PMI e ERP, un binomio che si deve fare sempre più stretto

Una prerogativa di Arca EVOLUTION è l’usabilità. Lo strumento consente un approccio graduale e intuitivo.

PMI

Gli anni più recenti hanno visto una decisa svolta in senso digitale delle PMI e dell’industria manifatturiera italiana, favorita in questo dal piano Industry 4.0. È stata una digitalizzazione che ha prevalentemente toccato la produzione, spesso tralasciando la gestione. Ma l’impresa va vista nella sua complessa interezza.

 La primavera ha sempre rappresentato il clou delle manifestazioni fieristiche dedicate all’industria e all’automazione. Tutto il meglio dell’offerta tecnologica viene esposto affinché i tecnici, gli industriali possano aggiornarsi, informarsi, capire dove e come sviluppare le proprie attività manifatturiere.

Lo scopo unico del miglioramento della produzione di qualunque bene è: produrre di più, più velocemente e a costi più bassi. Questo è anche il fine delle innovazioni tecnologiche offerte. Quest’anno però si è registrata anche una certa maggiore vivacità verso la gestione dell’impresa. Si inizia a considerare l’impresa nella sua interezza e non solo per la sua capacità manifatturiera.

Claudia Bottaro, SME Evangelist di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
Siamo di fronte ad un mercato delle PMI in evoluzione. La digitalizzazione nelle imprese comunque avanza e non può più limitarsi al versante produttivo. L’azienda è fatta anche di altri settori che solo insieme e connessi la trasportano in una nuova dimensione. Questa visione ci ha portato all’evoluzione del nostro ERP Arca EVOLUTION. «Gestione Produzione» non è un modulo ma è una soluzione che guarda all’impresa nella sua totalità.

Se l’organizzazione digitale è stata fino ad oggi prerogativa delle grandi imprese che hanno favorito il dialogo digitale tra produzione e gestione, questa necessità appare ora anche per le piccole e medie imprese, vero architrave dell’edificio produttivo italiano.

PMI e ERP

Siamo agli inizi di un trend culturale nelle PMI che porterà alla necessità di dotarsi di strumenti digitali che favoriscano la convergenza della digitalizzazione produttiva e quella gestionale.

“Un’integrazione che porta concretamente valore” secondo la definizione di Claudia Bottaro.

Grazie ad Arca EVOLUTION «Gestione Produzione», una soluzione che digitalizza concretamente tutta l’azienda, si viene a creare un filo comunicante attraverso tutte le funzioni aziendali, sinteticamente si può dire dall’ambito commerciale e contabile alla produzione e ritorno.

Il grande beneficio per le PMI è quello di mettere in contatto tra loro i diversi uffici e funzioni e le diverse attività, dando consapevolezza a tutti delle lavorazioni e dei workflow interni, che spesso restano oscuri anche per parti attigue delle stesse imprese. Arca EVOLUTION «Gestione Produzione» si presenta con due soluzioni scalabili per permettere ad ogni impresa la scelta più confacente. Una prima soluzione semplificata al servizio della programmazione acquisti, scorte e valorizzazione, una seconda soluzione più avanzata che offre anche, ad esempio, programmazione per la produzione, la rilevazione dei tempi e la gestione dei terzisti.

Una prerogativa di Arca EVOLUTION è l’usabilità. Lo strumento consente un approccio graduale e intuitivo. Non ci sono barriere se la volontà è quella di operare per il progresso funzionale dell’impresa.

Patrizia Setti, Lead Technology Product Manager SME market di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia
Arca EVOLUTION «Gestione Produzione» rappresenta un rilevante sviluppo del gestionale che si cala così anche nell’area manifatturiera delle PMI. La soluzione, che va ad arricchire le potenzialità dell’ERP, offre un valore concreto a quel vasto mondo produttivo che ancora deve completare la propria automazione e digitalizzazione. Considerando inoltre le agevolazioni ottenibili anche attraverso l’adesione a bandi locali, l’investimento in un ERP come Arca EVOLUTION è decisamente un’operazione che ottimizza il presente ma che guarda anche al futuro. Arca EVOLUTION è un ERP in costante evoluzione in sintonia col divenire del mondo produttivo.