Lavorare in sicurezza anche nella stagione delle vacanze

Anche in estate i criminali informatici sono in agguato e potrebbero sferrare attacchi in qualsiasi momento.

Sicurezza online Lavorare in sicurezza

Corey Nachreiner, CSO di WatchGuard Technologies, ricorda le linee guida per i professionisti IT per lavorare in sicurezza e proteggere le aziende anche nella stagione delle vacanze.

Con l’arrivo dell’estate, i dipendenti iniziano ad assentarsi per le vacanze. Per i professionisti IT è il momento di iniziare a pensare a come proteggere rete e dati della propria organizzazione. E questo è possibile condividendo alcune linee guida in azienda che serviranno prima, durante e dopo la stagione dei viaggi estivi.

Prima di lasciare l’ufficio, spegnere i dispositivi

È bene spegnere tutti i computer e i dispositivi che non vengono utilizzati durante le vacanze. Dal momento che li usiamo ogni giorno, molti di noi lasciano i computer di lavoro e quelli a casa sempre accesi. E lo stesso vale per molti dispositivi IoT. Tuttavia, se non serve connettersi a essi da remoto durante la vacanza, è opportuno spegnerli.

La stagione delle vacanze va messa in sicurezza

Quando un dispositivo è acceso, è anche online, rimanendo quindi esposto agli attacchi (a seconda delle protezioni). Se è spento, non può essere violato. Quindi, se non viene usato per molti giorni o settimane, perché non spegnerlo semplicemente per evitare ogni possibilità di attacco?

Applicare patch ai server della produzione prima di assentarsi

Se alcuni dipendenti vanno in vacanza non significa che anche tutto il resto dell’azienda lo sia. I responsabili IT che gestiscono alcuni server di produzione critici devono fare in modo che questi rimangano sempre attivi. Prima di partire per un lungo periodo di tempo, è bene assicurarsi che i server rimangano al sicuro applicando (se non ancora fatto) tutti gli ultimi aggiornamenti software al sistema operativo e al software del server. Questo per correggere eventuali vulnerabilità che potrebbero essere state risolte con l’ultimo aggiornamento.

Riconoscere i tentativi di phishing

Anche se è estate, i criminali informatici sono ancora in agguato e potrebbero sferrare un attacco di phishing in qualsiasi momento. Se si riceve un’e-mail insolita riguardante un cambio urgente della password, un pagamento a un fornitore che non può aspettare, o qualsiasi altra cosa strana e sospetta, occorre prestare doppia attenzione.

Attenzione al phishing anche durante la stagione delle vacanze

Anche se proviene da un contatto noto, potrebbe trattarsi di phishing. Se un malintenzionato ottiene l’accesso al calendario o all’account di posta elettronica di qualche dipendente, potrebbe sapere quando quella persona è in vacanza e può impersonificarla. Verificare sempre l’indirizzo del mittente e, in caso di dubbio, non rispondere al messaggio né aprire i suoi collegamenti o allegati.

Abilitare e implementare l’MFA

L’implementazione di una soluzione di autenticazione multi-fattore (MFA) può impedire agli attaccanti di entrare nella rete dell’organizzazione se uno dei membri dello staff è stato vittima di un attacco di phishing andato a buon fine. L’MFA rende molto più difficile violare gli account. E questo anche quando gli autori delle minacce rubano le credenziali. Soprattutto, si viene allertati che è in corso un tentativo di ottenere l’accesso non autorizzato a uno dei servizi aziendali.

Elaborare piani di emergenza

La preparazione aiuta a limitare gli impatti e la portata di un attacco. Questi piani dovrebbero includere una precisa indicazione di chi dovrebbe essere coinvolto in caso di attacco e delle responsabilità di ognuno, delineando scenari in base alle ferie dei vari membri del team. Occorre definire canali di comunicazione chiari e procedure di risposta per vari tipi di incidenti come malware e ransomware. Oppure violazioni dei dati, attacchi Denial of Service distribuiti e altro ancora.

Lavorare in sicurezza anche nella stagione delle vacanze

Non solo bisogna assicurarsi che il team disponga di personale e pianificazione adeguati, ma anche garantire che abbia accesso alla piattaforma e alle soluzioni di sicurezza dell’organizzazione. Importante è anche allineare in anticipo questi piani con i team legali ed esecutivi dell’organizzazione per coprire le responsabilità per gli scenari assolutamente peggiori. Come il rispetto delle leggi sulla notifica di violazione dei dati e le tempistiche di divulgazione.

Affidarsi a un software di sicurezza semplificato

integrare soluzioni che offrano funzionalità di rilevamento automatizzato delle minacce. Il rilevamento tempestivo e la risposta automatizzata contro gli attacchi sofisticati sono indispensabili nel panorama delle minacce odierne. È bene affidarsi a una soluzione che utilizzi un modello di protezione basato sull’intelligenza artificiale, con monitoraggio continuo degli endpoint. Inoltre che blocchi attività malevole che gli antivirus tradizionali potrebbero non rilevare. Dando priorità all’adozione di soluzioni robuste e semplificate, le aziende possono istituire un meccanismo di difesa completo contro potenziali minacce. Se si lavora con un fornitore di servizi gestiti (MSP) o un fornitore di servizi di sicurezza gestiti (MSSP), occorre assicurarsi che siano a conoscenza dei piani aziendali, delle tempistiche di assenza. Inoltre assicurarsi che abbiano accesso a contatti e credenziali per gestire situazioni di emergenza.

Considerare la possibilità di lavorare con un MSP

L’outsourcing a un MSP aiuta ad alleggerire il carico complessivo del team IT interno di un’organizzazione. Gli MSP utilizzano il monitoraggio e la manutenzione proattivi per mantenere i sistemi IT operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ciò comporta meno interruzioni, maggiore produttività e garantisce che l’azienda funzioni senza interruzioni anche durante le vacanze, la stagione estiva e le trasferte fuori sede.

Incorporare queste misure proattive garantisce tranquillità, sapendo che le operazioni sono sicure, anche durante le ferie dei dipendenti.