Unguess, una community vivace per processi efficaci

AppQuality è stata la prima in Italia ad utilizzare la metodologia del crowdtesting posizionandosi inizialmente come uno strumento di app testing.

community

AppQuality diventa Unguess e supporta le aziende tramite la propria community, per migliorare la conoscenza condivisa dei processi e raggiungere decisioni efficaci.

La startup punta sulla sua community altamente motivata, sulla tecnologia e sulle metodologie scalabili.

Nata nel 2015 AppQuality è stata la prima in Italia ad utilizzare la metodologia del crowdtesting posizionandosi inizialmente come uno strumento di app testing e dei siti web sul mercato per certificare la qualità. Nel tempo è stata in grado di accogliere le diverse richieste di un mercato.

Luca Manara, Ceo di Unguess
Siamo nati come test di qualità per le app, ma in questi anni siamo andati oltre, viste anche le diverse richieste arrivate dai nostri clienti e dagli investitori. Oggi la nostra offerta è molto più vasta: in questi anni abbiamo testato qualsiasi tipologia di prodotti digitali, dalle app ai software, fino ai sistemi di digital payment, smart device e eCommerce. Ma non solo: abbiamo portato la nostra community a testare anche prodotti fisici e persino negozi, attraverso supporti indossabili come gli smart glasses. A cambiare sarà lo spazio, mentre la community rimane la stessa, solo più allargata.

Una community vivace per processi efficaci

Con un fatturato cresciuto del +100% solo nell’ultimo anno, rispetto al 2020, tra gli obiettivi della startup nel 2022 c’è quello di puntare al mercato estero per internazionalizzare la metodologia innovativa e consolidata, coinvolgere nuovi utenti e consumatori finali, già attivi da 130 diversi paesi nel mondo tra cui Brasile, Australia, UK, Cina, Hong kong, Russia, USA, Svizzera, Cile e Arabia Saudita, oltre ai paesi dell’Unione Europea, e allargare ulteriormente il bacino di competenze della community grazie ai corsi gratuiti messi a disposizione sulla piattaforma proprietaria.

La startup collabora con medie e grandi imprese internazionali, tra cui Pirelli, Costa Crociere, Gruppo De’Longhi, Bending Spoons, Enel, Lottomatica, Decathlon, Intesa Sanpaolo e molti altri, ma ha anche creato servizi a misura di startup.