Rosenberger OSI porta a compimento un importante progetto di cablaggio presso le scuole elementari e medie di Erdweg nel distretto di Dachau.
L’attività rientra nell’ambito del “DigitalPakt Schule”, programma finanziato a livello federale. Il sistema PreCONNECT smartNET è stato adottato per fornire alle classi elementari e medie una rete flessibile e ampliabile.
Con il patto digitale per le scuole, il governo federale incentiva gli stati federali e i comuni a investire nell’infrastruttura dell’istruzione digitale. L’obiettivo del patto, infatti, è proprio realizzare una infrastruttura scolastica digitale moderna e completa.
Nella scuola elementare e media Erdweg del distretto di Dachau (Baviera), il piano prevedeva l’installazione di un nuovo tipo di rete dati per collegare i punti di accesso WLAN in tutte le classi e nelle aule dedicate allo studio di materie specifiche dell’edificio, oltre ad altri dispositivi di rete quali PC e laptop. La nuova sfida era coordinare le misure di costruzione durante le lezioni scolastiche in presenza, anche se limitate a causa della pandemia.
Cablaggio scuole
Rosenberger OSI ha collaborato fianco a fianco con i partner locali sul progetto coordinando le singole fasi di realizzazione, che si sono svolte senza alcun intoppo.
Il progetto è iniziato nel mese di agosto 2020 con un sopralluogo, una pianificazione della fattibilità e una stima dei costi. Dopo l’appalto, a seguito di una gara pubblica ristretta, nel mese di gennaio 2021 è avvenuta l’installazione dell’infrastruttura con la posa dei cavi, comprese le misure di ingegneria strutturale come le perforazioni delle pareti, l’apertura delle paratie antincendio e i lavori di attivazione della rete.
Cablaggio Rosenberger OSI
PreCONNECT smartNET che offre la possibilità di espandere dinamicamente la larghezza di banda e di assegnare individualmente le velocità dei dati all’interno di un edificio.
Il concept di smartNET permette anche di ridurre al minimo le lunghezze dei cavi di rame terziari risparmiando sui costi rispetto al cablaggio strutturato tradizionale. Questo è reso possibile dall’uso di distributori per uffici che portano la tecnologia in fibra ottica a prova di futuro più vicino all’utente finale.
Il progetto è stato completato con successo lo scorso mese di aprile senza restrizioni nella gestione delle attività quotidiane della scuola. Risultato: tutte le aule e le sale delle varie materie sono state dotate di connessioni utente, ponendo così le basi per una WLAN completa in tutta l’area didattica della scuola.