Ecotec tratta macchine multifunzione Ricoh. La società ha intrapreso un cammino di sostenibilità ambientale, un percorso definito dall’SDG Compass Guide.
Ecotec è una azienda composta da poco più di una decina di persone, attiva da oltre 25 anni nel mercato del noleggio e della vendita di stampanti e macchine multifunzione. È un partner storico di Ricoh (è Ricoh Corporate Partner) e offre solo macchine del produttore giapponese. Opera in tutta Italia con particolare focus nella provincia di Milano e in Lombardia e ha come clienti liberi professionisti, microimprese, piccole e medie aziende, scuole.
I punti di forza sono l’assistenza al cliente e un approccio informale e amichevole, oltre naturalmente alla competenza tecnica, sia nel consigliare al meglio il cliente sia nel supportarlo nella gestione del parco installato. Nel corso degli anni, Ecotec ha ampliato le proprie competenze e ora offre anche soluzioni per l’archiviazione digitale dei documenti e per sale riunioni multimediali.
Abbiamo avuto modo di incontrare Walter Paccagnella, CEO di Ecotec, insieme a Massimo Fossati, che ci ha descritto l’azienda e il percorso che hanno intrapreso per raggiungere la sostenibilità ambientale.
La spinta verso la sostenibilità
Walter Paccagnella, CEO di Ecotec
La sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) è un elemento importante nelle attività di Ecotec. Nata da una mia aspirazione personale, la sostenibilità è diventata una caratteristica fondamentale di tutta l’azienda. Si tratta di un processo ancora in corso, portato avanti con l’aiuto di due consulenti esterni, esperti del settore. La nostra impresa è impegnata anche sotto un profilo etico, per favorire le possibilità lavorative di persone con un passato problematico.
Sempre in ottica di sostenibilità ambientale, l’azienda ha in programma di coinvolgere sia Ricoh sia i propri clienti, offrendo a questi ultimi contratti interessanti dal punto di vista economico e non solo. Secondo quanto previsto dall’economia circolare, Ecotec ritira i dispositivi che hanno raggiunto il fine vita, le ricondiziona e le ripropone ai clienti con un canone di noleggio inferiore, naturalmente garantendo sempre tutta la manutenzione e il supporto necessari. Ancora, l’azienda è consapevole che le stampe su carta sono inquinanti (consumo di energia e di carta, impiego di toner, smaltimento dei fogli usati e delle cartucce), per questo sta sviluppando sempre più la sua offerta di sistemi per la gestione digitale dei documenti, basata sulla soluzione Ricoh DocuWare.
Intraprendere un percorso verso la sostenibilità può creare opportunità di business per Ecotec. Le iniziative di efficienza energetica, riciclo, riutilizzo e riduzione dei rifiuti sono occasioni per ridurre i costi, per una migliore e più efficiente allocazione delle risorse e di conseguenza sono funzionali all’aumento della redditività dell’impresa.
Diventare più sostenibili e aiutare gli altri a fare lo stesso darà a Ecotec un elemento di differenziazione sul mercato e gioverà alla reputazione aziendale. La società è infatti sicura che i consumatori sono sempre più consapevoli delle problematiche ambientali e vogliono prodotti e servizi ecologicamente compatibili.
L’aspirazione a salvaguardare l’ambiente è diffusa anche tra i dipendenti. Ecotec è convinta che sia più facile trovare nuove risorse grazie all’impegno verso la sostenibilità, perché i potenziali nuovi dipendenti sono più favorevoli a candidarsi per lavorare all’interno di organizzazioni che dimostrano di avere i loro stessi valori e che sono disposte a prendere posizione pubblicamente in merito a questioni di rilievo.
Il percorso da seguire
Molte aziende hanno intrapreso un percorso per raggiungere la sostenibilità ambientale, ma, come evidenzia una ricerca del Sustainability Lab di SDA Bocconi, molte realtà, soprattutto le PMI, affrontano questa trasformazione in maniera meno strutturata rispetto a quanto fanno le aziende più grandi.
Secondo la ricerca, le cinque barriere principali alla transizione sostenibile delle PMI sono la mancanza di competenze interne, la scarsità di risorse finanziarie, i limiti legati a fattori burocratici, la carenza della domanda dei consumatori e l’assenza di strumenti dedicati alle PMI. Per il 52% delle PMI italiane la burocrazia e i costi elevati sono i principali ostacoli all’adozione di iniziative di sostenibilità, mentre il 38% lamenta un mercato non ancora maturo per rispondere adeguatamente ai temi della sostenibilità ambientale. Da notare che, secondo le proiezioni dell’UE, la trasformazione dei business in chiave sostenibile dovrebbe generare a livello mondiale opportunità economiche per 12 trilioni di dollari e creare 380 milioni di posti di lavoro entro il 2030.
