La piattaforma per il backup di rete WD Arkeia si evolve e raggiunge la versione 10.2. Il sistema vanta una lunga serie di miglioramenti e una maggiore scalabilità, per una facile integrazione in rete, in ambienti IT di piccole e medie dimensioni. Si tratta di una struttura pensata per le PMI, capace di rendere il processo di backup semplice e conveniente. Oltre al sistema di copia Progressive Deduplication, WD Arkeia comprende il supporto per il salvataggio dati in rete e nel cloud, per una maggiore sicurezza dei dati, anche in caso di disastri e calamità.
Nel dettaglio, Progressive Deduplication è la tecnologia sviluppata per rendere la replica dei backup nel cloud un’alternativa pratica e tape-free alle attività di backup e recovery offsite. Il sistema “seed and feed” di WD Arkeia permette la replica di grandi set di dati di backup da e verso il cloud, senza necessità di una veloce connettività WAN.
Con WD Arkeia 10.2, l’ottimizzazione dei blocchi prosegue continuamente ed i blocchi “orfani” vengono recuperati in modo incrementale. A differenza di altri prodotti concorrenti, non c’è necessità di dedicare finestre di maintenance al processo di deduplicazione, e le implementazioni più corpose possono intervenire sul richiamo dei blocchi in background, senza intervento da parte dell’amministratore.
WD Arkeia 10.2 è immediatamente disponibile al download dal sito www.arkeia.com. Questa release è gratuita per tutti i clienti WD Arkeia dotati di contratto di manutenzione corrente. Questa nuova funzionalità è disponibile per tutti i server di backup WD Arkeia, implementati come software, appliance o virtual appliance.