Aruba Academy: al via, il 27 giugno, i corsi di formazione professionale TechOps, in partnership con Randstad Technologies; 240 ore in aula e possibilità di impiego.
Secondo il Talent Trends Report di Randstad, quasi un responsabile risorse umane su due (il 48%) considera tra i principali problemi della sua organizzazione la carenza di profili qualificati. Ed il 75% ritiene che il reskilling sia un mezzo efficace per fare fronte alla scarsità di personale.
In questo contesto, la Aruba Academy consente di incentivare la formazione di profili specializzati e di colmare lo skill gap esistente. La scuola del Gruppo Aruba mira, infatti, ad offrire a giovani talenti IT una formazione specialistica STEM, favorendo poi anche l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il corso per Technical Operation (Tech Ops) ha l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza esaustiva dell’intera componente IT della sala dati, che deve essere mantenuta sicura, ordinata e presidiata, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Corsi di formazione per TechOps
12 i posti disponibili per apprendere i compiti fondamentali, obiettivi e responsabilità, della funzione Tech Ops: l’assistenza e gestione di primo livello di tutti i sistemi presenti nel data center (principalmente basati su sistemi operativi Microsoft Windows Server, Linux e VMWare), il presidio fisico delle sale dati, il provisioning e deprovisioning fisico di prima installazione di tutti gli apparati informatici interni alle sale dati quali server, storage, cablaggi e qualsiasi altro asset contenuto all’interno dei rack.
Il corso è aperto alla partecipazione di 12 diplomati in informatica, o neolaureati STEM, che desiderino acquisire skill tecnologiche sempre più specifiche ma anche competenze gestionali per affrontare un percorso di carriera in questo settore. La durata sarà di 6 settimane (dal 27 giugno al 5 agosto), con lezioni dal lunedì al venerdì, in modalità di aula virtuale per una durata di 240 ore.
Per quanti porteranno a termine con profitto il percorso formativo sarà previsto un ulteriore iter di colloqui per valutare i profili da inserire in azienda con contratto a tempo determinato, così da proseguire la formazione professionale all’interno del reparto Data Center di Aruba e, nello specifico, nel team Technical Operation. Il percorso formativo sarà interamente finanziato e quindi gratuito per i partecipanti. Per quanti verranno inseriti poi in azienda sono anche previste agevolazioni iniziali al trasferimento.