Nonostante le dimensioni modeste, Ecotec ha deciso di intraprendere un percorso di sostenibilità, non con interventi spot o poco strutturati, ma seguendo il rigoroso metodo descritto nell’SDG Compass Guide (SDG sta per Sustainable Development Goal, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), un processo sviluppato dalla Global Reporting Initiative, dal United Nations Global Compact e dal Wbcsd (World Business Council for Sustainable Development).
Normalmente, un processo di questo tipo – costituito da cinque fasi principali – è fatto dalle grandi imprese, in particolare da quelle quotate, che hanno l’obbligo di rendicontazione delle attività di sostenibilità.
Al momento, Ecotec è in una fase iniziale. Dopo aver analizzato e mappato la propria catena del valore coinvolgendo tutto il personale, l’azienda ha determinato gli obiettivi di sviluppo sostenibile da conseguire. La fase in corso è relativa all’individuazione delle azioni concrete da svolgere per ottenere i risultati desiderati.
L’SDG Compass Guide
Come recita l’SDG Compass Guide, i cinque step da seguire si basano sul riconoscimento delle responsabilità da parte dell’azienda di rispettare le leggi vigenti, adeguarsi gli standard minimi internazionali, dare la priorità agli impatti negativi sui diritti umani.
Il primo passo riguarda la comprensione degli SDG, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, operazione che è alla base dell’intero percorso. In questa fase l’azienda deve prendere confidenza e familiarizzare con gli SDG. Il secondo step (che Ecotec ha concluso) consiste nella definizione delle priorità, sulla base di una valutazione del loro impatto positivo e negativo, presente e futuro, nella catena del valore. La terza fase prescritta da SDG Compass Guide richiede che l’azienda fissi gli obiettivi da raggiungere.
In altre parole, deve allineare gli obiettivi aziendali con quelli SDG, per dimostrare il proprio impegno nello sviluppo sostenibile attraverso azioni concrete. Il quarto passo prevede di integrare la sostenibilità nel core business della società, nella governance, in tutte le funzioni aziendali. In pratica, vanno fatte tutte le attività individuate nello step precedente. Nella quinta e ultima fase l’azienda può comunicare i propri risultati sulle performance di sviluppo sostenibile, con documenti di rendicontazione ufficiale e con gli strumenti di comunicazione utili a raggiungere tutte le parti interessate.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile per Ecotec
Nel percorso che Ecotec ha iniziato verso la sostenibilità, una tappa importante compiuta da poco è stata la comprensione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e la relativa individuazione dei target SDG. Questo lavoro ha comportato la formalizzazione della catena del valore della società e la mappatura dei processi aziendali corrispondenti. Inoltre, è stata fatta una valutazione dei rischi sia per le persone sia per l’ambiente, rischi associati alle operazioni individuate. Attualmente Ecotec sta definendo le attività che prevede di mettere in campo per contribuire al raggiungimento degli obiettivi selezionati.
Per quanto riguarda la catena del valore, l’impresa l’ha definita individuando sette fasi del ciclo di vita dei prodotti che offre: produzione, logistica, operazioni per la vendita e il noleggio, supporto, distribuzione prodotti, uso dei prodotti, fine vita dei prodotti venduti o noleggiati. Più in dettaglio:
- Produzione: attività di approvvigionamento delle materie prime e dei componenti, fabbricazione dei prodotti rientranti nel portafoglio dell’azienda
- Logistica: trasporto a un magazzino o a un centro di distribuzione
- Sistema delle vendite, noleggi e service: vendita diretta, tele-commerce, noleggio diretto e indiretto
- Supporto: direzione e acquisti, amministrazione e risorse umane, marketing e comunicazione, assistenza clienti
- Distribuzione prodotti: consegna diretta al cliente tramite mezzi propri, consegna indiretta (tramite fornitore)
- Uso dei prodotti: uso del prodotto da parte dei clienti, assistenza, riparazione e manutenzione
- Fine vita: ritiro e trasporto all’impianto di trattamento fine vita
Nel prossimo futuro, Ecotec conta di pubblicare report riguardanti le successive attività relative al percorso definito dall’SDG Compass Guide. I report saranno accessibili nella sezione Sostenibilità del sito aziendale.