La società Gastaldi International ha scelto la soluzione DocuWare firmata da Ricoh per la gestione documentale e l’interazione tra i processi in forma remota.
Il Gruppo Gastaldi svolge attività che spaziano dalla logistica al turismo, sempre offrendo servizi su misura ai clienti. A sua volta, Gastaldi International si pone come fornitore di servizi e di consulenza in ambito gestione sinistri, rivolgendosi alle compagnie di assicurazioni specializzate nel ramo trasporti e corpi navali.
Il ruolo dell’IT e le sfide da vincere
William Fielding, Managing Director di Gastaldi International
Alla base di tutte le nostre attività vi sono le informazioni che vengono raccolte sul campo e che vanno poi trattate e gestite. Le tecnologie sono ovviamente fondamentali sia nella fase di gestione che in quella successiva di analisi e di statistica. Per riuscire a rispondere rapidamente ai clienti e a fronteggiare nuovi contesti che si presentano, non possiamo dunque prescindere dall’innovazione IT. Quando è iniziata la pandemia sono nate esigenze legate al remote working e abbiamo dovuto rapidamente adottare nuove modalità operative.…In realtà, utilizzavamo già un sistema documentale, ma eravamo piuttosto insoddisfatti. La situazione di emergenza ha fatto da catalizzatore per il cambiamento. Confrontandoci con Ricoh, che era già nostro fornitore per i sistemi di stampa, abbiamo deciso di provare la piattaforma DocuWare che si è poi rivelata la scelta giusta anche grazie al fatto di essere basata sul cloud.
Ricoh DocuWare – Gestione documentale
Integrandosi direttamente con il database utilizzato per i sinistri, la soluzione DocuWare proposta da Ricoh consente una gestione completa dei processi documentali, dei workflow e dell’archiviazione, ponendosi come un repository di tutte le informazioni sui cui si basa il business di Gastaldi International.
Tra i principali vantaggi:
- Maggiore efficienza dei processi
- Possibilità di creare flussi di lavoro, workflow e profilazioni che velocizzano l’accesso, la gestione e l’approvazione dei documenti all’interno dell’azienda
- Migliore collaborazione tra i vari reparti
- Riduzione dei volumi cartacei
- Sicurezza delle informazioni e compliance normativa
- Riduzione dei carichi di lavoro per il reparto IT