Hard disk Western Digital, in arrivo unità fino a 28 TB

hard disk western digital

Stanno per arrivare sul mercato nuovi hard disk Western Digital, soluzioni CMD sino a 24 TB e unità SMR fino a 28 TByte, per datacenter e sistemi di grado enterprise.

L’azienda realizza una nuova fase nella sua roadmap tecnologica prevista per le unità HDD, offrendo ai clienti Hyperscale, Cloud ed Enterprise soluzioni uniche per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e ridurre i costi di gestione.

Con il moltiplicarsi di nuove applicazioni, casi d’uso e dispositivi connessi, le unità hard disk (HDD) di classe enterprise di Western Digital continuano a rappresentare una soluzione fondamentale per aiutare i clienti di data center a progettare infrastrutture più efficienti dal punto di vista dei costi, scalabili e sostenibili. Con l’introduzione dell’intelligenza artificiale generativa e la moltitudine di applicazioni innovative che essa consente, la domanda di storage ad alta capacità, a basso consumo e affidabile è destinata ad aumentare.

Western Digital sfrutta numerose innovazioni tecnologiche – ePMR, OptiNAND, UltraSMR e altre ancora – per offrire nuove capacità all’interno di prodotti scalabili e altamente affidabili. L’azienda ha dato avvio alla distribuzione della nuova famiglia di unità HDD CMR a 10 piatti da 24 TB per i clienti hyperscale, cloud e di data center aziendali. La nuova unità HDD SMR da 28 TB, la cui distribuzione è iniziata ad agosto, rafforza la leadership dell’azienda nel settore SMR, con spedizioni di exabyte di unità HDD SMR da 26 TB che hanno raggiunto quasi la metà degli exabyte di data center spediti nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024.

Questa nuova generazione di unità si basa su una piattaforma collaudata con innovazioni tecnologiche specificamente progettate per i clienti dei data center che cercano la massima capacità di memorizzazione per aiutarli a raggiungere il più basso costo totale di proprietà (TCO) possibile. Queste unità HDD ad alta capacità rappresentano anche un significativo passo avanti nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’azienda e nell’aiutare i clienti dei data center a raggiungere i propri. In particolare, gli HDD da 28TB e 24TB sono costruiti con il 40% (in peso) di materiale riciclato e raggiungono n’efficienza energetica superiore del 10%+ per terabyte, contribuendo agli obiettivi di efficienza energetica dell’infrastruttura dei data center dei clienti su scala.

28TB Ultrastar DC HC680 SMR HDD

Con la tecnologia SMR, Western Digital sta guidando l’evoluzione nei data center cloud: la nuova unità HDD Ultrastar DC HC680 SMR da 28 TB offre il massimo livello di densità di archiviazione per i clienti hyperscale, cloud ed enterprise. Progettato per carichi di lavoro in scrittura sequenziale dove la densità di archiviazione, i watt/TB e i $/TB sono elementi critici, questa soluzione è ideale per lo storage di grandi quantità di dati, per eseguire il backup e l’archiviazione online, nel settore della videosorveglianza, del cloud storage e dell’archiviazione in conformità con la normativa, per lo storage di big data e altre applicazioni in cui l’accesso ai dati è poco frequente. Queste unità consentono, ai sempre più numerosi clienti che hanno ottimizzato i loro stack per sfruttare i vantaggi della tecnologia SMR, di continuare a beneficiare del time-to-market integrando gli HDD con la più alta capacità sul mercato e operando economie di scala sui prodotti con un ingombro energetico ridotto.

24TB Ultrastar DC HC580 CMR HDD

Continuando a offrire innovazione su scala, l’unità HDD Ultrastar DC HC580 CMR da 24 TB con tecnologia OptiNAND migliorata rappresenta un importante passo in avanti nella densità dei dati, consentendo ai clienti dei data center di massimizzare lo spazio di archiviazione con lo stesso ingombro e in ambienti a basso consumo energetico. Per una maggiore densità di archiviazione, l’HC580 può consentire fino a 612 TB di archiviazione raw per unità rack in una soluzione 4U a 102 alloggiamenti. Queste unità sono anche più efficienti dal punto di vista energetico, con una riduzione del 12% dei Watt/TB rispetto alla precedente versione da 22 TB.

Gli HDD Ultrastar DC HC680 e HC580 sono attualmente in fase di qualificazione da parte di selezionati hyperscaler, CSP e clienti OEM e sono ora disponibili per i clienti delle grandi aziende che cercano la massima capacità con una minore potenza per terabyte per progettare sistemi di storage e data center più efficienti.

Le unità Ultrastar DC HC680 e HC580 HDD SAS saranno disponibili nel primo trimestre del 2024 (FYQ3’24).

Le piattaforme di storage ibrido Ultrastar Data60 e Data102

Le nuove unità Ultrastar vengono inoltre qualificate e integrate nelle piattaforme di archiviazione ibrida Ultrastar Data60 e Data102 JBOD, che sono elementi fondamentali per la progettazione di infrastrutture di archiviazione disaggregata e software-defined storage (SDS) di nuova generazione. Ciascuna piattaforma di storage è dotata delle esclusive tecnologie IsoVibe e ArcticFlow per migliorare prestazioni e affidabilità. Le piattaforme Ultrastar Data60 e Data102 con i nuovi HDD saranno disponibili a partire dal mese prossimo.

hard disk western digital

Unità HDD WD Gold 24TB CMR

Western Digital ha inoltre avviato la distribuzione delle unità HDD WD Gold CMR SATA da 24 TB. Queste unità si rivolgono ai system integrator e ai rivenditori che servono imprese e PMI che necessitano di uno storage più affidabile per gestire i big data rispetto agli HDD tradizionali. A partire dall’innovazione della piattaforma tecnologica Ultrastar, l’HDD WD Gold da 24 TB offre un tempo medio di funzionamento (MBTF – previsto) fino a 2,5 milioni di ore, dispone di una tecnologia di protezione dalle vibrazioni, è progettato per gestire carichi di lavoro fino a 550 TB all’anno e viene fornito con una garanzia limitata di 5 anni.