Goclever Insignia 785 PRO, tablet compatto con CPU Intel Atom

Goclever Insignia 785 PRO è un tablet realizzato con materiali di qualità e assemblato con attenzione. Già dai primi minuti di utilizzo appare immediatamente chiara la volontà di proporre un dispositivo per rifinito e curato anche nei minimi particolari. Nonostante un prezzo relativamente economico, 209,90 Euro, questo modello vanta uno chassis bicolore in alluminio e un frontale in cristallo protettivo. Le misure di 200×137 mm e lo spessore di 72 mm lo rendono facilmente maneggiabile e, grazie al peso di soli 310 grammi, è possibile impugnare il tablet con una mano sola, per fare foto e per il trasporto. La superficie posteriore offre un grip sufficiente per evitare di perdere il dispositivo durante gli spostamenti.
Oltre alla porte micro-USB e all’uscita audio mini-jack, Insignia 785 PRO dispone di un tasto di accensione e due per la regolazione del volume. I diffusori, integrati lungo il profilo inferiore posteriore, sono sufficientemente potenti e risultano adeguati come supporto per i video e la chat.
Lo schermo offre un buon grado di definizione e una luminosità adeguata per lavorare in ambienti chiusi, senza fonti di luce dirette. Nel complesso l’usabilità del tablet può dirsi buona, con un’interfaccia veloce e reattiva, tempi di esecuzione contenuti e una riproduzione audio e video di buona qualità. https://www.youtube.com/watch?v= g8zEW9L3QV4

Il comparto fotocamere non brilla particolarmente, né per la dimensione delle immagini catturate, né per la qualità generale delle stesse. In condizioni ideale, con luce intensa e soggetti statici, le istantanee scattate risultano di qualità sufficiente, anche se non particolarmente nitide. In caso di luminosità ridotta il rumore digitale si fa notare in modo evidente e rende gli scatti poco dettagliati. L’assenza di un flash o di un sistema di scatto multiplo HDR si fa sentire. I medesimi difetti si possono riscontrare nei video registrati, dove il bilanciamento dei colori e l’esposizione generali non sono sempre calcolati correttamente. I video catturati vantano una buona fluidità e la componente audio risulta sufficientemente chiara e diretta.

Goclever Insignia 785 PRO, tablet compatto con CPU Intel Atom

Il comparto wireless permette di usufruire di numerosi servizi senza rallentamenti evidenti, dettaglio importante per la gestione di videochiamate e per lo streaming. Durante le prove abbiamo tuttavia rilevato una certa limitazione nella capacità di ricevere e gestire il segnale senza fili. In ambienti chiusi, stando al di sotto dei 10 metri lineari, considerando pareti divisorie e la presenza di elementi d’arredo, la portante si degrada in modo importante e rende difficoltosa la navigazione. In casi estremi il segnale viene perso per poi essere riagganciato pochi istanti dopo, rendendo l’uso del tablet non proprio piacevole. In generale Goclever Insignia 785 PRO ha una capacità di ricezione del segnale wireless leggermente inferiore alle aspettative e al di sotto della media del segmento di appartenenza.

Goclever Insignia 785 PRO, tablet compatto con CPU Intel Atom

La batteria interna da 4.600 mAh si ricarica tramite porta USB e richiede un tempo medio di 7 – 8 ore per raggiungere il massimo della capacità, partendo da uno stato di completo esaurimento. Il tempo rilevato ci è parso sensibilmente superiore alla media, anche considerando il fatto che non esiste alcun meccanismo di ricarica rapida che consente di accumulare rapidamente anche solo il 40%-50% della capacità complessiva.
Durante le nostre prove abbiamo rilevato un’autonomia media di circa 5 ore e 20 minuti, navigando, chattando, visualizzando foto e film. Nel complesso la libertà d’uso offerta dal tablet è discreta, anche se appare evidente la netta disparità tra il tempo di ricarica e l’effettiva durata del dispositivo.

 

Punteggio

65
su 100

PRO

Chassis compatto, maneggevole e ben rifinito; buona qualità audio; supporto Wi-Di; sistema veloce e reattivo; prezzo interessante.

CONTRO

Elevato tempo di ricarica; foto e video di qualità appena sufficiente; solo 9 GByte disponibili per i dati utente; portata wireless limitata.