Goclever Insignia 785 PRO, tablet compatto con CPU Intel Atom

Goclever Insignia 785 PRO, tablet compatto con CPU Intel Atom

Goclever Insignia 785 PRO è un tablet compatto ed economico, pensato per gli utenti alle prime armi e per chi predilige un prodotto ben rifinito e dal prezzo contenuto. Queste, in sintesi, le peculiarità principali del nuovo tablet da 7,85″ Goclever, un dispositivo curato nei dettagli e tra i pochi a disporre di un sistema hardware basato su architettura x86 di Intel.

Il compatto guscio in alluminio incorpora infatti un processore Intel Atom Z2580 a 2 GHz, una CPU dual-core della famiglia Clover Trail e capace di gestire quattro thread grazie al supporto Hyper-Threading. Stiamo parlando di una CPU a 32 nm con supporto per moduli di memoria LP-DDR2 e dotata di 512 KByte di cache L2.
La piattaforma si completa con 1 GByte di RAM e 16 GByte di storage flash, espandibile tramite lo slot microSD HC, con ulteriori 32 GByte. L’eventuale aggiunta di memoria dove essere ponderata attentamente fin da subito, considerando che lo spazio realmente disponibile per l’utente scende dai 16 GByte integrati a poco più di 9 GByte. La fetta di memoria non utilizzabile viene gestita dal sistema operativo e serve al device per funzionare.

La sezione grafica PowerVR SGX544 è abbinata al display IPS con matrice da 1.024×768 pixel e finitura multi-touch sensibile a un massimo di cinque tocchi contemporaneamente. La componente GPU lavora a 533 MHz e offre buone prestazioni per la gestione dei desktop a disposizione, dei widget, delle foto e dei video, grazie soprattutto alla disponibilità di un decoder hardware 1080p30, per i formati H.264, MPEG4, VC1, WMV9 e H.263.
Grazie all’adozione della piattaforma Intel, questo tablet offre il supporto Wi-Di, Wireless Display, prerogativa dell’architettura x86 introdotta dal chip maker. Questo consente di trasferire direttamente le immagini verso dispositivi esterni, come per esempio una televisione compatibile, il tutto senza dover effettuare collegamenti tramite cavi o docking station specifiche.
La dotazione di base è buona, a partire dagli adattatori wireless N e Bluetooth. Oltre al giroscopio e al ricevitore GPS, Insignia 785 PRO incorpora due fotocamere, con sensore da 2 Mpixel (anteriore) e 5 MPixel (posteriore).

Goclever Insignia 785 PRO, tablet compatto con CPU Intel Atom

Nel complesso le specifiche sono indicate per un uso basilare, per le comuni attività di web browsing, chat, e-mail e per la produttività personale.
Il sistema operativo Android 4.2.2 e la buona dotazione di App precaricate consentono di utilizzare il tablet fin da subito, senza dover ricorrere immediatamente al marketplace, per il download di software addizionale.
Goclever prevede infatti una serie di App per la gestione multimediale, dalle foto, alla musica, ai video, oltre ai tradizionali pacchetti precaricati in Android. Segnaliamo la disponibilità della suite Kingsoft Office, per la gestione dei file in formato Microsoft Office, oltre al supporto Goclever OTA, per l’aggiornamento automatico dei software installati e alle App ES File Explorer ed ES Monitor, per la gestione dei file e degli applicativi aperti.