Durante il suo summit annuale Snowflake, ha annunciato diverse novità a livello di programmabilità dei dati e governance globale. A queste novità si aggiungono le ottimizzazioni della piattaforma per consentire alle organizzazioni di portare un numero maggiore di dati all’interno del Data Cloud, ottenendone un valore più approfondito e business insight più significativi. Parallelamente, la Data Cloud company ha annunciato Powered by Snowflake, un Network Partner Program progettato per accelerare la capacità di aziende e sviluppatori nel fornire applicazioni differenziate supportandoli attraverso tutte le fasi del viaggio applicativo all’interno del Data Cloud di Snowflake.
Quali i vantaggi dall’uso di “Powered by Snowflake”
- Il Network Partner Program darà l’accesso a benefici e opportunità di vario livello per fornire applicazioni e aggiungere valore ai loro clienti.
Il programma Powered by Snowflake permetterà ai partner di: - Costruire applicazioni migliori con una maggiore rapidità di progettazione, sfruttando le risorse di Snowflake che includono il confronto con esperti tecnici, accesso a workshop e supporto nella definizione della giusta architettura dei dati per l’applicazione, comprese best practice, architetture di riferimento e guide.
- Promuovere la consapevolezza e l’adozione tramite azioni di co-marketing con Snowflake attraverso la diffusione di contenuti congiunti, webinar ed eventi.
- Ottimizzare le prestazioni collaborando con gli ingegneri di supporto specializzati nei casi d’uso dello sviluppo di applicazioni.
Caratteristiche novità Snowflake: programmabilità dati e governance
Tra le innovazioni sulla programmabilità di dati vanno anche ricordate:
- Snowpark. La developer experience di Snowflake, con il supporto iniziale per Java e Scala, permette a data engineer, data scientist e sviluppatori di creare, usando il loro linguaggio preferito e concetti di programmazione familiari, ed eseguire workload direttamente all’interno di Snowflake.
- UDF Java. Con le user-defined-functions (UDF), i clienti possono portare in Snowflake il loro codice personalizzato e logica di business per migliorare le prestazioni e ampliare le capacità dei casi d’uso, riducendo la complessità di gestione.
- Dati non strutturati. Snowflake accelera il time-to-value dei dati non strutturati, consentendo ai clienti di archiviare, governare, elaborare e condividere i dati dei file insieme alle informazioni strutturate e semi-strutturate.
- API SQL. Consentono alle applicazioni personalizzate e off-the-shelf di chiamare Snowflake direttamente attraverso un’API REST, senza la necessità di driver lato client, riducendo complessità e requisiti di overhead dell’amministrazione.
Snowflake, programmabilità dei dati e governance: le potenzialità
In aggiunta a queste importanti innovazioni, Snowflake continua a estendere anche Snowpark Accelerated Program. Un nuovo ambiente di programmazione dei dati tramite una serie di API ottimizzate.
Tante le funzionalità di governance globale. Come ad esempio: la funzionalità di classificazione che rileva automaticamente le informazioni personali identificabili (PII) in una determinata tabella e sfrutta il framework di tagging per annotare i dati, permettendo l’utilizzo di policy basate sui ruoli per controllare l’accesso alle informazioni. Oppure la vista anonimizzata, nuova opzione per proteggere la privacy e l’identità di un set di dati, pur mantenendone il valore analitico.
Per ciò che riguarda le ottimizzazioni della piattaforma, una migliore economia storage, un miglior supporto per le esperienze interattive, la nuova dashboard di utilizzo.