Lo smart working e il lavoro ibrido richiedono strumenti flessibili: Logitech propone la tastiera Wave Keys For Business e le cuffie Zone Wireless 2 For Business.
Lavorare da casa o lontano dalla postazione dell’ufficio è oggigiorno una prassi abituale per molti dipendenti e professionisti. Lo stesso lavoro alla scrivania d’azienda è cambiato, come ritmi e modalità.
Mercato, la domanda e le strategie
L’hybrid work, introdotto come misura di emergenza durante una crisi globale, è diventata la modalità di lavoro preferita. Le aziende di ogni settore stanno adottando questo nuovo modo di organizzare il lavoro, alcune però non sanno come prepararsi a questo cambiamento dello scenario lavorativo. Che tipo di strumenti devono utilizzare? Come possono garantire ai dipendenti esperienze mirate e coerenti?
Quando si parla del modo in cui lavoriamo nella nuova era del lavoro ibrido, si deve necessariamente considerare non solo la tecnologia che lo consente, ma anche la cultura che lo definisce. Oltre a investire nelle tecnologie di esperienza digitale per supportare i dipendenti ovunque scelgano di lavorare, le organizzazioni devono anche ripensare la cultura di una forza lavoro che non è più confinata in un ufficio.
Milioni di persone ridefiniscono quotidianamente il loro spazio di lavoro, determinando uno dei più grandi cambiamenti nella strategia e nei processi aziendali degli ultimi decenni.
L’attuale scenario richiede alle aziende di definire un nuovo balancing, ripensando a modalità ed aspetti del lavoro come programmi di formazione e sviluppo oltre a nuovi modelli di collaborazione per i team. Inoltre, in questo contesto, è fondamentale mettere a disposizione dei dipendenti una corretta dotazione tecnologica che consenta loro di lavorare al meglio, ovunque si trovino.
Il lavoro ibrido è destinato a durare nel tempo. Per IDC Worldwide, gli investimenti nelle tecnologie legate al “future of work” hanno raggiunto 656 miliardi di dollari nel 2021. Nel 2023, il 70% delle aziende ha adottato il modello ibrido. Per il 2024 si prevede una spesa a livello mondiale arriverà a circa 1 trilione di dollari. Nel nostro Paese, dove il 50% dei dipendenti preferisce un modello di lavoro ibrido, sono state attivate soprattutto piattaforme digitali per lo svolgimento delle riunioni a distanza – sia nel settore pubblico (71,5%) che in quello privato (64,4%).
Logitech Wave Keys For Business
La tastiera proposta da Logitech vanta un design ergonomico e un profilo dei tasti che favorisce il posizionamento delle mani e la digitazione. Il layout dei tasti è stato appositamente disegnato per ridurre il movimento delle dita e minimizzare lo sforzo durante l’uso.
Oggi, di tastiere ergonomiche ce ne sono per tutti i gusti, perché scegliere Wave Keys For Business?
Il prodotto si distingue per il design sobrio ed elegante, per la qualità delle finiture e per l’uso di materiali in plastica riciclata post-consumer.
L’escursione dei tasti è ridotta, la membrana è molto silenziosa: aspetti cruciali per chi effettua lunghe sessioni di scrittura e per coloro che lavorano in ambienti dove il rumore di fondo può diventare un problema (per esempio negli spazi di coworking).
La digitazione è abbastanza comoda e rapida, ci si abitua alla conformazione dei tasti: l’unico limite, a voler essere pignoli, è la disponibilità di un layout molto compatto, con una larghezza di 376 mm, circa 100 mm in meno rispetto a una tastiera convenzionale. I tasti direzione sono incorporati al di sotto dell’Invio e del “Maiuscolo” di destra, un posizione non sempre ottimale in alcuni possibili scenari d’uso.
Il poggia polsi è fisso e imbottito in memory foam, per meglio adattarsi alle differenti posture degli utenti.
Grazie al ricevitore Logi Bolt, il funzionamento è immediato, non appena inserito il dongle in una porta USB libera del PC (compatibile con Windows 10/11, MacOS 11 o superiori, ChromeOS e Linux).
Wave Keys For Business funziona efficientemente anche con dispositivi abilitati Bluetooth, come notebook o tablet (da iPadOS 14 e Android 9).
L’esperienza d’uso può essere facilmente potenziata installando la suite Logi Options+, che permette di personalizzare ogni device Logitech connesso. Il sistema consente di ricevere notifiche sullo stato della tastiera e permette di personalizzare i tasti funzione. Tra le funzionalità preimpostate di serie, i tasti di navigazione per il browser (home, fine, avanti, indietro), ma anche il pulsante per l’avvio dettatura automatica, attivazione/disattivazione microfono e l’accesso rapido alle emoticon.
Interessante la disponibilità di configurazioni “combo” con Smart Actions, per assegnare a una combinazione di tasti una serie di attività, un po’ come accade con le macro di Office o con uno script in batch. Logitech propone combinazioni già confezionate e di uso comune per la produttività, per le riunioni, per il tempo libero, ma è poi possibile definirne di proprie. Si tratta di una funzionalità davvero utile e che permette di risparmiare tempo.
Come altri modelli Logitech, Wave Keys For Business (al prezzo di 84,99 euro) può essere interconnessa ad un massimo di tre terminali Logi Bolt / Bluetooth. Il passaggio da un sistema all’altro è possibile semplicemente usando i tasti F1, F2 e F3, una volta abbinati sistemi esterni.
Un abbinamento ideale per questa tastiera può essere il mouse “verticale” Logitech Lift for Business (leggi la nostra prova).
