Asustor Switch’nstor è un compatto e veloce switch di rete caratterizzato dalla disponibilità di cinque porte LAN 2,5 GbE e un robusto corpo in metallo.
L’idea è quella di proporre una soluzione compatta per abilitare una rete interna con prestazioni superiori al Gigabit. Oggi, infatti, sempre più apparati dispongono di controller multi-Gig e il “salto” verso una rete 2,5 GbE è possibile con minima fatica.
Per superare il muro di 1 Gbps non occorre infatti cambiare il cablaggio dell’ufficio, anche se si dispone di comuni conduttori Cat.5e.
Una simile soluzione può essere affiancata allo switch Gigabit già presente in azienda e può essere usata per servire gli apparati critici. È infatti possibile collegare server, NAS e workstation che devono avere un flusso preferenziale ad alte prestazioni.
Asustor ne suggerisce l’abbinamento con i più veloci NAS del marchio, già predisposti con connessione 2,5 GbE. Nel caso PC e notebook non dispongano di adattatori di rete conformi con i più recenti standard, è possibile adottare controller USB 3.2 Asustor AS-U2.5G2.
Asustor Switch’nstor può essere agevolmente installato nell’armadio apparati di rete o in modalità desktop, sul ripiano che accoglie altri apparati IT. Le asole di fissaggio ne permettono l’ancoraggio a muro o sui montanti della scrivania.
Il design fanless assicura un’operatività silenziosa ed efficiente in qualsiasi condizione.
Il nuovo Switch’nstor è coperto da una garanzia di 2 anni e sarà disponibile in Italia a partire da novembre.
Il mercato si trova in una fase di transizione e, ora, il prezzo previsto per questo tipo di apparati non è probabilmente il più basso, in rapporto alle specifiche e al numero di porte. L’azienda prevede infatti un prezzo al pubblico di 144,90 Euro (IVA compresa), solo leggermente più alto rispetto ad alcuni competitor (cifra con la quale è possibile acquistare una soluzione standard 1 Gigabit a 24 porte).