SAP, la business intelligence può salvare il pianeta

business intelligence

Thomas Saueressig, Executive Board di SAP SE leading SAP Product Engineering, ci spiega l’importanza dei dati per la business intelligence in ottica green.

C’è consenso. La recente Conferenza delle parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) ha chiarito almeno due cose: dobbiamo muoverci più rapidamente verso l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra e una transizione equa non sarà indolore. Nessuna azienda può permettersi di sprecare tempo o denaro quando si tratta di allineare gli obiettivi di sostenibilità con le proprie azioni.

Gli stakeholder stanno arrivando alle stesse conclusioni di cui tutti siamo convinti da tempo. Anche prima di annunciare la nostra iniziativa Climate 21 due anni fa, siamo stati considerati tra le prime aziende a garantire trasparenza ambientale. Da tempo in SAP abbiamo compreso l’importanza di misurare il progresso della sostenibilità in modo olistico e di collegare i dati finanziari e pre-finanziari. Lo facciamo dal 2012, da quando abbiamo unito i nostri bilanci annuali e di sostenibilità in un unico rapporto integrato.

L’impatto ESG

Sappiamo che i giorni dei report frammentati devono finire. Oggi sempre più aziende comprendono quanto sia importante essere trasparenti quando si parla di impatto ambientale, sociale e di governance (ESG). Purtroppo, però molte imprese hanno ancora problemi con una moltitudine di report e la mancanza di informazioni corrette. Il nostro pianeta non può più permetterselo. Sempre più spesso i consumatori vogliono conoscere la provenienza dei prodotti che vogliono acquistare, e vogliono essere certi di fare scelte basate su dati di cui si possono fidare.

I problemi di sostenibilità che dobbiamo affrontare oggi sono diversi da tutte le sfide e opportunità che abbiamo conosciuto in passato, sia per la portata che per le conseguenze. Misurare, rendicontare e raggiungere gli obiettivi di business sostenibili che ci siamo prefissati è fondamentale per un futuro senza emissioni, positivo per la natura e socialmente inclusivo.

Le aziende vogliono prendere decisioni sostenibili, serve la giusta business intelligence

La stragrande maggioranza dei responsabili di impresa con cui sono in contatto vorrebbe svolgere la propria attività in modo sostenibile. Si preoccupano degli impatti ambientali e sociali così come i loro clienti, investitori e dipendenti. In SAP, la nostra aspirazione va ben oltre il consentire alle imprese di raggiungere l’efficienza. Lavoriamo con i clienti per reinventare i loro processi di business per ottenere una crescita sostenibile. Ciò significa consentire alle organizzazioni di utilizzare i dati in modo agile, in tutte le dimensioni della sostenibilità. Inviamo alert in anticipo che consentono ai clienti di rispondere in modo responsabile e tempestivo e forniamo loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per agire in modo proattivo in ambito ESG.

Data analytics in tempo reale

Finance e sostenibilità

I dati sulla sostenibilità sono “pre-finanziari”, non “non finanziari”. Ciò significa che la ricerca di nuove aree per agire sostenibilmente deve andare oltre gli aspetti finanziari e riunire tutte le dimensioni sulla sostenibilità, comprese le emissioni, i flussi di materiali e gli impatti sociali. In SAP ne siamo consapevoli e lo abbiamo reso possibile. Con SAP Product Footprint Management, le aziende possono avere visibilità sui dati relativi all’impronta di carbonio lungo tutta la catena del valore di un prodotto, dall’approvvigionamento alla produzione del bene alla sua distribuzione. Questa è l’intuizione di cui le imprese hanno bisogno per prendere decisioni proattive e sostenibili su tutta la supply chain.

Ridimensionare i dati attraverso le business network per mitigare gli impatti sull’ambiente

Le aziende, da sole, non possono fare molto. Le emissioni non conoscono i confini aziendali e quindi dobbiamo aiutare le società a superare le proprie mura. Sappiamo che dobbiamo connettere i nostri clienti in una rete di imprese intelligenti e sostenibili.

