Il report Workday, e Deloitte Global ha indagato come l’accelerazione digitale causa pandemia abbia influenzato la mentalità dei CIO di tutto il mondo. Dalla ricerca emerge che i CIO partecipano attivamente alla trasformazione del reparto finanziario. Inoltre modificano le strategie per rispondere alle nuove esigenze tecnologiche e del business in generale. Il 70% dei CIO intervistati dichiara di avere anticipato di almeno un anno le strategie per la trasformazione del reparto finanziario della propria azienda.
Indagine Workday e Deloitte Global
Il report “A More Effective CIO-CFO Partnership” analizza i risultati di un’indagine che ha coinvolto oltre 600 executive a livello mondiale. I dati rivelano che i soggetti classificati nella categoria “CIO d’Avanguardia”, pari ad appena l’8% del totale campione, adottano un’ottica specifica per la trasformazione del reparto finance della propria azienda. E hanno una mentalità diversa rispetto al resto dei CIO in termini di atteggiamento, collaborazione e strategie tecnologiche.
Protagonisti dell’indagine Workday e Deloitte Global, CIO e repsonsabili IT
I CIO e i responsabili IT devono far fronte a crescenti pressioni per adeguare e accelerare le loro strategie digitali senza interferire con le attività aziendali critiche. I CIO d’Avanguardia hanno saputo costruire alleanze strategiche trasversali all’azienda. Infatti il 90% dichiara che il proprio dipartimento IT è oggi molto più integrato con le altre aree di business rispetto a 12 mesi fa.
CIO d’Avanguardia: la trasformazione del reparto finance in tre aree principali
Utilizzare i dati per alimentare il processo decisionale:. Per i CIO d’Avanguardia l’aggregazione e la gestione dei dati sono attività prioritarie. Inoltre, sono consapevoli che sia fondamentale poter contare su un utilizzo efficace dei dati. La stragrande maggioranza (il 92%) afferma che “la priorità principale è aggregare i dati finanziari dell’azienda in un’unica fonte di dati.”
Collaborare con il reparto finance per promuovere la trasformazione. La trasformazione dell’area finanziaria della società può avere serie implicazioni finanziarie se si creano disallineamenti tra le funzioni IT e finance. L’83% dei CIO d’Avanguardia dichiara che “non realizzeremo i nostri target di crescita se le funzioni IT e finance non collaborano maggiormente.”
Adottare un approccio agile e incrementale alla trasformazione. I CIO d’Avanguardia riconoscono che la modernizzazione non può farsi a spese dell’azienda. Oltre la metà (il 54%) dei CIO d’Avanguardia (rispetto al 37% del campione totale) è più propensa a sviluppare capacità incrementali all’interno di una strategia cloud end-to-end per modernizzare i sistemi ERP legacy dell’azienda, attuando iniziative digitali avanzate e riducendo al minimo i disagi.