Lenovo ha partecipato a Didacta e ha presentato le soluzioni smarter per la didattica ibrida: dai nuovi tablet ai software di sicurezza digitale, content filtering e sicurezza online. Si tratta della quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione della scuola.
Le esigenze di una didattica moderna
Il tablet Lenovo 10w è la soluzione ideale per gli studenti più giovani, grazie al bumper rinforzato in gomma e il vetro Corning Gorilla Glass. Questo tablet da 10,1” è composto da tastiera removibile e penna estraibile (opzionale) per prendere appunti ed evidenziare i contenuti. Display Full HD formato 16:10 per facilitare la lettura, videocamera frontale e posteriore per l’apprendimento a distanza. Il modello utilizza la piattaforma Snapdragon 7c e sistema operativo Windows 11.
Un PC convertibile
Lenovo 13w Yoga è il PC convertibile progettato per studenti e docenti, alimentato da AMD Ryzen 5000 U Series fino a processori AMD Ryzen 7. Con tastiera resistente alle macchie e vetro Gorilla Glass, ha un display FHD da 13,3 pollici e integra una fotocamera standard FHD, camera da 5MP (opzionale) e connettività LTE 4G. Si adatta a diverse modalità d’uso, grazie alla cerniera rotante, che conferisce maggiore ergonomia e confort durante la digitazione. È possibile espandere memoria e storage rispettivamente fino a 16GB e 512GB.
Le soluzioni smarter di Lenovo per la didattica ibrida
Per aiutare le scuole a proteggere gli studenti, Lenovo ha introdotto nel mercato italiano la soluzione di filtering e di gestione dei contenuti e di sicurezza online, Lenovo NetFilter. Si aggiunge a LanSchool per creare una suite di soluzioni che supportano un apprendimento digitale più sicuro e coinvolgente. Si tratta di una soluzione 2-in-1. Offre soluzioni cloud di filtering per il web e protezione dalle minacce abilitate da software di intelligenza artificiale (IA), a un prezzo accessibile per le scuole. Con Lenovo NetFilter, le reti scolastiche sono protette meglio da virus, attacchi informatici, spyware, phishing e altri pericoli digitali.
Altre proposte per il settore education
Lenovo mette a disposizione del settore education un’ampia selezione di strumenti ed esperienza globale. Il portfolio di Lenovo comprende hardware, software e servizi. Oltre a una serie di soluzioni innovative per la didattica che possono facilitare la transizione verso una metodologia che soddisfa le nuove esigenze. Come le modalità di insegnamento attraverso l’uso di ambienti immersivi e virtuali. Presso l’area espositiva di Lenovo sarà infatti possibile provare esperienze di realtà virtuale (VR) con i visori Mirage VR S3, progettati per la miglior esperienza immersiva in ambiente didattico.
Casi di eccellenza e le soluzioni smarter di Lenovo
Lenovo ha presentato in fiera casi di eccellenza di istituti che hanno adottato le sue tecnologie smarter per semplificare la didattica e sviluppare le competenze ricercate dal mondo del lavoro. Lenovo è stata presente presso le aree espositive dei partner. Insieme a Campustore ha promosso la lega scolastica degli esports powered by Lenovo Legion, il primo campionato di videogiochi competitivi in Italia. Mentre nell’area riservata a MR Digital è stato possibile provare esperienze immersive di realtà virtuale su contenuti didattici.
Ottenere il massimo da una didattica all’avanguardia
Riccardo Tavola, Education Manager di Lenovo in Italia
Come leader globale nel settore, abbiamo il compito di sviluppare soluzioni e servizi innovativi. Così da consentire a studenti, docenti e dirigenti di ottenere il massimo dalla didattica, che negli ultimi tempi ha subito un’accelerazione verso il digitale. Aprendo enormi opportunità di crescita, inclusione e collaborazione all’interno del sistema scolastico. Siamo particolarmente orgogliosi di poter partecipare a Didacta insieme a tre istituti scolastici che rappresentano un’eccellenza nel panorama italiano. Anche per la lungimiranza nell’adozione delle tecnologie intelligenti. Appannaggio non solo della scuola ma anche del mondo del lavoro e del nostro Paese.