Cohesity e Veritas: sicurezza, cloud e intelligenza artificiale

Cohesity Gaia è una AI efficace che si basa su dati di business verificati, perciò affidabili. Così saranno anche le risposte rilasciate: affidabili.

cohesity

Incontriamo Olivier Savornin, Group VP EMEA di Cohesity, e Manlio De Benedetto, Senior Director Sales Engineering EMEA di Cohesity, che ci raccontano l’evoluzione dell’azienda e le strategie di sviluppo nel medio periodo.

La società è in una fase di pieno sviluppo, frutto del costante impegno nel mercato della cybersecurity e di importanti partnership strategiche, che hanno permesso di innovare il listino favorendo l’introduzione di soluzioni all’avanguardia.

cohesity

Olivier Savornin, Group VP EMEA di Cohesity

Lo step più recente della strategia di crescita di Cohesity passa dall’acquisizione di Veritas che, con tutta probabilità, sarà finalizzata entro fine estate. La volontà è quella di creare un nuovo leader nella sicurezza e nella gestione dei dati basata sull’intelligenza artificiale.

Tutto questo, puntando sulla capacità di Cohesity di incorporare e far fruttare le innovazioni tecnologiche che, di volta in volta, si affacciano sul mercato. Dall’altra parte, l’assimilazione di Veritas consentirà di potenziare le soluzioni per la gestione di infrastrutture on premise / cloud e correlate al mondo delle librerie a nastro e che potremmo definire prettamente “legacy”.
Veritas vanta infatti una enorme base installata in ambito pubblico e militare, dove tape library e altri sistemi di backup on site sono utilizzati per mantenere archivi dati di grandi dimensioni.

data management data center tco

Manlio De Benedetto, Senior Director Sales Engineering EMEA di Cohesity

Il futuro nuovo team potrà dunque sviluppare soluzioni che sfruttino le potenzialità del cloud, ma anche il know how e l’expertise di Veritas nel mondo del backup. Anche per questo, l’azienda prevede una crescita del personale nei prossimi mesi, così da rafforzare l’unione di due realtà complementari.
La forza commerciale delle due aziende è notevole: oltre 100 Exabyte di dati protetti, 10mila clienti (il 96% di questi fa parte della Fortune 100) e 3000 partner nel mondo.

Cohesity sarà così pronta a gestire, proteggere e fornire informazioni dettagliate sui dati, così da sfruttare le enormi opportunità che il mercato offre in questo momento, dove le aziende si apprestano a sfruttare le potenzialità dell’AI per generare valore dai dati.
Cohesity offre una architettura scale-out ideale per i carichi di lavoro moderni e sistemi di sicurezza e per la gestione dei dati multicloud basate sull’intelligenza artificiale. L’azienda può contare sulla forte esperienza dei team interni e su un ampio ecosistema di alleanze.

Veritas porta in dote soluzioni con una architettura cloud-native e una infrastruttura su larga scala per la gestione dei carichi di lavoro delle imprese.

cohesity

Accordi e partnership strategiche

Ricordiamo che il percorso di crescita di Cohesity passa anche dai numerosi accordi di quest’ultimo anno. L’azienda lavora a stretto contatto con NVIDIA per aiutare le organizzazioni a sfruttare in modo sicuro la potenza della GenAI e dei dati, integrando i servizi NVIDIA nella Cohesity Gaia platform.
Gaia è una collezione di funzionalità di intelligenza artificiale che offre NVIDIA NIM e altre tecnologie come parte di una piattaforma di dati consolidata, multicloud e di classe enterprise, con soluzioni di AI generativa pronte per essere implementate.
L’integrazione di Gaia con NVIDIA AI Enterprise consente alle imprese di accedere direttamente alle più recenti funzionalità di AI per rendere più efficienti le operazioni, offrire una maggiore comprensione dei rischi per la sicurezza e creare maggior valore dai dati.

I primi nella RAG AI

Gaia si basa su RAG, ossia il processo di ottimizzazione dell’output di un modello linguistico di grandi dimensioni. Prima di generare una risposta, RAG fa riferimento su una base di “conoscenza autorevole” quale fonte dati per l’addestramento.

La GenAI può dunque essere interrogata secondo un processo razionale e lineare. Sottoponendo una domanda di business, il sistema si occupa di recuperare informazioni rilevanti negli archivi e, successivamente, di generare una risposta sfruttando LLM. A questo punto, l’assistente RAG AI è in grado di rilasciare una risposta contestualizzata e precisa all’utente.

cohesity

Cohesity Gaia è dunque una AI efficace che si basa su dati di business verificati, perciò affidabili.
Così saranno anche le risposte rilasciate: affidabili.

Quali vantaggi?
Manager e team aziendali potranno interrogare Gaia e beneficiare di risposte puntuali, verificate e utili per accelerare decisioni e processi di business.

Clienti e partner possono così creare modelli di Generative AI specifici per il proprio dominio, basati sui dati gestiti da Cohesity, utilizzando NVIDIA NIM. Questa combinazione consente di perfezionare gli LLM con dati “propri” e adattarli alla visione e al profilo del singolo brand. Non solo, questo permette ai clienti di interrogare i propri dati tramite un assistente di Generative AI per ottenere insight dai dati (informazioni su implementazione, configurazione, sicurezza e altro ancora).

cohesity

L’integrazione di Gaia non si ferma qui, essa permette di sfruttare la Generative AI nei backup e negli archivi, estendendo di fatto la potenza dell’intelligenza artificiale a tutti i clienti di Cohesity Data Cloud. I clienti saranno perciò in grado di ottenere l’efficacia degli insight data driven dai propri backup e archivi, raggiungendo nuovi livelli di approfondimento, efficienza, innovazione e crescita.