Nutanix con EDB per accelerare l‘adozione di PostgreSQL

La partnership contribuisce anche a un maggior vantaggio competitivo grazie al supporto dell’AI.

Iperconvergenza nutanix cloud privacy trend tecnologici

Nasce la collaborazione tra Nutanix ed EnterpriseDB che consente alle aziende di sfruttare la potenza di PostgreSQL per supportare in modo sicuro le applicazioni business critical e i carichi di lavoro. La soluzione unisce le funzionalità di automazione del database as service di Nutanix Database Service (NDB) con le prestazioni, la disponibilità e la resilienza del database EDB. La soluzione consente ai clienti di accelerare l’adozione di PostgreSQL su larga scala sia per le applicazioni moderne che per quelle aziendali esistenti grazie alla compatibilità con Oracle. EDB permette inoltre di estendere le capacità delle applicazioni grazie all’utilizzo dell’AI.

Aumentare la produttività degli sviluppatori

Tarkan Maner, Chief Commercial Officer di Nutanix
NDB permette di automatizzare il provisioning, il patching, il cloning e la protezione dei dati. Questo permette di accelerare l’implementazione, supportare le operazioni day-2, mantenere la compliance e gestire i database su larga scala. La nostra collaborazione con EDB permetterà ai clienti di implementare facilmente PostgreSQL in ambienti complessi. Aumentando al contempo la produttività degli sviluppatori che realizzano applicazioni basate su PostgreSQL.

L’estensione della collaborazione di Nutanix con EDB

Kevin Dallas, Chief Executive Officer di EDB
L’estensione della partnership tra Nutanix e EDB ha l’obiettivo di offrire un percorso più semplice per la migrazione dei sistemi legacy. Oltre a fornire un vantaggio competitivo dei carichi di lavoro transazionali e analitici esistenti grazie al supporto dell’AI. La nuova piattaforma dati e di intelligenza artificiale di EDB porterà PostgreSQL nel mondo delle analisi dati e dell’AI, fornendo alle aziende un ecosistema completo basato su PostgreSQL.

Si riduce la dipendenza da tecnologie proprietarie

L’utilizzo di PostgreSQL sta crescendo sempre di più in ambito enterprise e ad oggi è il database relazionale open source più diffuso sul mercato. Gli sviluppatori amano la possibilità poter espandere e personalizzare le sue funzionalità grazie alle estensioni, nonché il solido ecosistema della Community. Mentre i team IT e Operations lo elogiano per prestazioni, scalabilità e sicurezza, oltre per il fatto che riduce la dipendenza delle aziende da tecnologie proprietarie.

Nutanix

Nutanix con EDB

Grazie a questa collaborazione, EDB diventa ufficialmente un database supportato tra quelli gestibili con Nutanix Database Service. L’unione delle possibilità EDB in termini di prestazioni, resilienza e compatibilità con il database Oracle, con le operazioni automatizzate NDB in ottica DevOps disponibili via API, permetteranno ai clienti di avere sviluppatori più produttivi. Oltre ad avere migliore time-to-market e applicazioni più performanti e affidabili.

Gli ulteriori vantaggi per i clienti

  • Riduzione dello Skill Gap e Compliance. Nutanix Database Service utilizza l’automazione per semplificare il provisioning dei database (anche in alta affidabilità) e di altre attività di amministrazione. Tra queste: cloning, patching e data protection, permettendo ai DBA di operare secondo le best practice dei DB vendor e di Nutanix embedded nella soluzione.
  • Database-as-Code. Nutanix Database Service permette di avere una DB machine dedicata alla gestione del ciclo di vita dei database. Questa può essere integrata nelle architetture aziendali esistenti per rendere trasparente l’utilizzo di tecnologie quali EDB. Con l’obiettivo di permettere agli sviluppatori di consumare servizi database in modalità self-service che saranno disponibili in pochi minuti invece di aprire ticket e aspettare settimane.
  • Migrazione semplificata. Grazie alla compatibilità di EDB, i clienti possono migrare gran parte delle applicazioni scritte per i database commerciali con modifiche minime o nulle. Accelerando in questo modo l’innovazione e riducendo i rischi.
  • Infrastruttura hybrid-multicloud. Grazie alla piattaforma Nutanix NDB, i clienti possono unificare la gestione del ciclo di vita delle soluzioni EDB in cloud privati e pubblici.
  • Prestazioni e affidabilità migliorate. EDB fornisce prestazioni e funzionalità di sicurezza avanzate quali l’elaborazione di query in parallelo. Mentre l’architettura iperconvergente Nutanix apporta ulteriori benefici quali la velocità di scrittura e lettura del dato grazie alla Data Locality, essenziali per le perfomance richieste da applicazioni business-critical.
  • Supporto clienti end-to-end. I clienti ottengono un supporto aziendale completo. Si va dall’hardware al software, alle estensioni del database, inclusi consigli su best practice, risoluzione dei problemi e tuning. Fino alla correzione dei bug del database engine sia da parte di Nutanix che di EDB.