Cloudera ha deciso di promuovere AI e Big Data tra gli studenti realizzando il libro ‘Una fresca spremuta di dati’, per avvicinare i più giovani a questi argomenti in modo divertente. Nel libro i fratelli Clara e Alex vogliono raccogliere fondi per un ospedale e per farlo aprono un chiosco di limonata. Tuttavia, passando dalla teoria alla pratica, si trovano ad affrontare alcuni problemi reali.
Li supereranno con il supporto della mamma, che opera come data scientist e in azienda usa i dati per risolvere qualunque problema. Li aiuterà a superare una serie di ostacoli imparando ogni volta qualcosa di più sul magico mondo dei dati. Il testo, in collaborazione con la società di formazione ReadyAI, si rivolge a bambini tra 8 e 12 anni spiegando loro come risolvere i problemi con i dati in modo semplice e comprensibile.
Come avvicinare gli studenti alle potenzialità di IA e Big Data
Fabio Pascali, Regional Vice President Italy di Cloudera
Molti aspetti della nostra vita, personale e professionale, possono essere guidati dai dati. Sulla base delle informazioni che abbiamo a disposizione prendiamo delle decisioni al fine di raggiungere i nostri obiettivi. Questo libro nasce proprio con l’idea di avvicinare i più giovani al mondo dei dati, fornendo loro in modo leggero e divertente nozioni che potrebbero tornare utili in futuro.Viviamo in un’epoca sempre più digitale, in cui la capacità di raccogliere e analizzare i dati fa davvero la differenza, a livello professionale ma anche personale. Con la giusta dose di curiosità e la capacità di porre le domande giuste, i dati possono rivelare il loro potenziale a beneficio di tutti, andando ben oltre il mondo delle imprese. Per questo cerchiamo di avvicinare i più giovani a questo mondo, invitandoli ad approfondirne la conoscenza e i meccanismi che li governano.
Potenzialità di AI e Big Data
‘Una fresca spremuta di dati’ può essere scaricato gratuitamente, oppure su Amazon, sempre gratuitamente in formato e-book oppure, a pagamento, in edizione fisica.