Quantico, la trasformazione delle infrastrutture IT

L'IT aziendale deve supportare l'iperconnettività e collegare applicazioni e capacità digitali, ma anche persone, dispositivi, dati, clienti e fornitori.

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Il processo di trasformazione digitale è inarrestabile e le imprese stanno aggiornando le infrastrutture IT per rispondere alle sfide di domani: l’approccio di Quantico.

Prima di avviare un progetto di trasformazione digitale, i sistemi di un’azienda devono essere conformi alle normative digitali e altamente flessibili. Le performance offerte devono andare di pari passo con la scalabilità dei sistemi, per garantire un impiego proficuo nel tempo e un rapido ritorno degli investimenti.

Idealmente, l’impresa deve disporre di un ecosistema in cui le persone possono accedere al loro lavoro, ai dati e alle attività facilmente, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Spesso, implementare soluzioni tecnologiche specifiche per i settori di riferimento, con funzionalità verticali integrate e in ambiente cloud, risulta la scelta vincente.
I sistemi e le applicazioni end-to-end dell’azienda dovrebbero essere eseguiti su una piattaforma digitale comune, capace di fornire funzionalità moderne integrate come: Internet of Things, intelligenza artificiale, machine learning, big data, mobility e analisi predittiva.

Il panorama IT di un’organizzazione deve supportare il concetto di iperconnettività, non solo collegando applicazioni e capacità digitali, ma persone, dispositivi, dati, clienti e fornitori, per offrire il miglior ambiente di collaborazione e un vantaggio competitivo tangibile.

Coscienza, conoscenza e trasformazione

In un contesto moderno di incertezza e forti cambiamenti, come si muovono le imprese e quali scenari si trovano ad affrontare?

Che si tratti di rinnovare o ottimizzare le logiche dell’infrastruttura IT, migliorare le performance o garantire sicurezza e protezione ai dati, le aziende sono sempre più consapevoli di quanto la scelta di soluzioni tecnologiche affidabili sia determinante per mantenere competitività sul mercato.
Più in generale, il percorso di digitalizzazione delle aziende, in atto da oltre un decennio, sembra necessitare di un’accelerazione per rispondere alle esigenze nate post pandemia. Un periodo durante il quale le tecnologie e le infrastrutture IT hanno mostrato il proprio ruolo determinante (e qualche limite) nel rispondere a cambiamenti imprescindibili. Tali trasformazioni coinvolgono tutti i rami dell’organizzazione, dai sistemi centrali e di gestione come i CRM ai dispositivi utilizzati dai dipendenti nel lavoro ibrido.

Nel percorso delle organizzazioni verso il digitale, sono i CIO a guidare il cambiamento e a promuovere l’innovazione tecnologica in quella che viene definita la “seconda fase della trasformazione digitale”. Parliamo dello spostamento dell’attenzione dalla modernizzazione delle App alla modernizzazione delle operations.

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La capacità delle organizzazioni di sostenere il ritmo accelerato della digitalizzazione vede nell’IT una delle aree che presenta le sfide più complesse. Negli ultimi anni abbiamo assistito a passi avanti significativi nella trasformazione della customer experience, trainata dalle necessità legate al cambiamento dello scenario globale, ma le aziende stanno iniziando a realizzare che diventare un’entità completamente digitale significa riuscire a trasformare l’intera organizzazione. Un aspetto che, nella corsa verso il miglior posizionamento nell’economia digitale, sposta sempre più l’attenzione sulle IT operations, attribuendo giustamente al CIO un ruolo fondamentale.

Nel corso di quest’anno, i CIO e i leader tecnologici hanno dovuto focalizzarsi sulla modernizzazione delle operations per mantenere il ritmo della trasformazione digitale e non rischiare di rimanere indietro rispetto a concorrenti digitalmente più maturi. Senza una pratica operativa forte, flessibile e moderna, l’IT farà fatica a sostenere il progresso verso un business totalmente digitale basato su intelligenza artificiale, dati e automazione.

L’approccio di Quantico e Dell

Qual è la scelta vincente per le imprese che stanno crescendo?
La risposta risiede in investimenti mirati e nella scelta di infrastrutture IT capaci di supportare l’evoluzione strategica del business. Quantico, Gold Partner certificato Dell Technologies, si avvale di prodotti e servizi a marchio Dell e progetta infrastrutture e sistemi moderni per i propri clienti.

Scegliere la corretta soluzione significa progettare adeguatamente gli step evolutivi della propria impresa, considerando le criticità dell’ecosistema informatico e la sua evoluzione nel tempo.
Operando le scelte corrette è possibile riscontrare benefici pratici, già nel breve periodo, come confermato da una ricerca condotta da Dell nel 2021.
Si ottengono una riduzione delle interruzioni operative e dei tempi di esecuzione delle applicazioni (con un impatto positivo sulle entrate), un consistente risparmio sui costi di storage (grazie alle funzionalità di deduplica e compressione) e una garanzia di un ritorno significativo sul capitale investito (ROI).

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In questo contesto, il valore aggiunto, e “vero marchio di fabbrica” di Quantico è rappresentato dalla capacità di accompagnare i clienti nel percorso di evoluzione digitale e di mettere il business al riparo dalle criticità che possono ostacolarne la crescita.
Attingendo all’ampio listino Dell, la società propone server, storage e tecnologie di networking certificate, capaci di assicurare performance e sicurezza nella gestione di dati, reti e processi.

Ugo Viti, Co-Founder & SysOps Manager di Quantico
Il nostro approccio è consulenziale e strategico: guidiamo il cliente verso l’evoluzione della propria infrastruttura IT, affiancandolo e rendendolo consapevole delle prospettive di crescita e innovazione. Ma è soprattutto grazie alla collaborazione con Dell che siamo in grado di consegnare progetti ad alto valore tecnologico. Dell offre soluzioni moderne, all’avanguardia, affidabili e sicure.