Al CES 2022, Intel ha lanciato i processori Intel Core di dodicesima generazione, precedentemente noti con il nome in codice Alder Lake S-series e H-series.
Si tratta della prima famiglia di processori ottimizzati per l’edge con un’architettura ibrida che combina Performance-core ed Efficient-core grazie a Intel Thread Director.
Questi componenti offrono agli utenti dei settori retail, manifatturiero, sanitario e della sicurezza digitale un maggior numero di core e di funzionalità grafiche/media/display e AI avanzate, unite a un’ampia gamma di prezzi, prestazioni e potenze.
Intel Core di dodicesima generazione
Abbinando la nuova architettura ibrida ad alte prestazioni di Intel e la tecnologia di calcolo Intel 7, la famiglia di processori Intel Core di dodicesima generazione offre funzionalità evolute per il computing di domani. Consente elevate prestazioni di calcolo e flessibilità per carichi di lavoro IoT più intensi, una AI accelerata e capacità di deep learning senza hardware aggiuntivo.
Parliamo di soluzioni affidabili per l’embedded e per la visualizzazione 4K e 8K.
Una community evoluta e un ecosistema ricco consentono di beneficiare di evoluzioni continue, anche in chiave di sicurezza e protezione dei device IoT.
I processori desktop Intel Core di dodicesima generazione per IoT offrono un significativo incremento rispetto alle unità 10th gen, con un +36% in sigle e multi-thread e più del doppio in ambito grafico e inferenza.
Grafica rinnovata
Il rinnovato comparto GPU UHD Graphics 770 è basato sull’architettura Intel Xe e supporta la virtualizzazione dei display e fino a quattro schermi indipendenti. Il supporto della memoria PCIe 5.0/PCIe 4.0 e DDR5/DDR4 combinato con le funzionalità di sicurezza e maneageability, e con l’abilitazione dell’AI aiutano a incrementare la produttività e ad alimentare l’innovazione futura nelle applicazioni IoT. Gli SKU IoT presentano fino a 16 core e 24 thread con TDP da 35 W a 65 W, funzionalità in tempo reale, disponibilità e supporto software a lungo termine
Alder Lake H-series
Si stima che i processori mobile Intel Core di dodicesima generazione per IoT siano fino a 1,04 volte più veloci nelle prestazioni a thread singolo, fino a 1,18 volte più veloci nelle prestazioni multi-thread e fino a 2,29 volte più veloci nelle prestazioni grafiche rispetto ai processori Intel Core di undicesima generazione. Queste SKU presentano fino a 14 core e 20 thread con TDP da 35 W a 45 W.
Intel ha inoltre annunciato la serie U e la serie P di processori Intel Core di dodicesima generazione con una gamma di TDP da 15 W a 28 W. Quattro display pipe consentono implementazioni complete di video wall con grafica Intel Iris X, combinata con l’abilitazione dell’intelligenza artificiale per casi d’uso di inferenza e machine vision.