Punteggio
89
su 100
PRO
Qualità e funzionalità integrate; materiali riciclati; elevata integrazione e compatibilità; corredo software.
CONTRO
Layout compatto non sempre comodo.
Logitech Zone Wireless 2 For Business
Una postazione moderna per il lavoro ibrido non può dirsi completa senza una dotazione che includa cuffie con microfono, per sostenere le numerose videochiamate e riunioni.
Il modello Zone Wireless 2 For Business in prova vanta un elevato grado di rifiniture: non è certo un modello entry-level (al prezzo di 369,99 euro).
Anche in questo caso le cuffie possono lavorare in modalità Bluetooth 5.2 (profili A2DP, AVRCP, HFP, HSP, SPP) per essere abbinate rapidamente a smartphone e tablet, ma anche con PC, grazie all’adattatore USB-C (è incluso anche l’adattatore USB-A).
Grazie al cavo USB-C in dotazione è possibile ricaricare rapidamente le cuffie (2 ore circa, per un massimo di 40 ore di ascolto/conversazione) e trasformarle in un sistema di ascolto con filo, nel caso in cui le batterie siano scariche.
Tutti i tasti di gestione si trovano sul padiglione che incorpora l’asta microfono.
L’archetto è spesso e molto robusto, rivestito in gomma; i braccetti laterali consentono una estensione dei padiglioni di ascolto per meglio adattarsi alla testa e sono realizzati in metallo.
I driver da 40 mm sono nascosti da imbottiture intercambiabili in simil pelle dello stesso colore del corpo principale. Nel complesso le cuffie sono ottimamente costruite, belle da vedere, ma forse un po’ ingombranti e pesanti (230 grammi). Una volta indossate la copertura dell’orecchio è quasi totale ed è possibile isolarsi quasi del tutto dal mondo esterno.
Peso e dimensioni però si fanno sentire e risulta difficile utilizzare le Zone Wireless 2 For Business per più di 1 ora.
Le imbottiture rappresentano uno dei componenti a maggiore usura: Logitech ha previsto un meccanismo per la rimozione rapida.
Questa cuffie sono un concentrato di tecnologia, incorporano infatti quattro microfoni MEMS con capacità di cancellazione dei disturbi e diverse possibilità di intervento per la pulizia del segnale in entratami. Il meccanismo di cancellazione di tipo ibrido combina microfoni feedback e feedforward per eliminare efficacemente i rumori ambientali. Il risultato è ottimo: è possibile lavorare ed essere uditi chiaramente anche in ambiente con rumorosità superiore alla media di un ufficio (45 dB).
Il padiglione con microfono accoglie il pulsante di accensione, quello per attivare/disattivare ANC (cancellazione attiva del rumore) e il tasto di risposta/chiusura per le telefonate e Teams. Il sistema è certificato Microsoft Teams, Zoom, Google Meet, Google Voice e Fast Pair.
L’asta di comunicazione è munita di un tasto per abilitare/disabilitare il muto ma è possibile spegnere il microfono anche sollevando l’asta verso l’alto (posizione di ascolto). Abbinando le cuffie al software Logi Tune è possibile accedere a molte altre funzioni, come il “mute automatico” quando le cuffie non sono in uso. Il sistema è inoltre capace di capire quando le cuffie sono indossate, grazie a specifici sensori integrati.
Logi Tune permette poi di abilitare un equalizzatore personalizzato, per un ascolto ottimale di conversazioni e musica.
Gli amministratori apprezzeranno Logitech Sync, utile per gestire i dispositivi di collaborazione personale dell’azienda direttamente da una sola console. Il pacchetto permette di controllare aggiornamenti firmware e l’attivazione della varie funzionalità.
Durante l’uso abbiamo apprezzato la compatibilità con ogni tipo di software di largo impiego e la facilità di gestione. La qualità audio è di alto livello, indicata anche per l’ascolto di musica. Ottima la dotazione generale, peccato per il prezzo non alla portata di tutti e decisamente alto per cuffie destinate a un impiego “lavorativo”, ancorché professionali. Al prezzo suggerito avremmo visto favorevolmente la disponibilità di serie del supporto di ricarica, venduto invece come optional.
Il ricevitore Logi è compatto ma risulta troppo pronunciato se si usa l’adattatore USB-A, un particolare che ne rende difficile l’adozione soprattutto sui laptop.
Punteggio
85
su 100
PRO
Suono potente e di alta qualità; equalizzatore; materiali riciclati; integrazione e compatibilità; corredo software; ANC molto efficace.
CONTRO
Prezzo importante; peso da non trascurare; ricevitore + adattatore scomodo in alcuni frangenti.
“Work smart, not hard”
Nel complesso, il mese di prova speso utilizzando tutti i giorni Wave Keys For Business e le cuffie Zone Wireless 2 For Business ha messo in evidenza “molte luci e poche ombre”. I dispositivi si integrano con grande facilità in ambiente Windows 10 e 11. I software a corredo rappresentano un vero valore aggiunto che semplifica l’uso e la manutenzione e consentono di trarre il massimo da ogni dispositivo.
La qualità complessiva di assemblaggio degli chassis è alta, in linea con le nostre aspettative e il livello a cui Logitech ci ha abituato.
L’abbinamento di tastiera e cuffie a PC e smartphone ha permesso di gestire al meglio chiamate, chat, videoconferenze. È possibile passare fluidamente da un dispositivo all’altro, riducendo il tempo perso tra collegamenti e cavi, azzerando potenziali intoppi o malfunzionamenti.