AI GIRLS, IGT e Codemotion per le studentesse italiane

I numeri della 1° edizione: 314 studentesse, 25 scuole, 161 progetti e 701 progetti software sviluppati, per 300 ore di lavoro.

codemotions

IGT e Codemotion sono al lavoro per l’avvio della 2° ed. di AI GIRLS, il progetto di formazione per le studentesse di tutta Italia con al centro l’intelligenza artificiale.

L’IA Generativa rappresenta una grande opportunità di innovazione, tuttavia, per garantire che l’adozione di queste nuove tecnologie porti a una maggiore inclusione, è essenziale investire nella formazione e nella diffusione di una cultura digitale accessibile e consapevole.

AI GIRLS, perché?

La volontà è quella di far conoscere alle ragazze gli strumenti per creare i contenuti digitali con l’intelligenza artificiale, avvicinarle al mondo della programmazione migliorando la capacità di selezione nell’esplorazione del web.
In prospettiva, si vuole favorire l’acquisizione di maggiori competenze nella lettura delle fonti e nella loro cernita, per comprendere il ruolo dell’intelligenza artificiale in differenti contesti.

Ma anche un lavoro sull’autostima e l’autopercezione di avere migliorato notevolmente le proprie competenze acquisendo un modo nuovo di guardare alle cose. Il tutto secondo il metodo Creative Learning, sviluppato da Mitchel Resnick del MIT di Boston, basato sulla teoria dell’apprendimento costruttivista di Seymour Papert secondo il quale ognuno apprende meglio se impegnato a creare progetti che gli stanno cuore, collaborando con altri in un clima fluido e di sperimentazione.

Tra le attività “project based” su cui si sono cimentate le studentesse della prima edizione: i fondamenti di programmazione in Javascript, con sfide di coding di crescente difficoltà fino alla creazione di prototipi software.

Enrica Ronchini, Responsabile delle Relazioni Esterne di IGT
È stato molto stimolante ideare insieme a Codemotion questo progetto per le giovani studentesse. L’adesione all’iniziativa ha superato ogni più rosea aspettativa, oltrepassando la soglia che ci eravamo dati: ma è stata soprattutto la qualità dello sviluppo progettuale a sorprenderci insieme all’impegno nelle sfide e ai traguardi raggiunti…

Chiara Russo

Chiara Russo, Co-founder e Presidente Esecutivo di Codemotion
La percezione del ruolo delle donne nel mondo STEAM inizia finalmente a cambiare. Grazie all’esperienza maturata in questi anni, abbiamo visto crescere l’interesse e la determinazione delle studentesse e degli studenti a cui ci siamo rivolti. Ciò che prima sembrava impossibile e impensabile sta diventando vero, anche grazie all’impegno di community come la nostra e al sostegno, sempre più prezioso, di aziende illuminate come IGT…

I numeri della 1° edizione:

314 studentesse, 25 scuole coinvolte, distribuite in 12 regioni italiane, 161 progetti consegnati e 701 progetti software sviluppati, per 300 ore di lavoro suddivise in giornate di laboratori live e contenuti on demand. Tra le regioni che hanno aderito al progetto, quelle che si sono maggiormente contraddistinte in termini di partecipazione ed engagement delle studentesse sono la Puglia seguita da Lombardia e poi Lazio e Calabria a pari merito.