Asus ExpertWiFi EBR63: router, AP e rete Mesh per gli uffici

Asus ExpertWiFi EBR63 si è dimostrato facile da gestire, flessibile e sufficientemente veloce per un uso come ripetitore principale in uffici medio/piccoli.

router

Asus EBR63 è un router e AP con supporto Mesh della linea ExpertWiFi, introdotta per semplificare la gestione della rete aziendale e favorire l’integrazione tra device.

Il produttore intende innovare il segmento dei dispositivi di rete per le piccole e medie imprese, proponendo apparati dal prezzo accessibile, facili da configurare e dotati delle più recenti tecnologie.
È il caso del router EBR63 che abbiamo ricevuto in prova, capace di coniugare numerose funzioni di utilizzo frequente a prestazioni Wi-Fi 6 interessanti. Il comparto radio è conforme 802.11ax e offre velocità combinate AX3000, con 2,4 Gbps sulla banda a 5 GHz e 574 Mbps su quella a 2,4 GHz.
La base hardware include una CPU quad-core a 1,7 GHz, affiancata da 512 MByte di RAM e 256 MByte di flash per la gestione del file system e dell’ambiente di lavoro.
Le antenne a disposizione sono quattro, di tipo 2×2 e tutte esterne, orientabili in modo indipendente.
Per garantire interoperabilità e velocità di trasmissione, questo modello supporta OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access), Beamforming, 1024-QAM high data rate e una banda sino a 160 MHz.

router

Lo chassis è compatto ed elegante, il sistema include asole per il fissaggio a muro e un supporto integrato da tavolo per sollevare il router. Proprio il supporto ci è parso un po’ delicato e potenzialmente soggetto a usura o rottura.

router

Le porte posteriori includono una USB 2.0 e 3.0, per la connessione di chiavette 4G/5G e drive storage. Il router include una WAN RJ-45 e quattro LAN (solo Gbit), di cui una può essere convertita in WAN secondaria con funzionalità di fail over o aggregazione.

router

Uso e configurazione

Il processo di prima installazione è particolarmente semplice e, una volta connesso alla rete a attivato, il dispositivo può essere raggiunto andando sul portale Asus dedicato o tramite QRCode.
L’interfaccia è in italiano e, laddove possibile, adotta soluzioni grafiche e tabelle riassuntive facili da capire, anche per i meno esperti.

router

Il menu generale è rappresentato dalle icone allineate sul lato sinistro dello schermo. Ogni passaggio fondamentale può essere portato a termine tramite le selezioni rappresentate. La finestra centrale mostra, di volta in volta, il menu contestuale riguardante l’argomento prescelto. La dashboard iniziale è ben fatta e mostra i parametri principali della connessione e dei device connessi, per avere un rapido colpo d’occhio sullo stato della rete.
Questa pagina include lo stato di impegno di CPU e RAM, l’uso delle porte e il monitoraggio del traffico.

router

Grazie al supporto di reti autodefinite, l’utente può abilitare rapidamente sottoreti per usi standard, dove i principali parametri di funzionamento e sicurezza sono già impostati. Asus ha previsto i preset: dipendente, guest, ospiti, rete programmata, IoT e VPN. Si possono definire fino a 16 possibili reti.

router

Tra le impostazioni definibili, la creazione di reti multiple, VLAN, eventuali captive portal per l’accesso WiFi gratuito, VPN WiFi, oppure la programmazione una tantum o settimanale degli accessi alla rete wireless. Per condividere in modo sicuro l’accesso è possibile generare codici QR o PDF per le utenze. Allo stesso tempo, l’amministratore può decidere di limitare la larghezza di banda, abilitare l’isolamento device e l’associazione a determinati server DNS.

router

In questo modo la rete è sicura e molto flessibile, soprattutto per quegli ambienti dove sussiste una elevata frequenza di accesso da parte di personale di passaggio misto a dipendenti (hotel, bar, reception, sale congressi…).

router

Un ulteriore step per la protezione della rete e dei dispositivi è offerto dalla disponibilità di funzioni come AiProtection e il supporto per la crittografia di Let’s Encrypt. Il router supporta DNS-over-TLS, SSH e include un firewall con una buona granularità di gestione. Tra le funzionalità che consentono di bloccare preventivamente traffico indesiderato, è possibile applicare filtri su determinate parole chiave (fino a 64), o servizi di rete (max 32) e specifici URL (64).

VPN

A questo si affianca il supporto VPN, sfruttando i servizi/standard più diffusi: PPTP, OpenVPN, IPSec e WireGuard.

Usabilità e prestazioni

Asus ExpertWiFi EBR63 può funzionare come Router, come Access Point e in modalità AiMesh. La totalità delle funzioni è disponibile come router e, in questo modo, lo abbiamo provato, connesso alla rete primaria del laboratorio (Fastweb FTTC 100/20).

