Le nuove Intel GPU Flex Series per Data Center (nome in codice Arctic Sound-M) aiutano a rinnovare gli ambienti data center, eliminando lock-in e silos operativi.
Intel offre un’unica soluzione di elaborazione grafica progettata per gestire in modo flessibile un’ampia gamma di carichi di lavoro, senza compromettere le prestazioni o la qualità.
Le GPU Flex Series soddisfano i requisiti di qualità, densità e latenza. Con il primo encoder AV1 del settore basato sull’hardware inserito in una GPU per data center, la GPU Flex Series offre un throughput di transcodifica dei media cinque volte più veloce e throughput di decodifica due volte più performante a metà della potenza richiesta dalle soluzioni di altri produttori. Offre inoltre un miglioramento dell’ampiezza di banda di oltre il 30% con risparmi significativi sui costi di esercizio (TCO), oltre a un ampio supporto per strumenti multimediali, API, framework e codec più recenti.
Intel GPU: architettura Xe HPG
Basate sull’architettura Xe HPG di Intel e supportate da un ampio ecosistema di fornitori di hardware e sviluppatori di software, queste GPU offrono tra CPU e GPU un passaggio flessibile dei carichi di lavoro di inferenza dell’intelligenza artificiale – dagli analytics multimediali alle smart city e fino all’imaging in campo medico – senza vincolare gli sviluppatori all’utilizzo di software proprietario.
Lo stack di soluzioni GPU Flex Series supera queste limitazioni offrendo allo stesso tempo vantaggi significativi rispetto alle soluzioni alternative, migliorando flessibilità, scalabilità e consumo energetico. Presenta inoltre un TCO inferiore per i solution provider grazie al fatto che supporta con meno server un maggior numero di abbonati al servizio.
Lo stack software è abilitato da oneAPI, il percorso produttivo per l’elaborazione accelerata, liberando gli sviluppatori dagli oneri economici e tecnici dei modelli di programmazione proprietari. È un’alternativa aperta al lock-in del linguaggio proprietario e rende disponibili tutte le prestazioni dell’hardware con un set completo e collaudato di strumenti che integrano i linguaggi esistenti e i modelli paralleli.
Architettura flessibile
L’architettura multimediale della GPU Flex Series, basata su un massimo di quattro Xe Media Engine, tiene conto delle richieste di densità di flusso più elevate per il moderno data center senza compromettere la qualità:
- Offre un throughput di transcodifica multimediale cinque volte più potente1 e un throughput di decodifica due volte più potente a metà della potenza (GPU Intel Flex Series 140 rispetto a NVIDIA* A10).
- Fornisce fino a 36 flussi 1080p60 transcodifica throughput per scheda.
- Offre un throughput di transcodifica di otto flussi 4K60 per scheda.
- Quando viene ridimensionato a 10 schede in una configurazione server 4U, può supportare fino a 360 flussi HEVC-HEVC 1080p60 di transcodifica del throughput.
- L’encoder di ampiezza di banda AV1 open source basato su hardware della GPU Flex Series offre risparmi di oltre il 30%. Il motore multimediale della GPU Flex Series supporta e migliora anche le prestazioni per un’ampia gamma di CODEC del settore, inclusi HEVC, AVC e VP9.
- Sfruttando la funzione Intel Deep Link Hyper Encode, la GPU Intel Data Center serie Flex 140 con due dispositivi su una singola scheda può soddisfare il requisito di settore che prevede un secondo di ritardo, fornendo al contempo la transcodifica 8K60 in tempo reale. Questa capacità è disponibile per i formati AV1 e HEVC HDR.
Cloud gaming su Android: La crescita esplosiva del cloud gaming ha creato la necessità di soluzioni più flessibili che massimizzino i flussi di gioco simultanei per gli utenti. È convalidata su quasi 90 dei più comuni titoli di giochi Android di Google Play.
Una singola GPU Flex Series 170 può raggiungere fino a 68 stream 720p30, mentre una singola GPU Flex Series 140 può raggiungere fino a 46 stream 720p30 (misurati su titoli di gioco selezionati). Se dimensionato con sei schede GPU Flex Series 140, può raggiungere fino a 216 stream 720p30.
Intel GPU: stack software completo
Gli sviluppatori possono accedere a uno stack software completo che combina componenti e strumenti open source in modo da realizzare efficacemente le funzionalità della GPU Flex Series per carichi di lavoro di visual cloud, incluso il supporto per oneAPI e OpenVINO. I tool oneAPI di Intel consentono agli sviluppatori di fornire applicazioni e servizi accelerati, tra cui Intel oneAPI Video Processing Library (oneVPL), Intel VTune Profiler e altri.
I sistemi dotati di GPU Flex Series saranno disponibili da fornitori globali quali Dell Technologies, HPE, H3C, Inspur, Lenovo e Supermicro. Altre soluzioni con la GPU Flex Series saranno disponibili nei prossimi mesi.