Gli scenari interaziendali intelligenti che consentono la condivisione dei dati attraverso le catene del valore creeranno un impatto su larga scala. I network consentiranno a ogni singola organizzazione di rivalutarsi e far partire nuove collaborazioni, creando valore aggiunto per i clienti e per il pianeta.

Da volontari a obbligatori, gli standard ESG stanno evolvendo

Il rating ESG sta maturando, non ci sono dubbi su questo. Le informazioni relative al clima stanno evolvendo trasformandosi da volontarie a obbligatorie. Circa 100 paesi hanno espresso il loro sostegno per l’avvio di negoziati per un accordo globale sulla plastica nel 2022.

L’Unione europea sta già sviluppando una tassonomia sociale basata su norme globali in materia di diritti sociali e umani. Recentemente SAP ha anche pubblicato una lettera aperta chiedendo all’Unione Europea di agire sugli standard di divulgazione ESG. Vogliamo promuovere infatti una serie di standard di riferimento a livello globale. Sosteniamo pienamente la trasparenza delle imprese che soddisfa le esigenze di tutti gli stakeholder e migliora la connessione tra sostenibilità e rendicontazione finanziaria.

E, ancora una volta, in SAP ci siamo impegnati a fornire le soluzioni di cui le aziende hanno bisogno per applicare questi standard e collegare i loro valori ambientali, sociali e finanziari in modo completo. Oggi sono orgoglioso di dire che abbiamo rilasciato SAP Sustainability Control Tower, una soluzione che consente ai clienti di progredire nel loro percorso di integrazione ESG e trasparenza dei dati.

La nostra soluzione consente divulgazioni non finanziarie – o, come preferisco chiamarle, “pre-finanziarie” – incentrate su quattro aspetti: persone, pianeta, sviluppo e governance. Ciò include misurazioni sulle emissioni di gas serra, sulla parità di retribuzione e sulla diversity all’interno dei consigli di amministrazione. E consente confronti tra aziende diverse, indipendentemente dal settore o dall’area geografica.

SAP SuccessFactors Time Tracking

L’impegno di SAP

Gli altri due prodotti per la sostenibilità che abbiamo rilasciato recentemente, SAP Product Footprint Management e SAP Responsible Design and Production, alimentano con precisione le nuove dimensioni dei dati, che finora le aziende avevano difficoltà a gestire, in SAP Sustainability Control Tower.

La nostra nuova soluzione ha come base le Stakeholder Capitalism Metrics del World Economic Forum. Queste metriche si basano sugli standard esistenti per rendere le informative ESG più comparabili e coerenti. Sono stati sviluppati all’interno dell’International Business Council, una comunità di oltre 120 CEO globali, che cerca di migliorare il modo in cui le aziende misurano e provano il loro contributo alla creazione di una relazione più sostenibile con il pianeta.

E il ruolo dei nostri partner è ovviamente fondamentale. Deloitte, EY e PwC sono solo alcuni esempi di nostri partner che apportano un’immensa conoscenza, non solo sul framework, ma anche sulle trasformazioni ESG dei nostri clienti. Partner strategici come BCG consentono ai nostri clienti di adottare una prospettiva olistica per stabilire la conformità con gli standard ESG e climatici.

Il tempo è l’essenza

Le aziende che hanno definito un’agenda decennale per affrontare le sfide della sostenibilità si stanno muovendo troppo lentamente. Tutti dobbiamo agire rapidamente per consentire il passaggio a nuovi modelli di business intelligence. Il tempo è cruciale.

In SAP sappiamo quanto sia importante tracciare, misurare, guidare e comunicare con efficacia gli investimenti e gli impegni per la sostenibilità. E personalmente sono molto orgoglioso della leadership che continuiamo a dimostrare in questo ambito.