Il 13 e il 14 maggio, PFU Ricoh ha organizzato l’evento ICC9 (9th Information Capture Conference) a Dubai (UAE), due giorni durante i quali i partner invitati dall’area EMEA hanno potuto ascoltare i manager di PFU (EMEA) Limited fare il punto sulle tecnologie e sui prodotti più recenti per imprese e lavoro ibrido.
Sul palco si sono alternati diversi dirigenti di PFU (EMEA) Limited, il primo dei quali è stato il Presidente e CEO Hiroaki Kashiwagi. Sono intervenuti anche Yoichi Kanai, Deputy President, e Yasunari Shimizu, Corporate Senior Vice President, entrambi di PFU Limited.
L’evento ICC9 è stato l’occasione per presentare i nuovi prodotti Ricoh della linea Smart Meeting Devices (annunciata a luglio 2023), costituita da un monitor Oled portatile, proiettori laser per ufficio e una smart webcam (disponibile dall’estate 2024), che espandono il portafoglio prodotti dell’azienda giapponese. Keiko Omori, Product Strategy Manager, e Simon Edwards, General Manager Marketing, entrambi di PFU (EMEA) Limited, hanno illustrato ai partner le caratteristiche di questi dispositivi.
Imprese e lavoro ibrido, il monitor portatile Ricoh 150
Il display di Ricoh è stato lanciato nel luglio 2023, un’unità con pannello Oled grande 15,6 pollici, risoluzione 1.920 x 1.080 pixel, luminanza di 300 cd/m2 e refresh a 60 Hz. Lo schermo è touch e riconosce fino a 10 tocchi.
Il prodotto di Ricoh stupisce per leggerezza ed eleganza (è stato insignito dell’IF Design Award 2024) ed è disponibile in due versioni: 150 e 150BW. La prima pesa 560 grammi, è priva di batteria e va collegata al computer tramite un cavo Usb C. La seconda integra una batteria da 3.740 mAh per funzionare in modalità wireless (2,4 e 5 GHz) per un massimo di 3 ore e pesa 715 grammi. Entrambi i prodotti sono grandi 35,6 x 22,2 x 1,1 cm, con uno spessore minimo di 4,8 mm.
Ricoh 150 è pensato per essere un secondo monitor, collegabile a computer, tablet e smartphone senza dover installare alcun driver. L’unità è comoda da tenere in grembo oppure da posizionare su un tavolo, grazie al supporto posteriore estraibile e regolabile in diverse posizioni, per un’inclinazione dello schermo che va da 16 a 75 gradi. Sempre sul retro sono integrati due altoparlanti alimentati con una potenza di 1,5 watt per canale.
Ricoh 150 è in vendita a 592,57 euro, mentre il modello 150BW costa 759,68 euro. Entrambi i prezzi sono IVA inclusa.
I proiettori laser per ufficio e applicazioni commerciali
I primi proiettori laser di Ricoh sono arrivati nel settembre 2023, tutti pensati per le aziende e per applicazioni commerciali come musei, show room e centri commerciali. I prodotti sono in grado di funzionare 24 ore su 27 e 7 giorni su 7 grazie a una lampada laser potente e sigillata contro la polvere. Grazie alla robustezza del laser, questi dispositivi sono posizionabili con qualsiasi inclinazione. L’offerta di Ricoh per i proiettori include modelli con luminosità che va da 4.000 a 9.600 lumen, così da illuminare schermi da meno di 100 pollici di diagonale a più di 300.
Il modello WUL6690, per esempio, ha una luminosità di 9.600 lumen, risoluzione 1.920 x 1.200 pixel, un obiettivo a lente fissa e lens shift, fuoco e zoom motorizzati. L’apparecchio dispone di una funzione per fondere i margini dell’immagine con altri proiettori affiancati. Il prodotto è ideale per grandi ambienti, come sale conferenze, musei, aree pubbliche.
