Durante l’evento annuale WebexOne, Cisco ha presentato una nuova strategia di Intelligenza artificiale da applicare a Webex per migliorare le esperienze di comunicazione audio e video in tempo reale, anche con una scarsa larghezza di banda. Un salto in avanti rispetto alle altre offerte di IA che si focalizzano esclusivamente solo su testi o documenti.
Cisco punta sull’Intelligenza Artificiale
Durante la tre giorni, che si è svolta in ottobre, è stato anche presentato Webex AI Assistant, che aumenterà la produttività dei clienti. La novità verrà implementata nell’intero portfolio: la suite Webex, i dispositivi Cisco Collaboration, Webex Contact Center, Webex Connect e Webex Control Hub. Clienti come McLaren Racing e Team DSM stanno già sperimentando le nuove funzionalità di intelligenza artificiale.
Potenziare le comunicazioni
Jeetu Patel, Executive Vice President e General Manager, Cisco Security and Collaboration
Stiamo vivendo il passaggio a una nuova era del lavoro ibrido. E l’intelligenza artificiale è la chiave che ci permetterà di colmare il divario e di lavorare e comunicare al massimo delle nostre potenzialità. Da tempo, la nostra piattaforma Webex è alla base del nostro rapido percorso di innovazione. I nostri clienti potranno beneficiare dei vantaggi offerti dalla nostra strategia per l’IA, che sfrutterà l’intelligenza del linguaggio, dell’audio e del video per potenziare le comunicazioni e fornire informazioni utili a generare valore per l’azienda.
I nuovi modelli RMM
Gli input visivi e sonori – i gesti e l’uscita dalla stanza durante una riunione, – forniscono un contesto prezioso per le interazioni umane. I nuovi modelli RMM (Real-Time Media Models) di Cisco integrati in Webex miglioreranno la qualità audio e video. Tali modelli sono in grado di ricevere più flussi multimediali e di produrre diversi output, come il riconoscimento di persone e oggetti così come l’analisi delle azioni, come i movimenti e i gesti.
I canali audio
Gli RMM in Webex permettono inoltre di utilizzare i canali audio e video come segnali di contesto nelle funzionalità tradizionali basate sul testo, come i report e i punti salienti delle riunioni. Grazie a un’intelligenza artificiale che combina testo, audio e video, gli utenti Webex hanno a disposizione un’ampia serie di informazioni in tempo reale. In futuro Webex sarà in grado di riconoscere, ad esempio, se un partecipante si è allontanato da una riunione e di acquisire le note della riunione per aggiornarlo al suo ritorno.
Qualità audio e video
Riscontriamo quotidianamente problemi di rete, che possono avere un impatto diretto sulle chiamate e sulle riunioni. Ad esempio quando ci connettiamo dall’auto, da una stanza d’albergo o da una zona periferica con scarsa connessione. L’audio o il video disturbati fanno spesso saltare le conversazioni durante le riunioni, ma anche le chiamate dei clienti al contact center di un’azienda. Il nuovo AI Codec integrato in Webex è una nuova soluzione di IA generativa che ridefinisce la comunicazione in tempo reale e risolve le problematiche legate alla qualità dell’audio.
Cisco punta sull’Intelligenza Artificiale e perciò migliora Webex
Il codec fornisce un audio cristallino indipendentemente dalle condizioni di rete, anche in aree con connessioni discontinue. Inoltre, garantisce un’elevata ridondanza di trasmissione per il recupero di eventuali perdite di pacchetti di rete. AI Codec dispone anche di funzioni integrate che migliorano il parlato – l’eliminazione del rumore e del reverbero, per offrire una nitidezza audio senza precedenti. Inoltre, Webex applicherà tecniche di apprendimento automatico per migliorare la qualità video grazie alla Super Resolution. In questo modo le riunioni saranno ad alta definizione con un’alta qualità video, indipendentemente dalle condizioni della larghezza di banda.
Generare risposte in tempo reale
Il nuovissimo Webex AI Assistant abiliterà un insieme di funzionalità che permetteranno alle persone di lavorare al meglio così come all’IT di ridurre costi e lavoro, generando valore per l’azienda. Farà ad esempio delle domande all’utente come “chiedimi della riunione” e alle quali sarà possibile rispondere digitando frasi come “aggiornami sui 15 minuti che ho perso nella riunione” o “su tutte le riunioni che ho perso venerdì ” per generare risposte in tempo reale. Webex AI Assistant è già integrato in modo nativo nei dispositivi Cisco Collaboration e sarà esteso a tutto il portafoglio Webex.
Le nuove funzionalità di Webex AI Assistant
- La funzionalità Change Tone Message suggerisce modifiche al tono, al formato e alla formulazione dei messaggi in Webex Messaging e Slido. Ad esempio, Webex AI Assistant può suggerire di cambiare una risposta con un’opzione più professionale.
- La funzionalità Suggested Responses ai messaggi è rivolta agli agenti del contact center che rispondono ai clienti sui canali digitali. I suggerimenti di testo sono determinati dalla cronologia del contesto e dalle informazioni disponibili.
- La funzionalità Meeting Summaries permette di recuperare in tempo reale parti o intere riunioni perse, con un resoconto facilmente fruibile. I resoconti delle riunioni saranno organizzati in capitoli e punti salienti. Grazie ai capitoli, è possibile passare da un argomento all’altro.
Cisco punta sull’Intelligenza Artificiale
- La funzionalità Message Summeries permette di essere sempre informati, riassumendo i messaggi non letti o il contenuto degli spazi di lavoro. I riepiloghi sono personalizzabili. Quindi un utente può chiedere all’assistente AI di Webex di riassumere i messaggi del proprio capo in uno spazio che contiene messaggi di più persone, ad esempio.
- La funzionalità Slido Topic Summeries generano argomenti comuni condivisi nelle domande e risposte interattive e nei sondaggi durante gli eventi virtuali e ibridi. Così ipartecipanti possano navigare facilmente tra i trend del momento.
Come utilizzare il modello LLM
Consapevole che alcuni LLM (Large Language Models) saranno più adatti di altri in base al caso d’uso e alla formazione, Webex utilizzerà una combinazione di modelli best-of-breed. L’approccio Webex combina modelli commerciali, open source, proprietari Cisco e di clienti selezionati per offrire la migliore esperienza possibile.
L’approccio di Cisco per un’IA responsabile
Da anni Cisco utilizza l’IA con il linguaggio naturale, l’intelligenza audio, l’intelligenza video e l’analitica, il tutto prestando attenzione alla sicurezza, alla privacy e ai diritti umani. Il conseguimento delle promesse dell’IA nel rispetto degli standard di trasparenza, equità, responsabilità, privacy, sicurezza e affidabilità è un obiettivo da perseguire, Questa è la promessa del Responsible AI Framework di Cisco, che si applica alle offerte di IA. La strategia Webex AI e le funzionalità di Webex AI Assistant sono sicure e in linea con il Responsible AI Framework di Cisco.