Gli ultimi anni hanno posto molte aziende di fronte a sfide enormi, Rosenberger OSI analizza gli scenari attuali tra skill shortage, digitalizzazione e mondo del lavoro.
Thomas Schmidt, AD Rosenberger OSI
Il 2022 è stato l’anno di maggior successo per Rosenberger OSI. Abbiamo gestito le sfide del momento in modo coraggioso e abile. La richiesta delle nostre soluzioni e dei nostri servizi continua senza sosta, ed è per questo che nel 2023 prevediamo di continuare ad ampliare le nostre risorse.
Mercato del lavoro, nuove forme e modalità
A causa della pandemia COVID-19, la tendenza a spostare il mondo del lavoro dall’ufficio all’home office si è accentuata già nel 2020. Nel frattempo il telelavoro è diventato anche un antidoto alla carenza di lavoratori qualificati. I dipendenti, soprattutto quelli della generazione Y, non sono più motivati solo dal denaro e dallo status, per cui i nuovi concetti di posto di lavoro, come il trend “New Work”, stanno diventando sempre più importanti. Le pietre miliari sono lo sviluppo del potenziale, la flessibilità del lavoro, l’equilibrio tra vita privata e lavoro e le gerarchie piatte. L’attenzione è sempre più rivolta alle persone. Gli strumenti digitali e i metodi di lavoro agili sono componenti essenziali. Tuttavia, ciò include anche la “Nuova leadership”, in cui una cultura della fiducia sostituisce gli stili di leadership gerarchici.
Mercato del lavoro – L’organizzazione dei processi promuove il lavoro agile
Rosenberger OSI ha riconosciuto questa tendenza: nel 2018 l’azienda ha completato una trasformazione triennale in un’organizzazione di processo senza gerarchie classiche e strutture rigide. Oggi Rosenberger OSI dispone di un’organizzazione moderna, composta da dipendenti che collaborano in team con un’ampia libertà di scelta. L’azienda ora sta compiendo il passo successivo: un gruppo di persone sta ottimizzando la progettazione degli ambienti di lavoro e degli spazi comuni. L’obiettivo è adattarsi meglio alle diverse esigenze e ai desideri dei vari team, sia che si tratti di un lavoro individuale, sia di uno scambio creativo di informazioni o ancora di una cooperazione ad alta intensità nel lavoro di squadra. In futuro, per tutte queste situazioni lavorative dovrà essere disponibile il miglior spazio possibile, aumentando l’attrattiva di Rosenberger OSI come datore di lavoro.
Proteggere la catena di approvvigionamento con soluzioni innovative
Una sfida per il 2023 temuta da molte aziende è quella dei colli di bottiglia. Anche il provider svevo si è chiesto come contrastare questo problema. Rosenberger OSI sta lavorando all’introduzione di tecniche di gestione del magazzino ottimizzate in un gruppo di lavoro sulla digitalizzazione. Inoltre, l’azienda sta investendo in modo specifico nell’approvvigionamento europeo e si sta concentrando su partnership a lungo termine. Anche i clienti sono stati integrati in un processo di previsione collaborativo.
Thomas Schmidt
Ascoltiamo attentamente il cliente. Questa è una delle caratteristiche più importanti dei nostri collaboratori.Se conosciamo i problemi, possiamo trovare la soluzione giusta per i nostri clienti e per i diversi mercati. Questa è una formula abbastanza semplice per il successo ed esprime ciò che alcuni chiamano “centralità del cliente”.
Identificare le tendenze in anticipo
Oltre all’osservazione del mercato, la centralità del cliente è uno strumento essenziale per identificare tempestivamente le esigenze future, ovvero per pianificare e localizzare in anticipo i prodotti e le capacità di servizio pertinenti. Nella sua veste di esperto di infrastrutture di cablaggio innovative, Rosenberger OSI ha identificato la sicurezza informatica, il consolidamento dei data center e la digitalizzazione delle scuole come temi portanti per il 2023, perché la disponibilità diffusa di infrastrutture e servizi digitali continua ad acquisire un’enorme importanza in tutti i settori della vita. È stato ripetutamente dimostrato quanto la nostra società sia diventata vulnerabile da questo punto di vista.
Sicurezza informatica: minacce sempre più complesse e normative dinamiche
L’aumento dei possibili scenari di minaccia, come disastri ambientali, attacchi terroristici e crimini informatici, fa sì che le linee guida per gli operatori delle infrastrutture critiche diventino sempre più severe. In Germania è obbligatoria la normativa KRITIS dell’Ufficio Federale per la Sicurezza Informatica (BSI). È inoltre essenziale tenere d’occhio lo sviluppo dei regolamenti UE NIS2 e RCE.
Queste linee guida europee, le infrastrutture IT e i fornitori saranno regolamentati in modo più completo in futuro. Gli esperti di Rosenberger OSI aiutano le aziende a trovare la giusta strategia per le loro infrastrutture IT. Insieme ai clienti, determiniamo le modifiche necessarie da apportare per soddisfare i requisiti delle normative. Creiamo quindi un catalogo di misure per i passi tecnici e/o organizzativi da compiere.
Mercato del lavoro, le regole stanno cambiando.
Co-location e rinnovo on-premise vs cloud: criteri decisionali fondamentali
In una trasformazione IT è necessario trovare il giusto equilibrio. Qui alcuni fattori giocano un ruolo importante per i nostri clienti: oltre alla sicurezza contro i guasti, alla continuità e alla sostenibilità, le applicazioni ad alta velocità sono le più richieste, sempre tenendo conto del budget disponibile. Per questo Rosenberger OSI si concentra sull’ottimizzazione delle soluzioni di cablaggio a prova di futuro per la connettività basata sulla fibra di vetro verso i 400G/800G. Nell’ambito della nostra appartenenza all’Associazione Tedesca Dei Datacenter, i nostri specialisti discutono regolarmente di tecnologia e tendenze di mercato con altri esperti del settore e lavorano per migliorare in modo sostenibile le condizioni quadro per il funzionamento dei data center in Germania.
Digitalizzazione delle scuole: più sicurezza nella pianificazione con la visualizzazione dei progetti in 3D
La trasformazione digitale ha preso campo anche nelle scuole. L’importanza delle infrastrutture e dei servizi digitali è emersa con chiarezza durante la pandemia. Di conseguenza, i governi federali e statali hanno aumentato il programma di finanziamento di altri 1,5 miliardi di euro, perché solo con un’infrastruttura informatica basata sulle esigenze è possibile garantire un insegnamento e un apprendimento digitali senza problemi. A tal fine, un’infrastruttura di rete in fibra ottica e una pianificazione professionale sono fondamentali, ed è per questo che gli esperti progettisti di Rosenberger OSI si affidano a metodi e strumenti all’avanguardia.
La visualizzazione dell’edificio scolastico in 3D consente una rappresentazione dettagliata dell’intero processo di progettazione e installazione con tutte le informazioni pertinenti. Ciò crea una migliore comprensione del progetto tra tutte le parti coinvolte e non solo influisce sull’efficienza della pianificazione, ma ha anche un impatto positivo sulla qualità, sui costi e sul rispetto delle scadenze dell’intero progetto.