Rete veloce per le PMI, arrivano le soluzioni TP-Link Omada SDN

Una piattaforma con accesso in Cloud che offre al cliente tre differenti approcci.

Software defined networking

TP-Link presenta a livello globale Omada SDN, la soluzione professionale pensata per le piccole e medie imprese. La soluzione integra Gateway (SafeStream by Omada), Switch (JetStream by Omada), Access Point Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6 in una Rete Software Defined. In quest’ultima tutti i dispositivi sono controllati da un’unica piattaforma con accesso in Cloud, scegliendo fra 3 differenti approcci, on-permises, hybrid-cloud o full-cloud.

Il nuovo portale è stato completamente rinnovato sia nell’interfaccia grafica che nelle funzionalità ed è disponibile attraverso l’aggiornamento del Controller Omada.

Pingji Li, GM del Network Business Department di TP-Link
Siamo molto orgogliosi di presentare la nuova Omada SDN, una soluzione cloud end-to-end dedicata al networking business.
Con questa architettura puntiamo a semplificare la gestione della rete e a contribuire alla realizzazione di infrastrutture wireless e networking più efficienti, affidabili e sicure per applicazioni business.

Rete veloce per le PMI: Omada Software Defined Networking (SDN)

TP-Link Omada SDN fornisce connessioni wireless veloci e affidabili tramite Access Point professionali sia Wi-Fi 5 che Wi-Fi 6, e connessioni cablate 10GE, 2.5GE e GE per adattarsi ad applicazioni in scenari differenti.
Le reti aziendali tradizionali con una topologia di rete complessa richiedono che i dispositivi siano configurati più volte e singolarmente.

Lo sviluppo delle soluzioni professionali di networking è sempre più incentrato sull’automazione e sulla riduzione della complessità di gestione e configurazione delle reti, al fine di garantire maggiore sicurezza e stabilità.
Omada SDN permette la gestione automatica in batch dei dispositivi di rete tramite controller centralizzato.
Inoltre, grazie ad una topologia di rete scalabile e una semplice configurazione dei dispositivi, l’infrastruttura di rete risulta flessibile e di veloce installazione, con costi di mantenimento molto contenuti.

Rete veloce per le PMI

La gestione centralizzata in cloud permette l’accesso da remoto a tutti i dispositivi che compongono il network, come access point, switch e gateway, consentendo di avere sempre sotto controllo l’intera infrastruttura, per agire in maniera tempestiva in caso sia necessario un intervento tecnico e visualizzare le statistiche relative al traffico dati.

A seconda delle esigenze e delle caratteristiche del network, si può contare su 3 differenti tipologie di Controller:

  • Software Controller Hybrid-Cloud > gestione fino a 1.500 device
  • Hardware Controller Hybrid-Cloud > gestione fino a 500 device
  • Cloud-based Controller Full-Cloud* > gestione di un numero illimitato di device

Sempre più smart la soluzione per le PMI. Funzionalità avanzate per applicazioni business

  1. Cloud Management unificato
    Il management unificato permette di gestire Access Point, Switch e Gateway da un’unica interfaccia accessibile in Cloud, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
  2. Analisi della rete completa
    Grazie alla nuova interfaccia, Omada SDN consente di visualizzare la configurazione e lo stato della rete in tempo reale, in modo da fornire un accesso immediato a tutte le informazioni cruciali. Permette inoltre di controllarne l’utilizzo e la distribuzione del traffico, oltre che di tracciare i dati chiave per ottenere migliori risultati di business.
  3. Wi-Fi ideale per ambienti ad alta densità
    Gli Access Point Omada sono dotati di chipset enterprise, antenne dedicate, funzioni RF avanzate, selezione automatica dei canali e regolazione della potenza, per una elevata capacità in ambienti ad alta densità. I nuovi dispositivi Wi-Fi 6 Omada sono in grado di connettere fino a 1.000 client.
  4. Soluzione versatile per applicazioni business
    Il sistema Omada soddisfa le esigenze di connettività in svariati ambiti in cui è necessaria una rete wireless di livello professionale.
    Inoltre permette l’applicazione delle tecnologie di rete più innovative come il Mesh, il protocollo di sicurezza WPA3, la possibilità di creare Reti Guest con accesso tramite Captive Portal personalizzato e ad altre funzioni avanzate ricercate in diversi scenari applicativi.

Rete veloce per le PMI. Vantaggi della nuova piattaforma di gestione Full-Cloud

Gestione illimitata e network as a service
La soluzione Cloud-Based permette di gestire tutti i dispositivi di rete in maniera unificata e senza alcun limite quantitativo.
Grazie alla gestione Multi-Tenant è possibile aggiungere più amministratori di rete e assegnare ad essi ruoli con operatività e permessi specifici.
In questo modo il System Integrator può fornire l’accesso al network al cliente per determinate funzioni e adottare un modello di network as a service.

Configurazioni Zero-Touch
La funzionalità Omada zero-touch consente di implementare e configurare da remoto reti multi-sito, quindi senza la necessità di inviare un tecnico in loco.
La possibilità di intervenire sulle configurazioni di rete da remoto, via Cloud, assicura un supporto puntuale per la corretta realizzazione dell’infrastruttura e costi inferiori.

Tecnologia AI-Driven per prestazioni più elevate e facile manutenzione della rete
Con la tecnologia AI-driven, la soluzione Omada aiuta il team IT ad analizzare le potenziali criticità della rete e a ricevere suggerimenti di ottimizzazione per migliorarne l’efficienza. Inoltre, permette di individuare in modo tempestivo le problematiche di rete attraverso l’invio di notifiche dedicate agli utenti designati e a generare soluzioni in modo da ridurre le interruzioni di servizio.

Rete veloce per le PMI

Automatic Channel Selection e Power Adjustment
Regola le impostazioni dei canali e la potenza di trasmissione degli Access Point vicini all’interno della stessa rete, per fornire prestazioni wireless potenti e ridurre drasticamente le interferenze Wi-Fi.

Massima affidabilità con Service Level Agreement
Service-Level-Agreement (SLA) di Omada permette il rilevamento automatico dei guasti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I server di back-up isolati geograficamente riducono la possibilità di downtime del cloud. La rete funzionerà anche in caso di interruzione del traffico di gestione.
Inoltre, l’elevata qualità dei dispositivi di rete garantisce la massima affidabilità della soluzione Omada.

Protezione della Privacy e sicurezza
TP-Link Omada separa i dati di gestione della rete da quelli degli utenti, senza che il traffico di questi ultimi passi attraverso il cloud, garantendo una migliore protezione della privacy. L’elevato grado di ispezione dei pacchetti e il potente firewall proteggono la rete e i dati.