Si apprezza fin da subito la facilità di configurazione, la disponibilità di wizard in italiano e il supporto generale, anche tramite manuale e documentazione. La gestione di sottoreti e VLAN è immediata, così come la definizione degli accessi, usando l’interessante funzione “Self-Defined Network”. Maggiore controllo sui dispositivi collegati è offerta dalla possibilità di isolare i singoli client e di bloccare siti e applicazioni in modo selettivo, anche su base temporale.
I profili di accesso per device e i filtri contenuti sono 12 per ciascuna categoria.

router

Per mettere alla prove le potenzialità del WiFi 6 di Asus ExpertWiFi EBR63 abbiamo realizzato una rete adottando il nuovo adattatore Asus PCE-BE92BT su bus PCI Express. È stato installato all’interno del nostro server Core i7, dotato di storage NVMe ad alte prestazioni.
La prova include un client direttamente connesso alla porta LAN. In questo modo abbiamo potuto verificare le prestazioni in differenti scenari d’uso. Per una prova realistica, abbiamo effettuato differenti tipologie di test, abilitando percorsi di accesso diretti tramite LAN e successivamente aggregando fino a 25 dispositivi contemporaneamente (device wireless WiFi 4, 5 e 6), tra smartphone, laptop, tablet, smart TV e altro ancora. Gli ambienti di test hanno incluso Windows 10/11, oltre ai sistemi mobile iOS e Android.

router

EBR63 è in grado di offrire prestazioni superiori al Gigabit tra due device connessi (i test di prestazioni si sono svolti entro un raggio di 3 mt dal dispositivo). Collegando il server via WiFi 6 e un client Core i5 su porta LAN abbiamo raggiunto interessanti risultati. Utilizzando file di grandi dimensioni (sopra i 5 GByte) l’accesso avviene con picchi di 890 Mbps, scendendo a 680 Mbps per file di dimensioni medie e circa 400 Mbps per file piccoli, sotto i 100 MByte.

Lavorando tramite desktop/laptop muniti di adattatore Intel Wireless-AC 9560 160 MHz e i medesimi file di grandi e medio/piccole dimensioni, le velocità di accesso sono sostenute. Da server a notebook è possibile lavorare con performance di 900 Mbps.

router

Lo scenario più complesso ha previsto l’aggregazione di due NAS, differenti PC e unità mobile. Attivando il trasferimento sincrono per tutti gli apparati abbiamo registrato velocità aggregate sino a 1,6 Gbps sul canale a 5 GHz, per una banda cumulata che sfiora i 2 Gbps.

In termini di copertura, il router ha permesso di raggiungere buona parte degli ambienti dell’area di prova (due piani da 150 mq ciascuno). Il decadimento delle prestazioni appare significativo oltre i 7 metri dall’apparato e in presenza di ostacoli e pareti.

router

Nel complesso Asus ExpertWiFi EBR63 si è dimostrato facile da gestire e configurare, flessibile e sufficientemente veloce per un uso come ripetitore principale in uffici medio/piccoli. Grazie all’App per smartphone il dispositivo, così come l’intera gamma ExpertWiFi, può essere controllato in tempo reale, per osservare lo stato della rete e risolvere eventuali anomalie.

Asus ExpertWiFi

Questo prodotto offre il meglio di sé lavorando in sinergia con i dispositivi della famiglia ExpertWiFi, che include anche i modelli EBM68, EBA63, EBG15 e EBP15.

ExpertWiFi EBM68 è un sistema mesh tri-band AX7800 adatto a imprese di medie dimensioni e/o a spazi ampi o con più piani, come hotel o negozi al dettaglio. Mentre ExpertWiFi EBR63 è un router dual band AX3000 di tipo all in one, con switch e gateway di sicurezza, adatto a diverse configurazioni ambientali, in particolare per bar, piccoli uffici o spazi di lavoro ibridi (SoHo).
Asus ExpertWiFi EBA63 è un access point Dual-Band WiFi 6 AX3000, soluzione Power over Ethernet (PoE) che fornisce una rete veloce, continuativa e sicura, con una serie di funzioni specificamente pensate per le piccole e medie imprese. Grazie alla facile scalabilità, può adattarsi senza problemi alle esigenze di ogni rete o esigenza aziendale.
ExpertWiFi EBG15 è un router Gigabit VPN cablato che offre il massimo livello di sicurezza. Al tempo stesso ha una facile gestione centralizzata tramite l’app ExpertWiFi. Asus ExpertWiFi EBP15 è uno switch GbE smart managed a 5 porte, con 4 porte PoE+. È in grado di erogare fino a 60 watt di potenza per alimentare vari dispositivi abilitati PoE, con supporto della impostazione della priorità PoE e della priorità della larghezza di banda dedicata.

Punteggio

81
su 100

PRO

Chassis compatto e agganciabile a parete/soffitto; setup e manutenzione facili; prezzo vantaggioso; preset differenti ambienti; GUI di facile comprensione.

CONTRO

Switch solo Gbit; supporto posteriore migliorabile.

 

Caratteristiche generali
Produttore Asus
Modello ExpertWiFi EBR63
Sito web www.asus.com
Prezzo (IVA esclusa) Euro 114,75
Dimensioni 225 x 127 x 146 mm
Peso 436 grammi
Caratteristiche tecniche
Tipo antenna esterna / 2×2 per ciascuna frequenza
Banda Dual-band: 2,4 GHz / 5 GHz
Porte 4x 1 Gbit LAN/ 1x 1 Gbit WAN / 1x USB 3.2 Gen 1 / 1x USB 2.0
WLAN
AX3000 ultimate AX performance : 2402 Mbps+ 574 Mbps – Wi-Fi 4 / 5 / 6
Bandwidth 20 / 40 / 80 / 160 / MHz
Sicurezza Crittografia WEP / WPA / WPA2 / WPA3 / IEEE 802.1X / L2-isolation / MAC filtering / Firewall / WPS / AiProtection / SSH
MU-MIMO
Altro Wireless Router Mode / AiMesh Node Mode / Access Point Mode / VLAN / VPN