Poly prevede che il prossimo anno il mercato delle Unified Communication & Collaboration continuerà a crescere grazie anche al lavoro ibrido. E questo, sempre secondo Poly, grazie anche al ritorno alla normalità aziendale e alla progressiva adozione di modelli basati sul lavoro ibrido. Infatti sia nelle grandi imprese che nelle SME permarrà l’attenzione sulla trasformazione digitale e la tecnologia UC giocherà un ruolo cruciale per consentire ai lavoratori di svolgere i propri compiti ovunque si trovino.
Crescono gli investimenti in Unified Communication & Collaboration
Proprio per questo le tendenze del settore si baseranno su:
Investimenti in strumenti tecnologici capaci di marcare la differenza per il successo aziendale. La spesa IT delle aziende è cresciuta costantemente dopo la pandemia. Le previsioni di Gartner sottolineano che nel 2023 la spesa globale nella categoria dei servizi di comunicazione dovrebbe aumentare del 2%. In un contesto in cui il lavoro remoto e ibrido continua ad espandersi, si prevede che gli investimenti nel segmento UC&C rimarranno una priorità per le aziende. Sono infatti ritenuti fondamentali per garantire una collaborazione efficace tra addetti interni, partner e clienti.
Crescita del mercato delle UC&C
Integrazione totale e nativa. Lo sviluppo e l’espansione del modello basato sul lavoro ibrido accentuerà la necessità di avere tutto il personale connesso in modo efficiente, ovunque si trovi. Così, secondo IDC, nel 2023 l’interesse per le comunicazioni unificate si concentrerà soprattutto sulle tecnologie di videoconferenza, collaborazione e UCaaS (Unified Communications as a Service). Sempre più organizzazioni, infatti, utilizzano piattaforme come Microsoft Teams e Zoom per gestire la comunicazione, la collaborazione e la produttività, e vari esperti concordano sul fatto che questo boom incrementerà la domanda di prodotti UC certificati. L’obiettivo delle aziende, quindi, sarà investire in sistemi di audio e video di alta qualità capaci di garantire la massima compatibilità con queste piattaforme, per poter fornire all’utente un’esperienza sempre più ricca.
Modelli di lavoro diversi
Cercare l’equità nell’esperienza dei dipendenti. Le aziende devono poter coniugare modelli di lavoro differenti (da remoto, ibrido e presenziale). Inoltre devono offrire un’esperienza paritaria che permetta a ogni dipendente di partecipare e interagire con clienti e colleghi in modo efficiente. E questo indipendentemente dal fatto che lavori in ufficio o da remoto. Ciò aumenta l’interesse per le soluzioni UC&C facili da installare e gestire. Questo si traduce in una previsione per il 2023 di un aumento degli investimenti nelle soluzioni collaborative che offrono funzionalità di voice over IP e videoconferenza. Inoltre, riguardo ai prodotti di uso personale, saranno i dispositivi audio e gli speakerphone UC portatili le soluzioni più richieste.
Flessibilità, efficienza, comodità
Ahmed Sousa, Responsabile dell’ingegneria dei sistemi di Poly
Come azienda con una vasta esperienza nel settore UC&C, continuiamo a vedere una chiara tendenza. Ovvero la domanda di soluzioni di comunicazione unificata continua a crescere. Aziende grandi, medie e piccole, call center e servizi di customer care hanno adottato soluzioni UC&C prima e durante la pandemia. Tutti continueranno a investire in progetti di trasformazione delle comunicazioni unificate nel prossimo futuro. Le imprese sono sempre più consapevoli dei vantaggi offerti dai sistemi UC avanzati. Sistemi che permettono di offrire ai dipendenti un modo più flessibile, comodo ed efficiente di lavorare ovunque si trovino.