AVM, con le sue linee di dispositivi FRITZ!, è pronta a offrire ai clienti professionali, B2B e retail, la potenza e le funzionalità degli standard più recenti del Wi-Fi.
Il progresso tecnologico e il miglioramento delle prestazioni dei dispositivi wireless è continuo. A distanza di pochi anni, la Wi-Fi Alliance e l’associazione internazionale IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) promulgano nuovi standard, sempre più performanti in termini di ampiezza di banda, di capacità di trasmissione e possibilità di gestire molti dispositivi in contemporanea.
I marchi che creano device Wi-Fi devono quindi tenere il passo e aggiornare di conseguenza i propri apparecchi. AVM, azienda produttrice di un’ampia gamma di dispositivi con il brand FRITZ!, è in prima linea su questo fronte e segue con attenzione ogni evoluzione tecnologica. La società, con sede in Germania (è stata fondata nel 1986 a Berlino), sviluppa in proprio e in maniera integrata sia l’hardware sia il software dei suoi prodotti, per offrire la migliore esperienza al cliente finale.
Per esplorare i trend del mercato e le strategie dell’azienda per il mercatoB2B, abbiamo avuto l’occasione di parlare con Luca Venturi, B2B Sales Manager di AVM Italia.
Trend e strategie per il 2024
Il trend dominante è senz’altro un crescente fabbisogno di banda nel segmento delle PMI. Il 2024 è iniziato all’insegna di una fortissima richiesta di connettività fibra, e in particolare radiomobile con una forte accelerazione per quanto riguarda il 5G, in continuità con i primi segnali intercettati seconda metà del 2023.
La sfida di AVM è fornire le migliori soluzioni per garantire nelle sedi del Cliente la disponibilità di banda fornita all’accesso.
Qui entrano in gioco i punti di forza del marchio: performance, sicurezza, affidabilità e stabilità. Il tutto abbinato a un’ottima customer experience, grazie a facilità di utilizzo, aggiornamenti garantiti compresi nella fornitura e costanti nel tempo, oltre a servizi a supporto dei business partner e dei clienti per i quali il vendor mette a disposizione un servizio clienti dedicato in lingua italiana, in caso di problemi tecnici e i prodotti sono coperti da una garanzia di 5 anni.
Grazie, infatti, allo sviluppo in house dei suoi prodotti hardware e software, AVM può garantire ai propri clienti un servizio di aggiornamento per tutto il ciclo di vita del prodotto, per fornire eventuali nuove applicazioni anche a clienti che hanno acquistato i prodotti in tempi meno recenti. Un servizio che va ben oltre la fornitura del prodotto fisico.
Luca Venturi, B2B Sales Manager AVM Italia
Come spesso è il caso, “l’appetito vien mangiando”. Il cliente che parte da un’esigenza specifica, spesso si accorge che grazie alla tecnologia che ha adottato, potrebbe realizzare altri progetti. Con i dispositivi FRITZ! ci sono di fatto già in partenza i presupposti per estendere la rete a seconda degli scenari applicativi e delle esigenze di business con la semplicità di connessione e di accesso che i nostri prodotti garantiscono.
Gli obiettivi di crescita in Italia
In Germania il marchio è leader di mercato e l’Italia è il secondo mercato più importante in termini di fatturato e le prospettive sono sicuramente di consolidamento e di crescita.
Per il mercato B2B la strategia è duplice. Da una parte, AVM si rivolge prevalentemente a un mercato di piccoli reseller e installatori, i clienti con cui il brand è nato e cresciuto in questo segmento, per il quale l’azienda ha un programma di affiliazione denominato Premium Partner Program, che garantisce assistenza tecnico-commerciale personalizzata, grazie a una serie di account dedicati. I Clienti affiliati al Premium Partner Program beneficiano inoltre di listini, promozioni e sconti esclusivi oltre a un estensivo programma di formazione sui prodotti FRITZ! e le relative tecnologie.
