Lo studio di Gi Group Holding prevede che in Italia nei settori Aeronautica e Spazio crescerà la ricerca di nuovi profili professionali. “Gi Group Star Matrix: Trend Evolutivi e Futuro delle Professioni nei settori Aeronautica e Spazio” è stato realizzato dalla Divisione Aerospace, Railways, Naval & Defence di Gi Group e da ODM Consulting ed Enginium, attraverso la metodologia di indagine proprietaria Star Matrix.
Aumenta la ricerca di nuovi profili professionali
Lo studio ha coinvolto realtà aziendali del settore e distretti aerospaziali italiani tramite focus group e interviste. Ha permesso di individuare e analizzare oltre 80 ruoli all’interno delle fasi produttive che contribuiscono maggiormente alla generazione di valore aggiunto.
Chi sale, chi scende
Un mercato da 16 miliardi di euro, oltre 700 aziende attive nelle fasi di progettazione e produzione, più di 55.000 persone impiegate (che decuplicano se si contano anche le filiere) e 15 Distretti Regionali. Questi i numeri dei settori Aeronautica e Spazio italiani. Ovvero comparti strategici che posizionano il nostro Paese al 4° posto in Europa e al 7° nel mondo. Settori che nei prossimi 3-5 anni vedranno una significativa evoluzione delle professionalità. Alcuni ruoli cresceranno di rilevanza fino a diventare strategici, mentre altri declineranno e dovranno essere via via ripensati dalle organizzazioni.
Evoluzioni di contesto
Tra le forze che guidano lo sviluppo del settore un posto di primo piano, soprattutto nello scenario odierno, è rappresentato dai fattori geopolitici. Le tensioni internazionali e le operazioni belliche e di difesa supportano infatti un outlook positivo per il comparto, ma generano anche difficoltà di cooperazione e incertezza nelle filiere. Inoltre sono tra le ragioni alla base del progressivo riavvicinamento di asset e competenze all’interno nei confini nazionali.
L’importanza della sostenibilità
Altro fattore evolutivo che impatta fortemente sui settori dell’Aeronautica e dello Spazio è lo sviluppo tecnologico. Con la progressiva adozione dell’AI, gli avanzamenti nei sistemi di propulsione elettrica, nel volo ipersonico e in processi come la smart manufacturing, la prototipazione rapida e la robotica, sta rivoluzionando l’aeronautica contemporanea.
Aeronautica e spazio: cresce la ricerca di nuovi profili professionali
Inoltre ridefinisce il modo in cui si concepiscono e si utilizzano gli aeromobili. Filo conduttore globale è e sarà anche la sostenibilità. Declinata nelle componenti ambientali (modalità di propulsione alternative, bio carburanti, materiali avanzati), sociali (con lo sviluppo di infrastrutture che evitino impatti negativi sulle comunità) ed economiche.
Nuove metolodogie
Le nuove metodologie di progettazione e la crescente complessità dei prodotti aumenteranno la rilevanza dei ruoli con una visione sistemica e integrata, rispetto ai profili con specializzazioni verticali. Figure strategiche, in questo senso, saranno quelle del Project Manager e soprattutto del System Engineer, che si occupa di definire l’architettura e il design di sistemi complessi. Insieme ai profili connessi alla crescente importanza dell’industrializzazione, il settore vedrà aumentare la richiesta di professionalità con competenze specialistiche in diversi campi. Come la cybersecurity, l’evoluzione normativa, la progettazione, il Design & Engineerin.
Attivare le leve di attraction e retention
Michele Savani, Corporate Business Development Director -Technical Engineering di Gi Group
Le imprese nel settore aerospaziale stanno attraversando una fase di profondi cambiamenti che mettono in primo piano il ruolo cruciale delle funzioni HR. Una delle sfide principali per le risorse umane è e sarà la gestione del talento. Questo vuol dire innanzitutto promuovere e supportare adeguatamente l’evoluzione dei ruoli e attivare le giuste leve di attraction e retention.Questo a maggior ragione alla luce di tre dinamiche. A iniziare dalla carenza di competenze, fortemente polarizzata in ambito tecnico-ingegneristico. Quindi uno scenario di invecchiamento demografico, che sottrarrà forza lavoro alle aziende. Infine il carattere molte volte internazionale della competizione per i talenti, che fa sì che possano arrivare proposte di valore percepite come maggiormente interessanti anche da altri contesti rispetto a quello italiano.
L’Italia è un Paese con poche materie prime, caratterizzato da un trend demografico in declino e con aziende e intere filiere esposte alla concorrenza di Paesi emergenti. Settori all’avanguardia sotto il profilo tecnologico come l’Aeronautica e lo Spazio rappresentano quindi un’opportunità per posizionarsi da protagonisti nel mercato globale, in un comparto con enormi prospettive di crescita future.
Per chi oggi sta facendo scelte di studio e lavorative che avranno un impatto sul proprio futuro professionale, conoscere l’attualità e l’evoluzione di queste industrie può aprire prospettive nuove. In particolare in settori guidati dalla spinta continua all’innovazione, ad alta generazione di valore aggiunto e trainanti per numerose altre industrie.