In autunno 2024 arriverà un proiettore a tiro ultra corto (UST) con risoluzione Ultra HD, che sarà affiancato nel 2025 da un modello con uguale risoluzione ma con obiettivo standard. Il modello UST avrà una luminosità di 6.500 lumen e un throw ratio pari a 0,24, per produrre un’immagine con diagonale di 85 pollici da una distanza di 0,46 metri dallo schermo, 140 pollici da 0,73 metri. La lampada è costituita da un laser blu e due ruote a fosfori per generare i colori rosso e verde. L’uso di due ruote riduce lo stress sui fosfori, portando la durata della lampada fino a 40.000 ore (in modalità Eco). L’inserimento di una lente MLA (Micro Lens Array) rende più uniforme l’illuminazione sull’intera immagine. Il proiettore sarà fornito con un software per monitorare fino a 100 unità, controllarle da remoto, correggere la geometria e gestire proiezioni multiple.
Nel 2025 è previsto un nuovo proiettore per grandi sale, con una luminosità massima di 14.250 lumen, risoluzione di 1.920 x 1.200 pixel, possibilità di scegliere l’obiettivo tra cinque lenti diverse, copertura del 95,7% dello spazio colore Rec.709/sRGB.
Ricoh 360 Meeting Hub
La smart webcam Ricoh 360 Meeting Hub è un dispositivo 3-in-1 che integra in un corpo unico due webcam con obiettivo fisheye, un set di microfoni e un altro di altoparlanti. È pensato per le riunioni aziendali, per consentire una efficace comunicazione audio e video tra persone in presenza e da remoto. Il dispositivo è stato annunciato a febbraio 2024 e sarà disponibile dall’estate di quest’anno.
Ricoh 360 Meeting Hub è la risposta del brand giapponese al lavoro ibrido, che ha preso piede tra le aziende dopo la pandemia. La maggior parte delle società, infatti, ha adottato un approccio ibrido, con persone sul posto di lavoro e altre che si connettono da casa.
Keiko Omori, Product Strategy Manager, PFU (EMEA) Limited
Questa tendenza vale per tutte le aziende, da quelle piccole a quelle più grandi di livello enterprise. Secondo un’indagine compiuta da Futuresource nel 2022, i dipendenti che lavorano in modalità ibrida variano dal 34 al 53% e le persone che stanno praticamente sempre a casa sono tra il 38 e il 45%. Solo il 6 – 18% degli impiegati svolge la propria attività sempre in ufficio.
Nel mondo e in particolare in Europa c’è una forte richiesta di prodotti per le videoconferenze aziendali, una richiesta che aumenta di anno in anno. Si prevede che il mercato raggiungerà i 3,7 miliardi di dollari entro il 2027.
Simon Edwards, General Manager Marketing, PFU (EMEA) Limited
Grazie a una ripresa video a 360°, con evidenziazione in riquadri separati di un massimo di tre persone che parlano e a una regolazione dell’audio in modo che tutte le voci siano chiare e abbiano lo stesso volume sonoro, Ricoh 360 Meeting Hub permette un’esperienza coinvolgente, in cui tutti si sentono insieme nello stesso posto.
Le caratteristiche e le funzioni principali di Ricoh 360 Meeting Hub:
- Visione a 360° grazie a due telecamere con lenti fisheye
- Fuoco e zoom automatici fino a una distanza di 3,6 metri
- Fino a un massino di tre persone che parlano inquadrate ed evidenziate in riquadri dedicati
- Regolazione automatica del volume, per far udire tutte le voci dei partecipanti allo stesso livello
- Riduzione del rumore di fondo e cancellazione dell’eco
- Cattura audio fino a 6 metri di distanza
- Speaker a 360°
- Forma ergonomica e compatta, facile da maneggiare e trasportare, peso di 1,1 kg
- Può essere appoggiato sul tavolo o fissato a un treppiede
- Installazione semplificata: plug and play con un unico cavo USB
- Funziona in maniera nativa con tutte le piattaforme più comuni: Teams, Webex, Zoom, Google Meet