L’altro filone della strategia in Italia è lavorare per arrivare a progetti su ampia scala e molto strutturati, così come accade in Germania. Questo vuol dire intercettare il mercato dei system integrator per realizzare, ad esempio infrastrutture di reti commerciali nell’ambito del retail, uffici, banche, assicurazioni, grazie all’impiego di soluzioni relativamente semplici, che però possono garantire la migliore esperienza cliente e scalare su dimensioni maggiori.
Le proposte di AVM per Wi-Fi 6 e Wi-Fi 7
La società ha completato l’aggiornamento dei suoi prodotti allo standard Wi-Fi 6 e si sta predisponendo in modo che tutte le prossime uscite saranno compatibili anche con il Wi-Fi 7. All’ultimo Mobile World Congress, l’azienda ha presentato i suoi primi prodotti conformi allo standard più recente, e a cavallo dell’estate arriverà sul mercato il primissimo prodotto, il FRITZ!Box 5690 Pro. Si tratta di un vero e proprio hub per la casa e per l’azienda, che permette la doppia connettività fibra o ADSL a seconda del servizio disponibile presso l’utente. È una soluzione pronta per il futuro, già predisposta per sfruttare appieno le tre bande di frequenza 2,4 / 5 e 6 GHz previste dal Wi-Fi 7, con una velocità di trasferimento dati fino a 18,5 Gbit/s. È un hub anche per la domotica in casa e in ufficio: supporta ZigBee e Matter, per il collegamento di dispositivi sia AVM sia di terze parti.
Oggi è in continua crescita il numero di device che si collegano via wireless a Internet tramite il router (IoT, Internet of Things), che siano valvole per i caloriferi, sensori di movimento, videocamere, serrature smart. È una moltitudine di apparecchi che richiede connessione continue e affidabile, oltre a banda sempre disponibile e questo è il motivo per cui il Wi-Fi 7 sarà sempre più centrale nel prossimo futuro.
Una rete wireless stabile e veloce per le PMI e gli utenti “Prosumer”
Tutti i prodotti AVM Integrano servizi voce di centralino e di trasmissione dati: la volontà è quella di fornire al cliente la migliore esperienza possibile, indipendentemente dalla tecnologia di accesso di cui dispone.Che si tratti di ADSL, 5G o fibra ottica, AVM è in grado di fornire una soluzione “future ready” in grado di evolvere nel tempo adattandosi ai mutamenti di contesto, combinando le tecnologie di accesso per realizzare anche architetture di fail over in grado di garantire continuità di servizio in caso di disservizi sulla linea.
La predisposizione per le tecnologie future si concretizza, oggi, anche grazie al Wi-Fi 7. Al momento attuale si tratta di una novità, i terminali disponibili sul mercato in grado di sfruttarlo sono pochi, ma già adesso disporre di un router compatibile con questo standard è sicuramente un vantaggio per gli utenti professionali e le imprese che guardano alle esigenze di domani.
Con l’ampia offerta di soluzioni FRITZ!, che comprendono anche i prodotti per il Wi-Fi Mesh, AVM offre dispositivi veloci e facili da usare, oltre che modulari e scalabili, per realizzare un’infrastruttura che può crescere nel tempo, secondo l’evolversi delle esigenze del cliente.
Un valido esempio può essere lo scenario di un sistema di sicurezza in un albergo con videocamere collegate via wireless per la trasmissione di immagini e filmati a risoluzione sempre maggiore, che necessitano quindi di banda sempre maggiore, con una connessione che deve essere non solo veloce ma anche stabile e affidabile, per evitare drop out e interruzioni che comprometterebbero l’efficienza dell’impianto. Con un impianto FRITZ! è possibile integrare tutte le eventuali necessità di comunicazione tipiche di una struttura ricettiva come servizi di Wi-FI Guest, di controllo degli accessi, porte e cancelli, centralino per uso interno e di collegamento delle camere, lasciando al cliente la scelta di quando e come integrare i singoli servizi.