Il terzo rapporto annuale di Barracuda sul ransomware ha identificato e analizzato attentamente gli attacchi ransomware avvenuti tra agosto 2020 e luglio 2021
I nuovi trend del ransomware
I ricercatori di Barracuda hanno identificato e analizzato 121 attacchi ransomware avvenuti dal 2020 al 2021, osservando un aumento del 64% anno su anno. I cybercriminali continuano ad attaccare pesantemente le pubbliche amministrazioni locali, strutture sanitarie e scuole. Sono in aumento anche gli attacchi alle aziende.
- Gli attacchi alle imprese, dalle infrastrutture al turismo, dai servizi finanziari all’industria, hanno costituito il 57% degli attacchi ransomware tra agosto 2020 e luglio 2021. In aumento rispetto al 18% dello studio 2020.
- Il comparto delle infrastrutture è stato vittima del 10% degli attacchi studiati. Gli attacchi stanno effettivamente evolvendo per colpire la supply chain, il che consente di raggiungere più vittime con un solo attacco.
- Le cifre richieste stanno aumentando considerevolmente. Oggi la richiesta media per attacco è di oltre 10 milioni di dollari. Nell’8% dei casi la richiesta è inferiore ai 10 milioni, mentre nel 14% dei casi il riscatto supera i 30 milioni.
- Gli attacchi sono sempre più distribuiti geograficamente. Meno della metà (44%) degli attacchi degli ultimi 12 mesi ha colpito organizzazioni negli USA.
Evoluzione degli attacchi ransomware
Fleming Shi, CTO di Barracuda
Poiché i cybercriminali cercano costantemente di aumentare i loro profitti, l’industria della sicurezza deve continuare a creare soluzioni utilizzabili facilmente da aziende di ogni dimensione. I criminali spesso partono da piccole organizzazioni per conquistare l’accesso ad aziende più grandi a cui sono connesse. Tutti noi che lavoriamo nella sicurezza abbiamo il dovere di trasformare tecnologie sofisticate in prodotti e servizi che siano facilmente utilizzabili dai clienti.