Pandemia, scarsità di materie prime, conflitto Ucraina-Russia. La crisi dei componenti hardware non conosce soste. MAS Elettronica spiega come reagire al problema. Il comparto industriale ha toccato con mano la situazione di incertezza che si è venuta a creare a causa dell’approvvigionamento dei materiali. Eventi particolari e riduzione del personale hanno generato un forte impatto negativo sulle importazioni di materiali, soprattutto quelli provenienti dai paesi asiatici. Inoltre, le materie prime hanno raggiunto livelli di costo significativamente alti trasformando ad un certo punto i componenti in merce rara e irreperibile.
La lunga crisi dei componenti hardware
I problemi potrebbero protrarsi per i prossimi due anni e riguardare la fornitura di microchip e componenti elettronici. Tuttavia, la pandemia ha insegnato all’industria come agire rapidamente mettendo a punto nuove strategie basate su di una visione più elastica. MAS Elettronica ha subito l’impatto dello shortage. Da questa esperienza ha imparato come reagire con prontezza attraverso le tecnologie, la propria professionalità e l’affinamento della visione dei mercati. Sandro Mascetti, CEO di MAS Elettronica racconta il periodo di incertezza che stanno attraversando i mercati e come MAS Elettronica sia riuscita a reagire con decisione alle sfide dello shortage.
La carenza di componenti è grave
La carenza di componenti è tuttora il problema primario per l’industria. Inoltre sono davvero pochissimi i settori che non risentono di questa situazione. Mas Elettronica per affrontare il problema dello shortage dei componenti ha compiuto i seguenti passi:
- Sensibilizzare tutti i clienti nella pianificazione a lungo termine delle produzioni.
- Flessibilità nelle produzioni lavorando sulle alternative e quando serve modificare le schede per poter produrre sviluppando e adattando il software quando serve.
- Stretta collaborazione con i nostri produttori/partners per accorciare e rendere il processo decisionale più breve ed efficiente.
L’opinione dell’industria
Sandro Mascetti, CEO di MAS Elettronica
Il confronto con i colleghi e le altre realtà è stato fondamentale. Abbiamo rafforzato i rapporti con i nostri player e clienti per superare insieme gli ostacoli che avrebbero potuto mettere in difficoltà i progetti e le attività. Avere un forte legame con i nostri fornitori ci ha permesso di analizzare insieme la situazione e predisporre le cose in modo da rispettare gli impegni presi con i nostri clienti.
Come reagire alla crisi dei componenti hardware
Il rapporto di fiducia fra MAS Elettronica, i propri fornitori e la propria clientela è un circolo virtuoso che si è anche trasformato nell’energia vitale che ha tenuto acceso i nostri motori. Anche nei momenti in cui il mondo era pressoché paralizzato”.
Mascetti racconta che le reazioni alla situazione e le relative azioni intraprese non sempre sono state perfette. Comunque sono risultate efficaci e hanno permesso a MAS Elettronica di predisporre le proprie strategie in modo molto più mirato alla resilienza. Inoltre sottolinea quanto la collaborazione strategica con cliente e fornitore è stata ed è la caratteristica chiave per essere reattivi di fronte alle mutazioni del mercato:
Sandro Mascetti, CEO di MAS Elettronica
Collaborare, fare squadra, aiutarsi. Questi sono approcci essenziali che vengono spesso oscurati dal “panico” che si crea quando non si riesce a rispettare qualche scadenza. È vero…Più facile a dirsi che a farsi. In queste situazioni serve un certo “distacco” in modo da essere tranquilli e pianificare, pianificare, pianificare.
L’importanza dei rapporti con fornitori e clienti
Puntare alla customizzazione potrebbe essere l’arma vincente. Per questo motivo in questo delicato periodo le aziende devono impegnarsi per trovare la soluzione giusta che miri a una progettazione hardware customizzata.
Sandro Mascetti, CEO di MAS Elettronica
Adottare l’approccio della progettazione hardware personalizzata è buona cosa. In fase progettuale è possibile effettuare qualsiasi modifica. In questo periodo, dove la disponibilità dei componenti è estremamente mutevole, occorre adattare il progetto a questa variabile. Perché è proprio la disponibilità o meno di un componente che oggi detta legge.
La crisi dei componenti hardware e la customer experience
Una volta stabilita la disponibilità dei componenti occorre tenere conto che per progettare un software che offra elevate prestazioni. Così è necessario che sia costruito con un hardware che possa garantire la miglior customer experience. L’hardware customizzato di un sistema richiede poi diverse fasi per arrivare alla soluzione completa e ottimale.