Quantico ha riprogettato l’infrastruttura IT di Terminal Video Italia: l’ecosistema offre versatilità e potenza di elaborazione, grazie alle soluzioni Dell e VMware.
Lo storico marchio, attivo nella distribuzione home entertainment per gli operatori specializzati del settore dal 1984, ha dovuto affrontare un processo di costante rinnovamento negli anni. Questo, per assecondare le richieste e le specificità di un mercato che è cambiato numerose volte, spinto dalle preferenze del pubblico e dall’alternarsi di supporti, media e tecnologie.
L’ultimo biennio, in particolare, ha rappresentato un momento di forte crescita del volume di affari e della mole di dati da gestire attraverso il sistema informatico.
I limiti dell’infrastruttura IT si sono evidenziati progressivamente, con la costante crescita del catalogo prodotti, l’aumento delle vendite e delle operazioni di gestione materiali e magazzino.
Come immaginabile, in fase di aggiornamento dei propri sistemi, le richieste di Terminal Video Italia sono state incentrate sulle performance che i nuovi apparati avrebbero dovuto possedere, così come la stabilità operativa, indispensabile per garantire la business continuity.
La tecnologia guida la trasformazione
Per raggiungere l’obiettivo e ristrutturare da cima a fondo l’intera infrastruttura IT, Quantico ha attinto all’esteso listino Dell, proponendo Server PowerEdge, SAN Dell PowerStore, Switch Core 25 Gbps e Tape Library Dell PowerVault.
A supporto di questa architettura hardware, sono stati integrati i software di virtualizzazione VMware e la protezione backup di Veeam.
Il progetto è stato elaborato dopo attenta osservazione dei limiti dell’infrastruttura preesistente, evidenziando colli di bottiglia e inefficienze operative. L’analisi architetturale e delle performance dei sistemi IT ha consentito di determinare la risposta degli apparati e del network ai carichi di lavoro ordinari e straordinari.
Il data center è stato scandagliato grazie a sonde e tool analitici appositamente sviluppati, come LiveOptics Dell. Il risultato è un dossier che include report dettagliati sulle prestazioni dei server e delle unità di archiviazione, oltre a una disamina tecnica che ha messo in evidenza forti criticità di fronte all’intensificarsi dei flussi operativi.
Una SAN “all-flash”
Nell’approccio proposto da Quantico, le unità di storage sono state ottimizzate attraverso una SAN Dell PowerStore ridondata e quattro canali NVMe. Si tratta di una infrastruttura ad alte prestazioni, capace di sopportare elevati carichi I/O.
La tecnologia NVMe sta registrando sempre maggiori consensi, in un momento in cui è in grado di offrire un superiore livello di IOPS, pur mantenendo un target di prezzo simile ai comuni drive SATA, decisamente più lenti.
NVMe è più veloce perché comunica direttamente con la CPU, sfruttando molteplici bus paralleli, sfruttando accesso DMA e 256 IRQ. Diversamente, lo storage su bus Serial Ata, anche se di tipo SSD, è trattato ancora oggi come le convenzionali unità meccaniche. Lo standard AHCI e l’interprete HBA impongono serie limitazioni di performance. Uno storage SATA può dunque spingersi sino a 600 MB/s di picco, contro i 4 GB/s delle unità PCIe x4 SSD.
Il miglioramento delle prestazioni computazionali del nuovo Data Center è tangibile. Basti pensare al dato relativo alle operazioni eseguite al secondo (IOPS).
Con la nuova SAN, alla soglia del 95% di carico operativo, si è passati da 19.000 IOPS a 44.000 IOPS!
Performance e affidabilità
L’architettura proposta da Quantico, e basata sulle tecnologie Dell, risponde pienamente alle esigenze di business del cliente. È affidabile, perché basata su hardware certificato Dell EMC e, al contempo, è sicura e resiliente. Per garantire stabilità e continuità del servizio anche in caso di anomalie o guasti, si è optato per una struttura a doppio server Dell PowerEdge con processori Intel Xeon di ultima generazione e infrastruttura di virtualizzazione basata su Cluster VMWare ESXi in modalità High Availability.
Questo schema di configurazione consente la normale erogazione dei servizi anche se uno dei due server dovesse interrompere i propri workload. Ogni attività è elaborata fluidamente: ogni nodo del data center di produzione dispone infatti di capacità di memoria superiori al picco massimo registrato durante l’uso.
Per sostenere l’elevata capacità di elaborazione, Quantico ha scelto di installare una rete di alto livello, adottando Intraserver Networking di livello Enterprise con Switch Core Dell a 25 Gbps. Questi nuovi apparati sono interconnessi con la LAN 10 Gbps preesistente e con i rami a 1 Gbps per endpoint e client.
Protezione e controllo totale
Nel processo di rinnovamento della rete di Terminal Video Italia, Quantico ha dedicato particolare attenzione allo sviluppo di soluzioni di sicurezza. La strategia di Data Protection poggia su un secondo data center situato in un locale tecnico alternativo e tecnologicamente speculare. Dei due server Dell PowerEdge, uno è dedicato al Disaster Recovery, l’altro è stato messo a punto per il backup. Per garantire il massimo della sicurezza è stata installata anche una Tape Library Dell PowerVault, per il backup offline su nastro.
Per favorire il funzionamento 24/7 è stato abilitato il servizio “Quantico Monitoring”, attivo sull’intera infrastruttura. Esso consente il controllo remoto relativamente allo stato di attività dei singoli dispositivi e servizi. La risoluzione di criticità, anomalie o malfunzionamenti avviene in maniera proattiva: grazie a un sistema di notifica automatico, l’intervento tecnico è tempestivo e puntuale.
A questo, si affianca un supporto di assistenza certificata. L’hardware Dell EMC è direttamente manutenuto da tecnici qualificati, che garantiscono il ripristino software e la riparazione in ogni momento.
I piani di assistenza sono modulabili e diversi per ogni componente dell’infrastruttura, ad esempio, per la SAN PowerStore sono previsti tempi di risposta estremamente rapidi e la riparazione dello storage avviene entro 4 ore.
Grazie alla professionalità del personale Quantico e alle soluzioni Dell, Terminal Video Italia dispone ora di una struttura IT potente e al passo coi tempi; una solida base capace di scalare nel tempo e di assicurare un fluido e proficuo sviluppo del business per gli anni a venire.