Tecnologia e responsabilità aziendale: il programma di Intel

Il report annuale relativo alla responsabilità aziendale di Intel presenta le novità che saranno messe in campo da qui al 2030 con il coinvolgimento di diverse aree.

Nello Scarabottolo, Vice Presidente Vicario di AICA indica nell’evoluzione IT e nella sua applicazione quotidiana l’alba di una nuova era tecnologica.

Salute e sicurezza, inclusione, informatica a emissioni zero sono solo alcuni dei temi sui quali si concentrerà il programma CSR di Intel da qui al 2030. Il report illustra i progressi che l’azienda ha compiuto negli ultimi 10 anni per ridurre le emissioni di gas serra, recuperare miliardi di litri d’acqua per le comunità locali e raggiungere l’equità salariale di genere in tutta la sua forza lavoro globale.

Come il conseguimento di un recupero d’acqua superiore al suo consumo, energia verde al 100% e zero rifiuti nelle discariche per tutte le attività produttive dell’azienda. E ancora: raddoppio del numero di donne e minoranze sottorappresentate in ruoli dirigenziali e incremento dell’impatto dei programmi sulla salvaguardia dei diritti umani nella filiera.

Per la prima volta, Intel ha definito sfide globali che ampliano il suo impegno nelle risorse, nelle competenze, nella portata globale e nell’influenza oltre le operazioni interne all’azienda. Un programma per affrontare sfide che possono essere risolte solo grazie alla collaborazione tra le principali organizzazioni, settori industriali e Paesi.

Bob Swan, CEO di Intel
Il mondo sta affrontando delle sfide che comprendiamo meglio ogni giorno raccogliendo e analizzando maggiori dati. Questi dati però passeranno inosservati senza una risposta collettiva, dal cambiamento climatico al profondo divario digitale in tutto il mondo e all’attuale pandemia che ha radicalmente cambiato le nostre vite. Possiamo risolvere tali sfide, ma solo lavorando insieme.

Intel si impegna a coinvolgere i vari settori industriali, i governi e le comunità locali per affrontare le tre sfide globali del prossimo decennio.

Tecnologia e responsabilità aziendale

Tecnologia e responsabilità aziendale

  • Intel collaborerà con una serie di partner nel settore sanitario, delle scienze della vita e della pubblica amministrazione per applicare la tecnologia a iniziative strategiche di produzione, trasporti e assistenza sanitaria. Questo impegno include l’Iniziativa tecnologica di risposta alla pandemia recentemente annunciata da Intel. L’iniziativa che prevede l’impiego del cloud, di AI, di soluzioni tecnologiche di high-performance computing per diagnosticare, trattare e curare meglio non solo il Covid-19, ma anche le future pandemie.
  • Intel sarà alla guida di una coalizione globale di leader del settore per il raggiungimento di un obiettivo comune: la sicurezza dei veicoli autonomi come obiettivo condiviso. Tramite la collaborazione con l’industria e i governi e lo sviluppo di nuove tecnologie e standard di sicurezza – come RSS e l’imminente IEEE 2846 -, abbiamo il potenziale per salvare più vite con veicoli autonomi rispetto a veicoli guidati dalle persone.

Tecnologia e responsabilità aziendale

  • Intel collaborerà con altre imprese per accelerare l’adozione di pratiche aziendali inclusive in tutti i settori, creando e mettendo in pratica uno standard aperto di Global Inclusion Index (indice di inclusione globale). Intel ha già collaborato con Lenovo per chiamare a raccolta i Chief Diversity and Inclusion Officers (responsabili di diversità e inclusione) delle aziende e gli addetti alle Risorse umane che favoriscano la trasformazione del settore.
  • L’azienda collaborerà con governi e comunità per affrontare il divario digitale e ampliare l’accesso alle competenze tecnologiche necessarie per le professioni attuali e future. Entro il 2030, Intel prevede di collaborare con i governi di 30 Paesi e 30.000 istituzioni e si impegna a potenziare oltre 30 milioni di persone con formazione nel campo dell’intelligenza artificiale.

Raggiungere l’informatica a emissioni zero per combattere il cambiamento climatico

  • Intel collaborerà con i produttori per realizzare PC più sostenibili ed efficienti. Più specificamente, l’azienda sta esplorando una tabella di marcia per la sostenibilità che includerà l’attivazione di tecnologia sensoristica per ridurre il consumo di energia, la collaborazione con i fornitori di materiali per imballaggi riciclabili, lo sviluppo di architetture a lungo termine ed più efficienti energeticamente. Intel collaborerà inoltre con il settore e i responsabili delle policy per applicare la tecnologia per la riduzione di emissioni in tutti i settori ad elevato impatto ambientale.
  • La tecnologia non è solo al centro di queste innovazioni rivoluzionarie, ma riveste un ruolo essenziale nelle comunità di tutto il mondo.

Bob Swan, CEO di Intel
Intel e molte altre aziende dei settori basati sulla tecnologia sono consapevoli dell’opportunità di sfruttare le attività di ricerca e sviluppo, la creatività, le competenze e l’influenza che le caratterizzano per collaborare su questi temi critici e consolidare la loro importanza e rilevanza. Per Intel questo impegno è alla base del nostro obiettivo di creare tecnologia in grado di cambiare il mondo e di arricchire la vita di ogni persona sulla terra.

Tecnologia e responsabilità aziendale: Intel farà leva sulla combinazione di caratteristiche – portata globale, solida filiera e partnership strategiche – per affrontare molti dei problemi di oggi e creare la tecnologia e le collaborazioni che saranno fondamentali per affrontare le sfide del futuro.