Omada SDN, la gestione centralizzata delle reti business TP-Link

Omada SDN è composto da Access Point professionali sia Wi-Fi 5 che Wi-Fi 6, Switch e Gateway.

Omada SDN

TP-Link concorre al processo di digitalizzazione di imprese pubbliche e private; anche per questo è stata recentemente rinnovata la soluzione Omada SDN.

In particolare, l’azienda implementa nella piattaforma: controller funzionalità avanzate, compatibilità IPv6, possibilità di creare più Captive Portal per ogni sito e di configurare la Dynamic VLAN Assignement.

Omada SDN è composto da Access Point professionali sia Wi-Fi 5 che Wi-Fi 6, Switch e Gateway. Questa architettura consente la gestione centralizzata dell’intera rete da un’unica piattaforma, grazie a Controller Full-Cloud o Hybrid-Cloud.

Una delle principali novità introdotte riguarda la compatibilità con il protocollo IPv6, che consente ai dispositivi di utilizzare un numero di indirizzi IP univoci più elevato rispetto a IPv4.
A questa si aggiunge il pannello Insight che è stato arricchito di diverse sezioni – Switch Status, Router Table, Dynamic DNS, VPN Status e Port Forwarding Status – per una completa e rapida lettura di tutte le informazioni di rete.

Omada SDN

Omada SDN

Inoltre, su ogni sito ora è possibile creare più Captive Portal, con differenti metodi di autenticazione, come per esempio Facebook Login, Voucher e SMS. Sul profilo Radius invece si può configurare l’assegnazione dinamica delle VLAN, così da consentire agli utenti di ottenere reti VLAN personalizzate in base al profilo e di creare template per le impostazioni di Rate Limiti per SSID e Client.

Infine, è stata introdotta la possibilità di configurare l’ora legale, sia nelle impostazioni del controller che per i differenti siti nei quali sono state realizzate le infrastrutture di rete, in modo da programmare al meglio le operazioni di aggiornamento dei dispositivi installati.