Thales firma il contratto con SEA per fornire una soluzione basata su una piattaforma digitale per migliorare l’efficienza operativa degli aeroporti di Malpensa e Linate. La piattaforma digitale scalabile centralizzerà e analizzerà grandi quantità di dati operativi per fornire una visione delle operazioni aeroportuali dettagliata e in tempo reale. Oltre a permettere al personale di reagire in modo più efficace a eventi non pianificati. La soluzione sarà applicata a Malpensa, il primo aeroporto italiano per il trasporto merci con oltre 2.900 voli diretti alla settimana, e Linate, l’aeroporto della città di Milano.
Soluzione Thales per gli aeroporti Malpensa e Linate
Thales fornirà a SEA una piattaforma digitale per i suoi Centri di Controllo a Milano Linate e Milano Malpensa. SEA sta intraprendendo un processo di ottimizzazione attraverso la centralizzazione della visione d’insieme delle operazioni aeroportuali. Gli aeroporti internazionali di oggi sono sistemi complessi che hanno bisogno di essere monitorati. Così da rispettare rigorosi standard di sicurezza e raggiungere i più alti livelli di prestazione, assicurando continuità alle attività operative in qualsiasi circostanza.
Aeroporti: macchine complesse
SEA ha intrapreso un processo di miglioramento continuo. Thales li sta aiutando nel loro percorso volto a rendere le operazioni aeroportuali più intelligenti. Offrendo una serie di strumenti per integrare le informazioni necessarie a gestire l’aeroporto in modo efficiente, e facilitare la collaborazione fra tutti gli stakeholders. In ultima analisi per offrire ai passeggeri la miglior esperienza possibile. Per questo, Thales si è aggiudicata un contratto per la fornitura di una soluzione basata su un AOP (Piano delle Operazione aeroportuali). Il Piano integra i sistemi SEA e i dati dei principali processi che impattano la gestione dell’aeroporto (piste, terminal e accessibilità).
La piattaforma digitale AiRISE ShareView
Thales doterà gli aeroporti di SEA della sua soluzione AiRISE ShareView. La piattaforma digitale completa, scalabile e innovativa è progettata per dominare la complessità della gestione centralizzata delle operazioni aeroportuali. La piattaforma presenta tre caratteristiche principali specifiche per aeroporti:
- Una mappa dell’aeroporto intuitiva e in tempo reale che consente una conoscenza della
- situazione globale rendendo qualsiasi intervento più facile e immediato;
- Una dashboard personalizzabile con KPI (indicatori chiave di prestazione) che misurano
- specifiche operazioni e quindi monitorano obiettivi e prestazioni;
- Un gestore di flusso operativo per automatizzare le Procedure Operative Standard per
- processi attinenti ai KPI misurati.
Per una miglior efficienza operativa, una soluzione da Thales
Nel nostro mondo sempre più interconnesso, con il moltiplicarsi di fonti d’informazione e sensori, gli operatori devono affrontare un aumento della quantità di dati da trattare e analizzare. La piattaforma Thales raccoglierà questa vasta quantità di dati derivanti da diversi sistemi operativi. Offrendo una visione ampia, accurata e affidabile della situazione in tempo reale a tutti gli stakeholder, permetterà loro di reagire a eventi operativi non pianificati in maniera più efficace.
La scelta sulla soluzione proposta da Thales per contare su un partner tecnologico all’altezza
Marco Scarpa, Direttore Secure Communications and Information Systems, Thales Italia
Siamo estremamente lieti di essere stati selezionati come partner tecnologico in questo progetto cruciale per la trasformazione digitale di SEA. Facendo leva sul nostro portfolio di soluzioni aeroportuali e sulle competenze nell’implementazione a livello globale delle tecnologie aeroportuali in progetti complessi, forniremo a SEA la migliore soluzione operativa disponibile sul mercato. Personalizzata in base alle loro esigenze specifiche, che contribuirà al miglioramento operativo degli aeroporti SEA.