sia da 3,5″, sia da 2,5″. La piattaforma consente di generare con facilità RAID in modalità stripe, mirror, o archivi JBOD. Esteriormente, lo chassis in metallo dispone di un guscio satinato da 150x102x216 mm e di un frontale in materiale plastico, con cassetti hot swap muniti di serratura di sicurezza.

QNAP TS-269 PRO, NAS compatto e veloce per le PMI

Le specifiche software offerte dal sistema operativo QTS 4.0 consentono l’installazione in ambienti di dominio Microsoft Active Directory, per la gestione di archivi, come file server e FTP server. La macchina è inoltre in grado di trasformarsi in un database server, grazie al pacchetto mySQL integrato, oppure in un web server in grado di importare certificati SSL, di supportare sino a 32 virtual host e compatibile WebDAV.
Tra le caratteristiche più interessanti, il supporto MyCloudNAS Service, un sistema che permette di abilitare il NAS per il private cloud e per la condivisione di documenti attraverso internet, su dispositivi remoti e mobile.
Per quanto riguarda il backup, il TS-269 PRO offre il supporto RTRR (Real-time Remote Replication), per effettuare backup in tempo reale o in base a schedulazioni programmate. Il salvataggio dei dati da desktop è garantito tramite NetBak replicator o Apple Time Machine, mentre la sincronia con servizi cloud esterni prevede la copia diretta su Amazon S3, ElephantDrive e Symform.
QNAP, ormai nota per le numerose funzionalità integrate nel proprio sistema, mette a disposizione una piattaforma per la videosorveglianza (Surveillance Station Pro), in grado di gestire sino a 12 IPCam, oppure i server iTunes e DLNA Media Server, per lo streaming diretto di contenuti A/V. Non manca la compatibilità con Radius Server e l’integrazione di un print server per stampanti USB e la funzionalità antivirus real-time, per la scansione di file e database locali.
Tra le funzionalità di sicuro interesse per gli ambienti business, la capacità di gestire macchine virtuali secondo gli standard VMware vSphere, Citrix XenServer e Windows Server Hyper-V. Per la gestione dello spazio di archiviazione destinato ai sistemi virtualizzati e alle macchine client, il TS-269 PRO può gestire sino a 256 iSCSI target/LUN, con supporto per le funzioni di mappatura e mascheratura.

Alla prova dei fatti, il QNAP TS-269 PRO si è dimostrato particolarmente versatile e facile da configurare, anche per chi non possiede approfondite nozioni tecniche. Questo vale, almeno, per le fasi preliminari, di aggregazione al dominio e di configurazione standard. L’interfaccia QTS 4.x è infatti molto semplice da comprendere, dato che replica, in buona parte, quella di un comune desktop, con puntatore mouse, finestre ridimensionabili, menu e icone. Questo aspetto, che da tempo caratterizza l’offerta QNAP, è senza dubbio tra i più interessanti e costituisce una piccola rivoluzione nell’ambito NAS.

QNAP TS-269 PRO, NAS compatto e veloce per le PMI

Una volta collegato alla rete e attivato, il dispositivo è programmato per avviare una procedura automatica di configurazione, che assicura, entro poco passaggi, la corretta installazione. Il tempo richiesto è di circa 5 minuti, sia scegliendo la configurazione automatica, sia quella manuale. I passaggi guidano l’utente alla scelta degli IP di rete, della password di accesso e di numerosi altri parametri riguardanti i dischi interni e le proprietà di rete.

QNAP TS-269 PRO, NAS compatto e veloce per le PMI

Terminata la fase di inizializzazione si accede immediatamente all’interfaccia grafica, tramite la quale è possibile modificare impostazioni e privilegi per gruppi e utenti, le condivisione e le permission, i differenti servizi di rete, la configurazione generale e tutti i server integrati. In generale abbiamo apprezzato i tempi di risposta contenuti e la velocità di reazione del sistema. L’impressione che si ottiene è analoga a quella di un utilizzo diretto di una interfaccia locale, senza eccessivi ritardi o latenze.
I tre desktop sono facilmente personalizzabili, mentre la dashboard dedicata riassume, in modo conciso e pratico, tutti gli aspetti fondamentali del NAS, gli allarmi, i possibili aggiornamenti, le temperature d’esercizio e molti altri parametri, indispensabili per gli amministratori e il personale tecnico.

QNAP TS-269 PRO, NAS compatto e veloce per le PMI

Per le prove abbiamo ricevuto due drive WD1003FBYX da 1 TByte ciascuno, unità con interfaccia Serial Ata della serie RE4, pensate appositamente per ambiti server e video sorveglianza. Configurando un array RAID 1 (mirror), abbiamo ottenuto prestazioni decisamente interessanti, adeguate per il lavoro simultaneo di più persone, senza eccessivi rallentamenti.
Durante le operazioni diretta di copia tramite script il TS-269 PRO ha raggiunto gli 85 MB/s, mentre in lettura si sono sfiorati i 97 MB/s. Le performance rilevate sono sensibilmente superiori rispetto alla media dei competitor, soprattutto quando si effettuano operazioni intensive. Durante la riproduzione di quattro flussi HD si raggiungono i 60 MB/s. Si tratta di valore decisamente elevati per unità a due bay e che sottolineano la buona qualità costruttive e l’ottima scelta di componenti, nonché l’adeguata ottimizzazione del sistema operativo utilizzato.

QNAP TS-269 PRO, NAS compatto e veloce per le PMI

Nel complesso l’usabilità e le prestazioni di questo NAS lo rendono indicato per impieghi, anche impegnativi, in ambito di videosorveglianza, storage e backup. L’unico neo della configurazione riguarda una certa insistenza della ventola di raffreddamento, che potrebbe infastidire gli utenti che si trovano in ambienti a bassa rumorosità. A questo si aggiunge una discreta rumorosità dovuta al posizionamento dei drive all’adozione di cassetti con slitta in metallo, dettaglio che incrementa le vibrazioni e il rumore indotto durante l’accesso ai dati.

Punteggio

85
su 100

PRO

Compatto; interfaccia veloce e reattiva; buone prestazioni in lettura/scrittura; supporto MS AD, virtualizzazione, private cloud.

CONTRO

Ventola interna leggermente rumorosa; prezzo elevato per il segmento di appartenenza.

 

Caratteristiche generali
Produttore QNAP
Modello TS-269 PRO
Sito web www.qnap.com
Prezzo (IVA inclusa) Euro 560,00
Dimensioni 150 x 102 x 216 mm
Peso 1,74 Kg
Caratteristiche tecniche
Numero drive bay 2
Tipo drive 2,5″ e 3,5″ – SATA2 / SATA3
Livelli RAID supportati JBOD / RAID 0 / RAID 1
CPU Intel Atom D2700 / 2,1 GHz / Dual Core
RAM / RAM max. 1 GByte DDR3 / 3 GByte DDR3
Numero / tipo interfacce di rete 2x Gigabit Ethernet Intel WG82574L
Protocolli di rete supportati TCP/IP / AppleTalk / SMB/CIFS / HTTP/HTTPS

FTP / AFP / NFS

Porte USB / eSATA 3x USB 2.0 / 2x USB 3.0
Altre interfacce 1x HDMI / 1x eSata
File system supportati EXT3 / EXT4 (dischi interni)
Backup Apple TimeMachine / Backup Cloud DropBox / Amazon S3 / ElephantDrive
Media Server / uPnP sì / sì
Supporto iSCSI
Supporto virtualizzazione
Supporto Microsoft AD
Consumo energetico Modalità operativa: 25 W

Modalità riposo (idle): 16 W