Fastweb anticipa il passaggio a Società Benefit puntando sulla sua nuova visione strategica basata sul perseguimento di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale. L’assunzione di obblighi formali e di un nuovo modello di gestione sarà cruciale nel garantire il bilanciamento degli obiettivi di core business e bene comune. Aiutare tutti a costruire il proprio futuro, con fiducia. È questa l’ambiziosa missione di “Tu sei futuro”, nuova visione strategica a 360° di Fastweb che avvia un percorso di trasformazione dell’identità proiettato verso un futuro.
Al servizio dell’innovazione infrastrutturale
Fastweb prosegue il proprio impegno infrastrutturale per la digitalizzazione del Paese e conferma di aver raggiunto i target prefissati un anno fa con il piano Next Generation 2025. A fine 2021 sono circa 400 le città medio-piccole situate nelle aree grigie del Paese raggiunte dalla rete Ultra FWA, servizio di connettività fissa di nuova generazione con velocità fino a 1 Gb/s, senza limiti di traffico e numero di dispositivi connessi. Entro il 2025 saranno 2.000 i comuni raggiunti dalla nuova tecnologia, per una copertura complessiva di 12 milioni di case. Accelera anche il roll out della rete mobile 5G, che ad oggi copre più di 1.000 comuni pari al 45% della popolazione nazionale, con l’obiettivo di arrivare al 90% della popolazione entro il 2025.
Fastweb diventa Società Benefit
L’impegno di Fastweb continua con il rafforzamento delle infrastrutture per Cloud e Cybersecurity, per affiancare alla realizzazione di reti performanti l’intelligenza e la sicurezza necessarie ad abilitare i processi di trasformazione digitale. In ambito Cloud, la società si pone l’obiettivo di potenziare in modo pervasivo la propria rete di data center, che già vede due infrastrutture di eccellenza a Milano e a Roma, attraverso la realizzazione entro il 2025 di 40 nodi edge.
Il nodo cybersecurity
Server computazionali localizzati e distribuiti in modo capillare sul territorio nazionale per portare la potenza di calcolo sempre più vicina al cliente e abilitare applicazioni che richiedono bassissimi tempi di latenza. Sul fronte della cybersecurity, Fastweb inaugura un nuovo Security Operation Center a Bari.
Una formazione digitale inclusiva
Ma è sul piano delle competenze, al servizio di una trasformazione digitale inclusiva, che Fastweb si propone di fare la differenza. Al fine di colmare il ritardo nell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’Italia rispetto al resto dei Paesi UE, l’azienda rafforza il ruolo della Fastweb Digital Academy, trasformandola in un hub di formazione digitale integrato nella propria offerta. Da oggi la Digital Academy renderà progressivamente disponibili un numero sempre più ampio di contenuti su competenze digitali erogati in modalità “on demand”. Inoltre, i corsi della Digital Academy diventano parte integrante dell’offerta di connettività di Fastweb.
Carbon Neutral entro il 2025
Da anni Fastweb porta avanti una strategia di sostenibilità ambientale volta alla riduzione delle emissioni di CO2 in linea con gli obiettivi internazionali di lotta ai cambiamenti climatici. Oggi, la società annuncia una nuova importante sfida: diventare Carbon Neutral entro il 2025, azzerando tutte le emissioni nette e compensando integralmente quelle non eliminabili, con 25 anni di anticipo rispetto agli obiettivi dell’Unione Europea. Un impegno ambizioso per ridurre al minimo indispensabile l’impatto sul pianeta. Fastweb sarà tra le prime aziende in Italia e in Europa a conseguire questo obiettivo.
La settimana del futuro
La mission “Tu sei futuro” vuole ispirare e al tempo stesso coinvolgere tutte le persone di Fastweb: tutti i dipendenti dedicheranno 5 giorni all’anno al raggiungimento degli obiettivi di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale. Diventando formatori della Fastweb Digital Academy o divulgatori delle competenze digitali e protagonisti delle iniziative che l’azienda metterà in campo a favore della comunità.
Fastweb ha deciso e si prepara a diventare una Società Benefit
Per rafforzare l’impegno e la trasparenza del proprio operato nonché orientare tutte le scelte operative e strategiche dell’azienda alla creazione di valore positivo per la comunità, Fastweb annuncia, infine, la propria trasformazione in Società Benefit. L’assunzione di precisi obblighi formali e di un nuovo modello di gestione sarà cruciale nel garantire il bilanciamento degli obiettivi di core business e di quelli di bene comune.