HiSolution racconta l’evoluzione del mercato e della security: l’azienda continua a crescere e presenta servizi per agevolare la trasformazione digitale delle imprese.
Fondata nel 2005, la società opera come MSP su tutto il mercato nazionale per mettere a fattor comune la propria esperienza per la crescita delle PMI e dei professionisti.
Come confermano Luca Coturri, CEO, e Jonathan Carlesi, Responsabile Commerciale di HiSolution, il mondo del lavoro è cambiato moltissimo, complice anche la pandemia Covid. La digitalizzazione è ora una priorità, anche se è particolarmente difficile trovare personale qualificato e le giuste competenze. Oggi, le aziende richiedono risposte veloci, i dati devono essere accessibili sempre e ovunque.
Le imprese vogliono la “serenità sul lavoro”, precisa Coturri.
HiSolution risponde a queste sfide proponendosi quale interlocutore unico con profonda esperienza in molteplici segmenti tecnologici. La società offre soluzioni VoIP, UCC, networking, security e IT, ed eroga servizi end-to-end con supporto NOC comprensivo di Help Desk di primo e secondo livello.
Il fatturato 2023 si attesta su 7,6 milioni di euro, in crescita del 15% sull’anno precedente. In continua crescita anche il numero di dipendenti che nel 2024 è pari a 55 unità, con l’ingresso di 7 persone rispetto l’anno precedente e considerando che oggi l’azienda è alla ricerca di ulteriori 4 profili in ambito tecnico e commerciale da inserire in organico.
Investimenti, competenza, passione
Per mantenere questo tasso di sviluppo, HiSolution effettua attività di recruiting sul territorio, in accordo con università e istituti professionali. L’azienda cerca “competenza” e “passione” nei giovani talenti, per forgiare le nuove figure che potranno portare valore a tutto il team.
L’azienda investe in modo organico anche sul fronte dello sviluppo software, forte dell’acquisizione di ICT Plus, avvenuta nel 2022. Quest’ultima opera dal 2013 come system integrator specializzato in soluzioni software, infrastrutture IT e Networking. La perfetta complementarità delle aree di competenza delle due organizzazioni ha permesso lo sviluppo e il perfezionamento di progetti di più ampio respiro in diversi ambiti, dal VoIP ai servizi di Unified Communication and Collaboration per ICT Plus, e da progetti di infrastrutture IT, Networking, Sicurezza e sistemi wireless per HiSolution.
Lo sviluppo di servizi e soluzioni per il monitoraggio e l’analisi costituirà sempre più un elemento a valore per l’azienda, che intende investire progressivamente sempre più risorse e budget.
Cambiare per migliorare
Jonathan Carlesi, Responsabile commerciale da gennaio 2024 e in forze all’azienda dal 2016, spiega il processo di riammodernamento interno. L’MSP ha ridefinito l’asset organizzativo abbandonando la suddivisione in Business Unit per concentrarsi sull’erogazione di servizi end-to-end a 360° a supporto del cliente. Questi vanno dalla progettazione fino all’assistenza, con specifica attenzione alla qualità e all’innovazione in linea alle richieste attuali di mercato.
In questo modo, la società intende migliorare le propria efficienza nelle fasi di ascolto e affiancamento al cliente, per modellare e costruire soluzioni tecnologiche su misura. HiSolution è particolarmente forte nei progetti di integrazione con sistemi di terze parti e vanta una profonda esperienza negli ambienti IPBX, nelle infrastrutture di gestione Teams e Microsoft 365.
In questi mesi sono state implementate le soluzioni HiMobile e HiTeams Phone. Quest’ultimo assicura un’evoluzione e una conseguente semplificazione della telefonia aziendale, migliorando la collaborazione delle risorse, con la massima integrazione dei processi aziendali. Si tratta di un servizio che consente l’integrazione completa della fonia aziendale con Microsoft Teams, indipendentemente dal carrier telefonico utilizzato. I servizi gestiti comprendono anche soluzioni di numerazione, traffico voce (Trunk-SIP), ambienti virtuali per SBC e PBX.
Grazie alla natura cloud-based, HiTeams Phone è progettato per scalare rapidamente in modo da adattarsi alle esigenze aziendali in evoluzione. Garantisce, inoltre, un’integrazione completa con l’infrastruttura di UCC esistente, sia open source che legacy, permette di recuperare e integrare telefoni SIP Standard e analogici nell’ecosistema di comunicazione aziendale ed è progettato per ottimizzare i processi aziendali, rendendo la comunicazione più efficiente.
Il 2024 è l’anno della security per HiSolution, che prevede ulteriori focus e una forte spinta commerciale anche sui servizi di proprietà end-to-end HiEndpoint e HiFirewall per la sicurezza e la protezione dei dispositivi aziendali da attacchi informatici.
Jonathan Carlesi
I nuovi servizi gestiti che abbiamo sviluppato vanno ad ampliare il nostro portfolio toccando sia il tema dell’integrazione che quello della sicurezza.
Abbiamo a cuore la serenità tecnologica dei nostri clienti attuali e di quelli che verranno, per questo investiamo nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni che favoriscano il percorso di evoluzione tecnologica delle aziende. HiMobile e HiTeams Phone rappresentano due nuovi, importanti, tasselli nella realizzazione di un’offerta sempre più diversificata e integrata.